vint72 ha scritto:non ho mai provato...
ma credo che non faccia tanto bene al motore/cambio... 8)
Dipende se tiri la frizione o no', comunque non farlo mai perche' minimo si indurisce lo sterzo , non funziona piu' il servo, e poi se e' in marcia puoi rovinare anche la distribuzione.Maxetto ha scritto:Se mentre guido in quarta o quinta diciamo a 90 orari giro la chiave nel quadro e spengo il motore cosa succede?
Quanto ci mette l'auto a fermarsi?
Lo fa bruscamente?
Meno male che c'è ancora qualcuno che conosce il funzionamento dei motori99octane ha scritto:L'effetto e' LO STESSO che sollevando il piede dal gas, condizione nella quale viene tolta alimentazione al motore (che, di fatto, si spegne e inizia a funzionare come pompa, dando freno motore). Avresti dunque il freno motore proporzionato alla marcia in cui ti trovi.
La differenza e' che togli alimentazione a tutti i supporti elettrici, compreso il servosterzo, per esempio.
La distribuzione, invece, non corre nessun pericolo, perche' e' meccanicamente vincolata al resto del motore e gira necessariamente sempre sincrona.
premettendo che anch'io sono gnurant come una capra riguardo la meccanica, credo che il cut-off impedisca che la depressione creatasi possa aspirare carburante inutilmente, e questo non tanto per i consumi quanto per la possibilità di rovinare i catalizzatori con miscela incombusta. il "getto" del minimo penso ci sia ancora, anche per un discorso di minima "lubrificazione" (non è corretto il termine, lo so) nella camera di scoppio. ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i "luminari". ciao.99octane ha scritto:Col carburatore si chiude la farfalla e resta attivo il solo getto del minimo.
Con l'iniezione si taglia completamente l'alimentazione, consentendo un certo risparmio.
Epme ha scritto:...
se poi sfili la chiave e ruoti il volante abbastanza da far entrare il bloccasterzo ...
Il cut off interrompe l'alimentazione, ma quando il regime di rotazione abbassandosi si avvicina al minimo (si avvicina quindi a poco più di 1.000 rpm, dipende dalla scelta del costrttore) viene ripristinata l'alimentazione. Chiaramente con l'iniezione e le centraline oggi è molto facile il giochetto, anni fa s'interrompeva l'invio della benzina (in vari modi) al carburatore, si doveva però attendere lo svuotamento della vaschetta ed il ripristino avveniva prima del regime del minimo. Il comando di cut off è chiaramente in funzione della posizione della farfalla.Maxetto ha scritto:Sulle auto moderne col "cut off" in rilascio non succede la stessa cosa?
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa