dipietro59 ha scritto:
Specie nei tornanti in discesa a dx si sente uno stridore provenire dalla ruota sinistra.
Non è uno slittamento delle gomme sull'asfalto, perchè è netto lo stridore a ruote completamente sterzate (non tanto rumoroso, ma si avverte nettamente sullo sterzo).
Questo avviene a velocità di circa 25-30 Km orari, perchè se si va a passo di lumaca non avviene nulla.
Mi viene un dubbio, anche se non ne capisco nulla: potrebbe essere l'intervento dell'ESP?
O è il differenziale anteriore?
O cos'altro?
Come puoi ben immaginare è difficile fare diagnosi a distanza, ma mi è venuta in mente una cosa :
le pastiglie anteriori sono in ordine ? Dato che lo fa sulla ruota che si trova in appoggio, se le pastiglie fossero giunte quasi al limite,
"giocando" leggermente nel loro alloggiamento potrebbero, con quel lieve spostamento, fare in modo che la lamella d'acciaio montata sul dorso delle stesse tocchi il disco e produca appunto quel rimore stridulo. Mi spiego meglio: sul dorso delle pastiglie, sia ant che post è montata una sottile lamina d'acciaio la quale, a materiale d'attrito giunto al limite di usura, va a sfregare sul disco "avvisando" in questo modo che è tempo di sostituire le pastiglie. Un tempo anche sulle auto "economiche" veniva montato un sensore (a volte anche annegato nella pastiglia stessa) che, man mano la pastiglia si consumava, si avvicinava al disco; una volta raggiunto il limite, il detto sensore andava a "fare massa" sul disco e, chiudendo il circuito, produceva l'accensione di una spia sul cruscotto.
Negli ultimi anni, a causa del contenimento dei costi, nelle auto di fascia medio-bassa si è preferito applicare il sistema meccanico che ti ho appena descritto. Sistema che tra l'altro è infallibile: a pastiglia consumata la lamella tocca il disco è fa rumore, un circuito elettrico potrebbe anche fare
"cilecca" portandoci a frenare
"coi ferri" rovinado così anche i dischi.
Sono tutte supposizioni, ben inteso, ad ogni modo, se non hai pratica sufficiente, ti consiglio vivamente di portare l'auto a fare un controllo, primo per la sicurezza e, in seconda battuta, per l'approssimarsi della scadenza della garanzia che, se non dovesse trattarsi di un problema di usura ma di un guasto vero e proprio, si prenderebbe carico della riparazione.
Spero di esserti utile. Un saluto