Epme ha scritto:
PanzerClio ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
GRANATIERI ha scritto:
esatto ,ho svitato tutta la ghiera bianca e poi spingendo sul maniglione con la scritta push non mi è scesa la gomma
ma, scusami un attimo l'ignoranza..nella clio la gomma è dentro il bagagliaio o sotto l'auto, all'esterno, come nella clio 2?
Io avevo la Clio II e (purtroppo) avevo la gomma all'interno del bagagliaio, sotto al "panno"di copertura del bagagliaio.... mi sono perso qualcosa :shock: ?
Dico "purtroppo" perché quando penso che nel preistorico 1983 la nostra Ritmo di famiglia aveva la gomma all'esterno che non sporcava il bagagliaio e che non ti costringeva a svuotare tutto per tirarla fuori, non capisco perchè questa soluzione non abbia preso più piede.
Senza contare che, ad es. nella Megane, infilare la gomma sgonfia con il cerchione in lega è un attentato alle coronarie: basta un attimo di distrazione e ... zicchete... graffi il cerchione sulle parti metalliche del vano ruota di scorta.
Mai cambiata una gomma sotto la pioggia ?
Anni fa una collega aveva una 205 con la gomma di scorta esterna. Saro' impedito ma ci ho messo un quarto d'ora solo per tirarla fuori dall'alloggiamento, bagnandomi due volte visto che si era bloccato il dado e mi sono praticamente sdraiato sotto l'auto per svitarlo.
Cambiata la gomma mi sembrava poco furbo mettere a posto quella bucata in quella scomodissima situazione e l'ho messa nel cofano. Tragicommedia finita ? No perchè non riuscivo a richiudere la griglia (sempre per il dannato dado spanato) che tendeva a strusciare sull'asfalto ..
In mezz'ora ho fatto tanti peccati da guadagnarmi 2 o 3 secoli di Purgatorio :cry:
la super5 ha una vite vicino alla serratura del portellone da svitare con il retro della chiave che aziona sia il cric a pantografo sia i bulloni....
una volta svitata fa scendere la griglia con la ruota...infili la mano sotto il paraurti e sganci il gancio di sicurezza, la griglia cade sull'asfalto (è incernierata in fondo) e dopo come rimetti la gomma dentro prima riagganci il gancio, poi stringi la vite da dentro il baule...
mi sembrava di ricordare che anche la clio 2 era così, invece no, è come la vecchia e la nuova twingo....
io la preferisco fuori però....con la twingo ho già bucato una volta, e lì devi pure far scorrere i sedili posteriori in avanti per liberare il vano della ruota dentro il baule...