pxyko ha scritto:E' obbligatorio sostituire la pompa dell'acqua quando si sostituisce la cinghia di distribuzione?
pxyko ha scritto:E' obbligatorio sostituire la pompa dell'acqua quando si sostituisce la cinghia di distribuzione?
cognizionezerozero ha scritto:dipende se il componente è progettato per durare quanto il resto del motore o quanto la cinghia:
io però questo nesso tra cinghia della distribuzione e cinghia servizi non lo vedreirenatom ha scritto:pxyko ha scritto:E' obbligatorio sostituire la pompa dell'acqua quando si sostituisce la cinghia di distribuzione?
No, però è il momento in cui farlo è più economico.
In sostanza se è ragionevolmente prevedibile un cedimento prima del cambio cinghia successivo (rumore del cuscinetto, aloni di umidità o altro) si cambia, altrimenti no.
Dipende anche dall'intervallo di cambio cinghia.
Se, come sugli ultimi motori gli intervalli di sostituzione cjnghia sono molto alti (oltre 150.000 km) io la cambierei d'ufficio, se invece la cinghia si cambia frequentemente cercherei di capire se serve effettivamente, anche se senza sfera di cristallo non è facile prenderci.
kirchhoff ha scritto:io però questo nesso tra cinghia della distribuzione e cinghia servizi non lo vedrei
renatom ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:dipende se il componente è progettato per durare quanto il resto del motore o quanto la cinghia:
Quando ci sono di mezzo dei cuscinetti, progettato per durare x, non esclude che si rompa a x/4 o meno, purtroppo la durata dei cuscinetti ha una distribuzione gaussiana
renatom ha scritto:Comunque l'altro giorno ho scoperto che per fare cinghia distribuzione e cinghia servizi ad una Clio 1.2 (macchina di mia moglie) si spende più di pezzi (100? con lo sconto del 30%) che di manodopera (80 ?).
Pensavo incidesse di più la manodopera.
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 10 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa