Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Domanda Tecnica

Domanda Tecnica - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Mi stavo chiedendo in che percentuale varia la potenza dei motori turbocompressi tra l'inverno e l'estate: mi spiego meglio...... Tutti i motori turbo hanno l'intercooler per raffreddare l'aria (l'aria più è fredda più il suo volume è minore e di conseguenza il turbo compressore riesce a pomparne maggiormente nei cilindri) ricordo la subaru impreza sti che ha un piccolo vano dove alloggiare acqua e ghiaccio che con un apposito tasto se premuto spruzza l'acqua direttamente sul radiatore dell'intercooler per raffreddarlo; ora la mia domanda è questa, passando da una temperatura esterna da 5 gradi a 25, in che percentuale varia la potenza di un motore considerando che più la temperatura sale minore è l'aria pompata dal turbo??? parliamo del 1/2% o maggiore??? e poi questa percentuale varia tra diesel e benzina con le stesse variabili????
     
  2. blackshirt

    blackshirt

    Iscritto:
    1238525522
    Messaggi:
    7.386
    Piaciuto:
    1
    sembrerà una cazzata, ma in estate, nelle notti fresche la mia 147 1.6 ts(anche se non turbo) mi sembrava molto + performante che durante il giorno con 40°C, quindi presumo che non si stia parlando di 1-2% altrimenti non sarebbe umanamente percepibile. poi potrebbe essere stata solo suggestione.... :rolleyes:
     
  3. roby4r.i.p.

    roby4r.i.p.

    Iscritto:
    1238576938
    Messaggi:
    1.217
    Piaciuto:
    0
    Il quantum non lo so, ma probabilmente varia in percentuale maggiore su un motore a gasolio che su uno a benzina, in forza del fatto che un motore a benzina ha lo scoppio pilotato da una candela, un motore a gasolio ha uno scoppio spontaneo, dovuto alla compressione dei "gas" presenti nella camera di combustione..
     
  4. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Bhe, chiaramente anche se in maniera molto più limitata lo stesso discorso vale anche per un aspirato, poi quando ci sono 40 gradi e si smanetta un pò penso che la centralina abbassi leggermente le prestazioni per salvaguardare la testa, penso almeno.......
     
  5. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Quindi questa ipotetica percentuale è maggiore nei diesel, avrei detto nei benza in virtù del fatto che girano più alti, quindi in linea di massima possiamo dire che a parità di cilindrata e potenza la turbina di un diesel è decisamente più grossa di quella di un benza, giusto???
     
  6. roby4r.i.p.

    roby4r.i.p.

    Iscritto:
    1238576938
    Messaggi:
    1.217
    Piaciuto:
    0
    parli di pressione di alimentazione o di dimensioni fisiche?
    Poi sia chiaro io NON SONO un ingeniere ne tantomeno un meccanico...
     
  7. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Mi sembra che la pressioni più o meno si equivalgano (attorno a 1 bar), parlavo di dimensioni.
    Neache io ho la preparazione adatta, giusto un pour parlè
     
  8. roby4r.i.p.

    roby4r.i.p.

    Iscritto:
    1238576938
    Messaggi:
    1.217
    Piaciuto:
    0
    io mi ricordo la turbina della supercinque e della deltona... molto molto grandi di dimensioni....
     
  9. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Quindi dobbiamo aspettare qualcuno più preparato in materia.......
    intanto stavo pensando che per i mesi più caldi potrei comprare una scorta di ghiaccioli e ogni tanto ficcarne un paio nella calandra per conservare tutti i 235cv....... :D
     
  10. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Secondo me non varia affatto..non abbiamo macchine a carburatori o con la vecchia e cara pompa di iniezione diesel che iniettano sempre la stessa quantità di combustibile..abbiamo tutti macchine con iniezione elettronica..il che vuol dire che in fase di progettazione gli ingegneri si son messi lì a creare una famigerata mappatura che altro non è che un grafico in 3 dimensioni che sugli assi ha:
    -regime
    -temperatura dell'aria
    -quantità di gasolio o benzina da iniettare per avere sempre "il giusto scoppio" ;)
     
  11. Mauro965

    Mauro965

    Iscritto:
    1238585769
    Messaggi:
    251
    Piaciuto:
    0
    non "ti sembrava", ma "lo era" 8)

    una variabile molto delicata, tra l'altro, è l'umidità relativa dell'aria ;)
     
  12. Lorenz-A4

    Lorenz-A4

    Iscritto:
    1238750515
    Messaggi:
    781
    Piaciuto:
    0
    Mai provato a guidare oltre i 2000-2300 mslm??? Lì si avverte proprio che la differenza "d'aria" gioca un ruolo importante nell'erogazione del motore....di solito a quelle altezze anche un'auto senza turbolag, diventa scattosa.

    Come da depliant Audi, a 2000 metri viene meno il 10% della potenza motore...

    Personalemente credo però che una semplice differenza aria amida, secca, a parità di altezza sul livello del mare non sia avvertibile su auto come quelle odierne, dove la centralina varia i parametri anche alle condizioni esterne
     
  13. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Ma a parte l'umidità, io facevo riferimento alla temperatura dell'aria, se come ho riportato l'esempio subaru sti esistono marchingeni del genere qualcosa influirà nella resa la temperatura dell'aria, o no???
     
  14. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Non sembra affatto una cazzata.. un propulsore, quando la temperatura ambientale si mantiene nella media.. quindi ne troppo bassa, ne troppo alta.. rende molto di più.. sia in termini di prestazioni, sia in termini di consumi.. un pò più bassi.. saluti!!!
     
  15. caterpillar

    caterpillar

    Iscritto:
    1238579054
    Messaggi:
    1.965
    Piaciuto:
    1
    caro zeus, oggi ti sbalordisco....
    dunque secondo la mia modestissima preparazione fisica( non e' la stessa cosa di quella atletica..) la densita' dell'aria varia in rapporto alla pressione e alla temperatura nel modo seguente:

    D=p/t
    dove p e' la pressione e t la temperatura in gradi kelvin(ottenibile moltiplicando per 273 la t in gradi celsius)

    la densita' e' 1,225 kg/mc a 25° e 1 atm (altitudine zero...)

    se fai 4 calcoli si evince subito che la densita' varia molto di piu' in relazione all'altitudine che al range di temperatire atmosferiche alle quali abitualmente circolano i nostri motori....

    esempio a zero gradi° la densita' e' 1,298kg/mc. .a 40° diventa 1,313
    come vedi la variazione e' nell'ordine dell'1,15% che non credo influisca sul funzionamento del motore....
    la densita' quindi come dice lorenz e come vedi dalla formula,e' molto piu' dipendente dalle variazioni di pressione atmosferica,quindi di altitudine,che dalla temperatura(dovresti andare sui 200° ma non credo sopravviveresti)

    e ora dammi 5 stelline zio!!!!!
     

Condividi questa Pagina