john52 ha scritto:Perche' non trsformare il disel a metano, visto che ha il n. di ottano molto piu' alto della benzina?
renatom ha scritto:john52 ha scritto:Perche' non trsformare il disel a metano, visto che ha il n. di ottano molto piu' alto della benzina?
Semplificando un po' le cose, il numero di ottano è indice della resistenza della miscela carburata ad elevate pressioni e temperature senza incendiarsi spontaneamente, cosa che è positiva in un motore a ciclo Otto, in quanto evita l'insorgere della detonazione.
In un motore diesel questo è però negativo in quanto il combustibile si deve incendiare proprio a causa di temperatura e pressione.
Per misurare questa "infiammabilità" si usa il numero di cetano, che deve essere elevato rendendo il motore diesel meno "ruvido".
E' possibile trasformare motori diesel a metano, non sono esperto della tecnologia, ma se vai su un motore di ricerca e digiti "diesel a metano" trovi parecchie applicazioni.
Mi pare che comunque la combustione inizi con un certo quantitativo di gasolio e, successivamente venga immesso il metano.
FAUST50 - 2 giorni fa
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa