99octane ha scritto:La lampada stroboscopica si attacca al motore e agisce azionata dallo spinterogeno. Permette di verificare che l'intera catena della distribuzione sia allineata, perche' si accende sempre allo stesso momento "fermando" di fatto l'immagine del motore nel momento della scintilla.
leolito ha scritto:Ciao ... le valvole si registrano sempre con lo spessimetro, una chiave e un cacciavite. Che il motore sia a spinterogeno o meno non c'entra.
Per la messa in fase invece (presumo a questo ti riferisci), dovrebbe esserci nei pressi del volano un'oblo' o finestrella d'ispezione, e sul volano stesso una tacca di riferimento.
Altro non ricordo, sono almeno dodici anni che non lo vedo fare .... vive la tecnologia moderna!
leolito ha scritto:Ciao ... le valvole si registrano sempre con lo spessimetro, una chiave e un cacciavite. Che il motore sia a spinterogeno o meno non c'entra.
Per la messa in fase invece (presumo a questo ti riferisci), dovrebbe esserci nei pressi del volano un'oblo' o finestrella d'ispezione, e sul volano stesso una tacca di riferimento.
Altro non ricordo, sono almeno dodici anni che non lo vedo fare .... vive la tecnologia moderna!
99octane ha scritto:Dipende: se vuoi registrare lo spinterogeno, si', altra cosa e' registrare le valvole.
Comunque OCCHIO, perche' dallo spinterogeno puoi prendere una scarica elettrica tremenda.
Di solito o sulle pulegge della distribuzione o sulla ventola (dipende dal motore e quale puleggia aziona cosa) ci sono delle tacche di riferimento che permettono di stabilire se la sincronizzazione e' giusta.
Occhio anche al rischio connesso col lavorare in un motore in funzione con componenti meccaniche esposte!
Guarda come e' messo l'indicatore sulle pulegge della distribuzione rispetto ai segni di riferimento e regola lo spinterogeno di conseguenza, anticipando o ritardando secondo necessita'.
Sperando di non dover andare prima da un medico... :lol:metricpop ha scritto:ok!
Quindi per riassumere:
-Metto i guanti
-Attacco lo Strobo al motore
-Guardo i riferimenti
-Accendo il motore
-Regolo lo spinterogeno, finche la ventola, o altro (guarderò cosa) anche se gira sembra ferma.
-POI VADO DA UN MECCANICO CHE LO SA FARE!!!!!!!
metricpop ha scritto:ok!
Quindi per riassumere:
-Metto i guanti
-Attacco lo Strobo al motore
-Guardo i riferimenti
-Accendo il motore
-Regolo lo spinterogeno, finche la ventola, o altro (guarderò cosa) anche se gira sembra ferma.
-POI VADO DA UN MECCANICO CHE LO SA FARE!!!!!!!
99octane ha scritto:metricpop ha scritto:ok!
Quindi per riassumere:
-Metto i guanti
-Attacco lo Strobo al motore
-Guardo i riferimenti
-Accendo il motore
-Regolo lo spinterogeno, finche la ventola, o altro (guarderò cosa) anche se gira sembra ferma.
-POI VADO DA UN MECCANICO CHE LO SA FARE!!!!!!!
NO!
-Metti i guanti
-Attacci lo Strobo al motore
-Accendi il motore
-Guardi i riferimenti
- Spegni il motore
-Regoli lo spinterogeno, finche' i riferimenti della puleggia corrispondono e anche se gira sembra ferma.
- Accendi il motore e ripeti.
99octane ha scritto:Eh si'. Poco per volta e con calma.
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 22 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa