katanzar
0
Fate la prova a dire che avete comprato un'auto a benzina,
vi guarderanno :shock: come se foste usciti di senno :?: :!:
Invece no, sono per primi i concessionari che vi spingono verso il diesel.
Nessuno parla dei problemi che le diesel di ultima generazione creano, QUALI ?
Avete sentito mai parlare di Debbimetro detto anche misuratore di massa d'aria? Se il filtro dell'aria non è all'altezza della sua funzione una minima impurità non trattenuta lo può seriamente danneggiare con le conseguenze che immaginate.
Sapete che cosa è il PM10? e il Filtro AntiParticolato conosciuto meglio con l'acronimo di FAP? Siete informati sulla rigenerazione automatica che i propulsori diesel hanno necessità di fare e che porta una infinità di problemi come i continui cambi di olio del motore, quando l'olio viene a diluirsi con il gasolio che cola attraverso le pareti dei cilindri perché la rigenerazione non è avvenuta corettamente al giusto regime di rotazione del motore?
Sapete che i moderni apparati d'iniezione sono molto cagionevoli nei confronti delle infinitesime quantità di acqua che il gasolio si porta dietro inevitabilmente per una sua innata capacità di caricarsi di umidità?
E che per questo motivo si cambiano spesso filtri del gasolio costosissimi e, cosa ancor più costosa e fastidiosa, che anche a 30000 km può capitare di avere iniettori che "battono" portando ad un conseguente peggioramento delle prestazioni e all'obbligo di dover far revisionare l'impianto d'iniezione.
Addirittura neppure la garanzia dei primi due anni vi può proteggere da un problema simile, perché per la case automobilistiche gli iniettori sono diventati materiale di consumo, un iniettore costa tra gli 800 e i 1500 euro.
Ma ora ci si deve chiedere perché acquistare il diesel, quando le spese di manutenzione e mantenimento sono così sostenute, solo per l'illusione di spendere meno quando si và al rifornimento?
Pensate che in media ogni vettura per la versione diesel richiede un esborso che và dai 2000 ai 5000 euro in più per l'acquisto, a seconda della marca, modello e versione. Oggi con i moderni propulsori a benzina ad iniezione diretta il benzina rare volte scende al di sotto dei 10 km/litro nell'uso misto di chi ha un piede pesante e ci fà poca attenzione.
La differenza del prezzo al litro dei due carburanti è assolutamente minima e l'assicurazione RCA per un diesel costa sicuramente (minimo) qualche 100 euro in più della corrispondente versione a benzina.
In ultimo non trascurate che molti diesel sulla carta fanno i 20 km/L in realtà oscillano tra gli 11 e i 12,5 km/L.
Io a Novembre '09 ho acquistato, tra le critiche di tutti e la disapprovazione del concessionario, un Skoda Superb 1.8 TSI Elegance.
Me ne avevano fatto quasi pentire, fino a quando non l'ho portata via dal concessionario, sapete com'è andata ?
BENISSIMO, su percorso misto fà con assoluta facilità i 12 Km/litro, se la metto sulla statale raggiunge agevolmente i 16 km/l, e pensate che ancora ha percorso solo 400 km.
Bene io Vi ho prospettato il problema che è reale, adesso parliamone un pò, fate le vostre osservazioni, insomma dite la vostra.
CIao :lol:
vi guarderanno :shock: come se foste usciti di senno :?: :!:
Invece no, sono per primi i concessionari che vi spingono verso il diesel.
Nessuno parla dei problemi che le diesel di ultima generazione creano, QUALI ?
Avete sentito mai parlare di Debbimetro detto anche misuratore di massa d'aria? Se il filtro dell'aria non è all'altezza della sua funzione una minima impurità non trattenuta lo può seriamente danneggiare con le conseguenze che immaginate.
Sapete che cosa è il PM10? e il Filtro AntiParticolato conosciuto meglio con l'acronimo di FAP? Siete informati sulla rigenerazione automatica che i propulsori diesel hanno necessità di fare e che porta una infinità di problemi come i continui cambi di olio del motore, quando l'olio viene a diluirsi con il gasolio che cola attraverso le pareti dei cilindri perché la rigenerazione non è avvenuta corettamente al giusto regime di rotazione del motore?
Sapete che i moderni apparati d'iniezione sono molto cagionevoli nei confronti delle infinitesime quantità di acqua che il gasolio si porta dietro inevitabilmente per una sua innata capacità di caricarsi di umidità?
E che per questo motivo si cambiano spesso filtri del gasolio costosissimi e, cosa ancor più costosa e fastidiosa, che anche a 30000 km può capitare di avere iniettori che "battono" portando ad un conseguente peggioramento delle prestazioni e all'obbligo di dover far revisionare l'impianto d'iniezione.
Addirittura neppure la garanzia dei primi due anni vi può proteggere da un problema simile, perché per la case automobilistiche gli iniettori sono diventati materiale di consumo, un iniettore costa tra gli 800 e i 1500 euro.
Ma ora ci si deve chiedere perché acquistare il diesel, quando le spese di manutenzione e mantenimento sono così sostenute, solo per l'illusione di spendere meno quando si và al rifornimento?
Pensate che in media ogni vettura per la versione diesel richiede un esborso che và dai 2000 ai 5000 euro in più per l'acquisto, a seconda della marca, modello e versione. Oggi con i moderni propulsori a benzina ad iniezione diretta il benzina rare volte scende al di sotto dei 10 km/litro nell'uso misto di chi ha un piede pesante e ci fà poca attenzione.
La differenza del prezzo al litro dei due carburanti è assolutamente minima e l'assicurazione RCA per un diesel costa sicuramente (minimo) qualche 100 euro in più della corrispondente versione a benzina.
In ultimo non trascurate che molti diesel sulla carta fanno i 20 km/L in realtà oscillano tra gli 11 e i 12,5 km/L.
Io a Novembre '09 ho acquistato, tra le critiche di tutti e la disapprovazione del concessionario, un Skoda Superb 1.8 TSI Elegance.
Me ne avevano fatto quasi pentire, fino a quando non l'ho portata via dal concessionario, sapete com'è andata ?
BENISSIMO, su percorso misto fà con assoluta facilità i 12 Km/litro, se la metto sulla statale raggiunge agevolmente i 16 km/l, e pensate che ancora ha percorso solo 400 km.
Bene io Vi ho prospettato il problema che è reale, adesso parliamone un pò, fate le vostre osservazioni, insomma dite la vostra.
CIao :lol: