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domandona tecnica

Buongiorno!
Come si fa a registrare le valvole su un motore con lo spinterogeno (un vecchio VW maggiolino 1.3) e la lampada stroboscopica?
 
La lampada stroboscopica si attacca al motore e agisce azionata dallo spinterogeno. Permette di verificare che l'intera catena della distribuzione sia allineata, perche' si accende sempre allo stesso momento "fermando" di fatto l'immagine del motore nel momento della scintilla.
 
99octane ha scritto:
La lampada stroboscopica si attacca al motore e agisce azionata dallo spinterogeno. Permette di verificare che l'intera catena della distribuzione sia allineata, perche' si accende sempre allo stesso momento "fermando" di fatto l'immagine del motore nel momento della scintilla.

Quindi, se non ha capito male, allo stesso modo in cui si regola i giri di un piatto di un giradischi, finche i pallini non risultano fermi?
Eventualmente, si agisce girando lo spinterogeno?
 
Ciao ... le valvole si registrano sempre con lo spessimetro, una chiave e un cacciavite. Che il motore sia a spinterogeno o meno non c'entra.
Per la messa in fase invece (presumo a questo ti riferisci), dovrebbe esserci nei pressi del volano un'oblo' o finestrella d'ispezione, e sul volano stesso una tacca di riferimento.
Altro non ricordo, sono almeno dodici anni che non lo vedo fare .... vive la tecnologia moderna! :p
 
Dipende: se vuoi registrare lo spinterogeno, si', altra cosa e' registrare le valvole.
Comunque OCCHIO, perche' dallo spinterogeno puoi prendere una scarica elettrica tremenda.
Di solito o sulle pulegge della distribuzione o sulla ventola (dipende dal motore e quale puleggia aziona cosa) ci sono delle tacche di riferimento che permettono di stabilire se la sincronizzazione e' giusta.
Occhio anche al rischio connesso col lavorare in un motore in funzione con componenti meccaniche esposte!
Guarda come e' messo l'indicatore sulle pulegge della distribuzione rispetto ai segni di riferimento e regola lo spinterogeno di conseguenza, anticipando o ritardando secondo necessita'.
 
leolito ha scritto:
Ciao ... le valvole si registrano sempre con lo spessimetro, una chiave e un cacciavite. Che il motore sia a spinterogeno o meno non c'entra.
Per la messa in fase invece (presumo a questo ti riferisci), dovrebbe esserci nei pressi del volano un'oblo' o finestrella d'ispezione, e sul volano stesso una tacca di riferimento.
Altro non ricordo, sono almeno dodici anni che non lo vedo fare .... vive la tecnologia moderna! :p

Credo si riferisse alla fase delle valvole, non solo al gioco.
 
leolito ha scritto:
Ciao ... le valvole si registrano sempre con lo spessimetro, una chiave e un cacciavite. Che il motore sia a spinterogeno o meno non c'entra.
Per la messa in fase invece (presumo a questo ti riferisci), dovrebbe esserci nei pressi del volano un'oblo' o finestrella d'ispezione, e sul volano stesso una tacca di riferimento.
Altro non ricordo, sono almeno dodici anni che non lo vedo fare .... vive la tecnologia moderna! :p

Buongiorno!!!!! :D

La necessità nasce dal fatto che sono finalmente (dopo 3 anni di tentativi di revisione) ritornato in possesso del mio DuneBuggy (un Autozodiaco Jumper), ma il motore non spinge più di tanto e ricordo che il mio ex-ex quasi suocero, mi regolò le valvole in questo modo, e così lo vorrei fare (almeno provare a fare) anche io!
 
99octane ha scritto:
Dipende: se vuoi registrare lo spinterogeno, si', altra cosa e' registrare le valvole.
Comunque OCCHIO, perche' dallo spinterogeno puoi prendere una scarica elettrica tremenda.
Di solito o sulle pulegge della distribuzione o sulla ventola (dipende dal motore e quale puleggia aziona cosa) ci sono delle tacche di riferimento che permettono di stabilire se la sincronizzazione e' giusta.
Occhio anche al rischio connesso col lavorare in un motore in funzione con componenti meccaniche esposte!
Guarda come e' messo l'indicatore sulle pulegge della distribuzione rispetto ai segni di riferimento e regola lo spinterogeno di conseguenza, anticipando o ritardando secondo necessita'.

Anche da un impianto a 6volt?
 
Non e' la tensione dell'impianto, ma quella dello spinterogeno, che e' un elevatore di tensione a ruttore. Per fare scoccare la scintilla nelle candele, deve portare la tensione a migliaia di volt.
Da uno spinterogeno o da una bobina si puo' pilgiare una sberla da 15-20 mila volt. Siccome poi e' in continua e passa DENTRO il corpo, non superficialmente, se ti va da una mano all'altra ti puo' fermare il cuore come a schioccare le dita.
Ocio!
Di gente che ci ha lasciato le penne per distrazione ce n'e' stata parecchia.
Non lavorare con le mani bagnate e, potendo, usa guanti da elettricista.
 
ok!

Quindi per riassumere:

-Metto i guanti

-Attacco lo Strobo al motore

-Guardo i riferimenti

-Accendo il motore

-Regolo lo spinterogeno, finche la ventola, o altro (guarderò cosa) anche se gira sembra ferma.

-POI VADO DA UN MECCANICO CHE LO SA FARE!!!!!!! :D :D
 
metricpop ha scritto:
ok!

Quindi per riassumere:

-Metto i guanti

-Attacco lo Strobo al motore

-Guardo i riferimenti

-Accendo il motore

-Regolo lo spinterogeno, finche la ventola, o altro (guarderò cosa) anche se gira sembra ferma.

-POI VADO DA UN MECCANICO CHE LO SA FARE!!!!!!! :D :D
Sperando di non dover andare prima da un medico... :lol:
Buon lavoro (e buona fortuna)!
 
metricpop ha scritto:
ok!

Quindi per riassumere:

-Metto i guanti

-Attacco lo Strobo al motore

-Guardo i riferimenti

-Accendo il motore

-Regolo lo spinterogeno, finche la ventola, o altro (guarderò cosa) anche se gira sembra ferma.

-POI VADO DA UN MECCANICO CHE LO SA FARE!!!!!!! :D :D

NO!

-Metti i guanti

-Attacci lo Strobo al motore

-Accendi il motore

-Guardi i riferimenti

- Spegni il motore

-Regoli lo spinterogeno, finche' i riferimenti della puleggia corrispondono e anche se gira sembra ferma.

- Accendi il motore e ripeti.
 
99octane ha scritto:
metricpop ha scritto:
ok!

Quindi per riassumere:

-Metto i guanti

-Attacco lo Strobo al motore

-Guardo i riferimenti

-Accendo il motore

-Regolo lo spinterogeno, finche la ventola, o altro (guarderò cosa) anche se gira sembra ferma.

-POI VADO DA UN MECCANICO CHE LO SA FARE!!!!!!! :D :D

NO!

-Metti i guanti

-Attacci lo Strobo al motore

-Accendi il motore

-Guardi i riferimenti

- Spegni il motore

-Regoli lo spinterogeno, finche' i riferimenti della puleggia corrispondono e anche se gira sembra ferma.

- Accendi il motore e ripeti.

Si ma a motore spento, come faccio a vedere se lo spinterogeno lo sto regolando bene o male?

Devo tutte le volte accendere il motore per controllare?
 

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