Tourillo ha scritto:
Un mio collega mi ha detto di non rabboccare mai il liquido di raffreddamento con il motore spento, quando il motore è caldo..perchè se il motore gira, il liquido caldo (80°) e quello freddo (temperatura ambiente) si mischiano subito e così il motore non si rompe..ma è vera 'sta cosa?..Io ci ho provato, ma non mi si apre neanche il tappo!..Probabilmente perchè c'è una qualche specie di sicurezza..infatti non essendo molto convinto della cosa, mi sono tenuto a debita distanza nel provare..perchè mi sa che se il tappo si fosse aperto, l'acqua bollente mi sarebbe sicuramente schizzata addosso a causa della pressurizzazione del circuito..comunque a me 'sta cosa sa un pò di stronzata..possibile che un motore si rompa per un pò di liquido di raffreddamento a temperatura ambiente???.. :shock: :-o
P.S.: Dimenticavo di specificare che si parla di autobus!.. :XD: ..Ma alla fine dai, sempre di motori si parla..ed il bravissimo ONE saprà rispondermi sicuramente..
:thumbup:
Se è vera o no... per scoprirlo non ti resta che provare... tanto a te chettefrega mica è tuo l'autobus... eh!!
Evidentemente il tuo collega non ha pensato a cosa accade quando viene aggiunta una moderata quantità di liquido refrigerante (soluzione di glicole e "acqua") a temperatura ambiente... a quello che si trova ad una temperatura più elevata già presente nel circuito di raffreddamento...
Lo scambio termico tra i due liquidi che avviene anche a motore spento (considerando anche il fatto che il rabbocco viene eseguito in modo piuttosto graduale... mentre lo stai versando attraverso il punto d'accesso nel vaso d'espansione) fa si che in brevissimo tempo si ottenga appunto l'equilibrio termico , fatto questo che di certo scongiura ogni possibile danno (certo che danneggiare un motore con un semplice rabbocco di liquido refrigerante è davvero dura...) strutturale al motore...
Ma a parte questo è sempre meglio più che altro per un motivo di sicurezza oltre che tecnico (visto che il liquido si espande con l'aumentare della temperatura, per rabboccare nella misura corretta è meglio farlo a temperatura ambiente), eseguire i rabbocchi a motore freddo oltre che spento.
Solo in casi di assoluta necessità (sempre se hai la forzicina sufficiente nelle manine
) si può rischiare di aprire il circuito di raffreddamento a motore caldo prendendo le dovute precauzioni... utilizzando uno straccione gigante allo scopo di bloccare eventuali uscite di vapore e liquido e un bel paio di guantoni, aprire con cautela il tappo svitandolo inizialmente di pochi gradi per far depressurizzare il circuito, dopo di che si può svitare completamente e rabboccare.
Ciao