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Domanda tecnica.

Se mentre guido in quarta o quinta diciamo a 90 orari giro la chiave nel quadro e spengo il motore cosa succede?
Quanto ci mette l'auto a fermarsi?
Lo fa bruscamente?
 
vint72 ha scritto:
non ho mai provato...

ma credo che non faccia tanto bene al motore/cambio... 8)

senza contare la perdita dei "sistemi ausiliari" dal servosterzo al servo freno ...
se poi sfili la chiave e ruoti il volante abbastanza da far entrare il bloccasterzo ...
 
Maxetto ha scritto:
Se mentre guido in quarta o quinta diciamo a 90 orari giro la chiave nel quadro e spengo il motore cosa succede?
Quanto ci mette l'auto a fermarsi?
Lo fa bruscamente?
Dipende se tiri la frizione o no', comunque non farlo mai perche' minimo si indurisce lo sterzo , non funziona piu' il servo, e poi se e' in marcia puoi rovinare anche la distribuzione.
Se sei costretto da cause esterne , tira la frizione e almeno salvi il motore.
 
L'effetto e' LO STESSO che sollevando il piede dal gas, condizione nella quale viene tolta alimentazione al motore (che, di fatto, si spegne e inizia a funzionare come pompa, dando freno motore). Avresti dunque il freno motore proporzionato alla marcia in cui ti trovi.
La differenza e' che togli alimentazione a tutti i supporti elettrici, compreso il servosterzo, per esempio.
La distribuzione, invece, non corre nessun pericolo, perche' e' meccanicamente vincolata al resto del motore e gira necessariamente sempre sincrona.
 
99octane ha scritto:
L'effetto e' LO STESSO che sollevando il piede dal gas, condizione nella quale viene tolta alimentazione al motore (che, di fatto, si spegne e inizia a funzionare come pompa, dando freno motore). Avresti dunque il freno motore proporzionato alla marcia in cui ti trovi.
La differenza e' che togli alimentazione a tutti i supporti elettrici, compreso il servosterzo, per esempio.
La distribuzione, invece, non corre nessun pericolo, perche' e' meccanicamente vincolata al resto del motore e gira necessariamente sempre sincrona.
Meno male che c'è ancora qualcuno che conosce il funzionamento dei motori :D
 
Non so come "funziona" un motore, davvero.
Sono ignorante come una capra in termodinamica e in meccanica applicata alle macchine e qui dentro c'e' gente che queste cose le ha studiate davvero e le ha capite. Ma almeno le basi piu' elementari, dagli oggi, dagli domani, le ho imparate. :lol:
 
Se lo dite voi ci credo, è che questo cut off mi disorienta.
Comunque vorrei sapere un'altra cosa: con le auto a carburatore cosa succedeva quando toglievi il piede dal gas?
 
Col carburatore si chiude la farfalla e resta attivo il solo getto del minimo.
Con l'iniezione si taglia completamente l'alimentazione, consentendo un certo risparmio.
 
99octane ha scritto:
Col carburatore si chiude la farfalla e resta attivo il solo getto del minimo.
Con l'iniezione si taglia completamente l'alimentazione, consentendo un certo risparmio.
premettendo che anch'io sono gnurant come una capra riguardo la meccanica, credo che il cut-off impedisca che la depressione creatasi possa aspirare carburante inutilmente, e questo non tanto per i consumi quanto per la possibilità di rovinare i catalizzatori con miscela incombusta. il "getto" del minimo penso ci sia ancora, anche per un discorso di minima "lubrificazione" (non è corretto il termine, lo so) nella camera di scoppio. ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i "luminari". ciao.
 
Il cutoff taglia TUTTO il caburante. Il motore e', di fatto, "spento".
E' una funzione logica della centralina, non un dispositivo meccanico, e si limita a non dare il comando di iniezione agli iniettori e a non far scoccare alcuna scintilla.
Tutto li'.
Non puo' essere aspirato nessun "carburante incombusto" nei catalizzatori, perche' se anche il cutoff non ci fosse, il carburante iniettato dal getto del minimo brucerebbe normalmente in camera di scoppio, cosa che fa appunto con l'alimentazione a carburatore.
Semplicemente, visto che ad acceleratore rilasciato non serve a niente, viene tagliato del tutto, dato che il motore e' mosso comunque dalle ruote.
Se invece si preme anche la frizione, il motore viene allora tenuto al minimo.
 
Maxetto ha scritto:
Sulle auto moderne col "cut off" in rilascio non succede la stessa cosa?
Il cut off interrompe l'alimentazione, ma quando il regime di rotazione abbassandosi si avvicina al minimo (si avvicina quindi a poco più di 1.000 rpm, dipende dalla scelta del costrttore) viene ripristinata l'alimentazione. Chiaramente con l'iniezione e le centraline oggi è molto facile il giochetto, anni fa s'interrompeva l'invio della benzina (in vari modi) al carburatore, si doveva però attendere lo svuotamento della vaschetta ed il ripristino avveniva prima del regime del minimo. Il comando di cut off è chiaramente in funzione della posizione della farfalla.
 

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