peppetnt ha scritto:Salve a tutti. In breve: su un CR-V Exclusive sarebbe possibile eliminare fisicamente il filtro DPF e riprogrammare l'elettronica con il programma della versione Elegance che non prevede la gestione del filtro? (tralasciando l'aspetto legale ovviamente).
Credo che dare un giudizio di non serio al post ....sia un pò ...eccessivo.GuguLeo ha scritto:post assolutamente non-serio:
sarei curiosissimo di osservare il risultato di una vettura mutilata del DPF nella quale l'elettronica "decida" di rigenerare il filtro...
manzo92 ha scritto:Credo che dare un giudizio di non serio al post ....sia un pò ...eccessivo.GuguLeo ha scritto:post assolutamente non-serio:
sarei curiosissimo di osservare il risultato di una vettura mutilata del DPF nella quale l'elettronica "decida" di rigenerare il filtro...
Infatti qui non si pensa certo di far rigenerare un filtro che non c'è. La domanda è se si poteva eliminare il filtro le risposte fra cui la mia sono state nel senso di chiarire che la rimozione del filtro non serve a nulla se non si inganna la centralina facendogli credere che il filtro sia sempre perfettametne pulito e quindi non innescando mai la rigenerazione. La cosa può essere complicatissima oppure solamente costosa se l'emulatore di DPF che ho citato funzionasse veramente bene e fosse affidabile. A questo punto i sensori differenziali di pressione darebbero alla centralina segnale filtro pulito e quindi non si innescherebbero le famigerate rigenerazioni a meno che i softwaristi non abbiano imemsso nel codice che comunque ogni X km sensori e non parta una rigenerazione di k minuti giusto per star tranquilli. Quindi siamo perfettamente consapevoli che non si può eliminare il filtro tout court senza agire anche sulla centralina.
Cmq se anche non ci fosse il filtro se partisse una rigenerazione "a tempo" ritengo che non accadrebbe nulla di particolare dal momento che il gasolio aggiuntivo inettato oggi brucia nel filtro dopo probabilmente verrebbe in parte espulso e la linea di scarico senza dubbio mancando il filtro non raggiungerebbe le temperature che invece raggiunge con il filtro. Cmq al nostro amico il problema alla fine on si pone mi pare abbia già giustamente rinunciato all'impresa.
La cosa però non è impossibile so che qualcuno l'ha fatto su altre vetture ed altrimotori gente che chiaramente poi ha il fine di elabroare il motore cosa che è distante dalla mia cultura.
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 14 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa