Buongiorno a tutti, qualcuno cortesemente mi spiegherebbe la differenza che corre fra una trazione integrale on demand a giunto viscoso tipo Rav4 e quella con sistema dualpump tipo honda Cr-v?
roby4r.i.p. ha scritto:Buongiorno a tutti, qualcuno cortesemente mi spiegherebbe la differenza che corre fra una trazione integrale on demand a giunto viscoso tipo Rav4 e quella con sistema dualpump tipo honda Cr-v?
stone1958 ha scritto:roby4r.i.p. ha scritto:Buongiorno a tutti, qualcuno cortesemente mi spiegherebbe la differenza che corre fra una trazione integrale on demand a giunto viscoso tipo Rav4 e quella con sistema dualpump tipo honda Cr-v?
Ciao,
in termini pratici non c'e' nessuna differenza, entrambi trasmettono la trazione al posteriore in caso di slittamento dell'anteriore, nel primo caso e' una frizione tipo Haldex a permetterlo e nel secondo caso e' la Dualpump. Il criterio di funzionamento e' lo stesso e in entrambi i casi c'e' sempre un leggerissimo ritardo nella trasmissione del movimento al posteriore. In genere, per mantenere i consumi in termini ragionevoli, in condizioni normali il 100% della coppia e' sull'anteriore.
In passato l'argomento e' stato dibattuto piu' volte, se cerchi troverai innumerevoli threads.
Lampeggi
emart ha scritto:non vorrei dire una inesattezza, ma a me risulta che Toyota abbia un vero differenziale centrale( collocato cioè tra il semialbero che reca il moto alle ruote anteriori e quello che fa altrettanto con le posteriori),realizzando così una trazione integrale permanente.Il giunto Haldex ha funzione di blocco del suddetto differenziale centrale, qualora questo dovesse slittare,determinando il trasferimento del moto verso la coppia di ruote con più scarsa aderenza esattamente come fa il differenziale tradizionale,che, posto tra una ruota e l'altra scarica il moto sulla ruota impantanata che gira vorticosamente, mentre la sua gemella è malinconicamente ferma,insieme a tutto il veicolo.In altre parole, paradossalmente, avere tre differenziali, determina una maggiore vulnerabilità sui terreni a scarsa aderenza, ma e indispensabiled'altra, su asfalto asciutto, dove una T.I. che ne fosse priva sbriciolerebbe semiassi, giunti e pneumatici ad ogni curva.Il problema si supera bloccando il diff. centrale,o manualmente o con un device tipo haldex.Il vantaggio del blocco automatico è che si inserisce in tempo reale e sopratutto si disinserisce da solo, non appena l'impasse è superato, chè se rimanesse inserito si verificherebbe il disastro di cui sopra.Honda,invece, non ha differenziale centrale, ma un inserimento automatico della T.I.
( NON DEL BLOCCO DEL
DIFFERNZIALE CENTRALE SU UNA T.I. SEMPRE ATTIVA).In pratica è assimilabile ad un 4x4 vecchia maniera,tipo land rover,suzuki 410 e co.,
con la differenza che per attivare la coppia di ruote dormienti,su Honda ci pensa il dual pump,su una "vecchia 4x4" bisogna tirare una leva,e ovviamente
"mollarla" per disinserire,cosa non necessaria con dualpump.
Conclusione:toyota ha una T.I.( o almeno l'aveva il vecchio rav 4,come anche ad es. freelander, o come le Audi quattro) permanente o full time che dir si voglia,con vantaggi e svantaggi ( complessità, peso, consumi)connessi,Honda ha una T.I.per così dire real time,o meglio,on demand, che "attacca" e "stacca" da sola, mentre le altre,ripeto, attaccano e staccano da sole, il blocco del differenziale centrale,non la T.I.
Poi se ho scritto delle stupidaggini...io l'ho capita così.Credete,non s'è fato apposta.Speriamo che Meipso sia distratto o alla settimana bianca.
saluti integrali a tutti.
roby4r.i.p. ha scritto:Grazie Emart, direi che sei stato più che esaustivo, la domanda mi era sorta in quanto da ex possessore di Rav(la serie prima della attuale), volevo tornare ora a riacquistare un SUV "umano" sia per cilindrata che per prezzo, dopo una parntesi, DI CUI SONO SODDISFATISSIMO!!!!, in audi con una grandiosa A4.... quindi riassumendo il RAV(che scarto a priori perchè parer mio è proprio brutto!!!)attuale è una TI permanente con giunto haldex centrale decisamente più adatto al fuoristrada, mentre il CR-V monta semplicemente un differenziale che trasferisce moto al posteriore attraverso una due pompe centrifughe che per differenza di pressione fanno lavorare una frizione che trasmette moto al posteriore, decisamente più agile nell'uso stradale quotidiano(cioè il 99% dell'uso che ne faccio) e con meno sensazione di trascinamento al posteriore, decisamente più impacciato in fuoristrada, proprio per la mancanza del differenziale autobloccante.
meipso ha scritto:roby4r.i.p. ha scritto:Grazie Emart, direi che sei stato più che esaustivo, la domanda mi era sorta in quanto da ex possessore di Rav(la serie prima della attuale), volevo tornare ora a riacquistare un SUV "umano" sia per cilindrata che per prezzo, dopo una parntesi, DI CUI SONO SODDISFATISSIMO!!!!, in audi con una grandiosa A4.... quindi riassumendo il RAV(che scarto a priori perchè parer mio è proprio brutto!!!)attuale è una TI permanente con giunto haldex centrale decisamente più adatto al fuoristrada, mentre il CR-V monta semplicemente un differenziale che trasferisce moto al posteriore attraverso una due pompe centrifughe che per differenza di pressione fanno lavorare una frizione che trasmette moto al posteriore, decisamente più agile nell'uso stradale quotidiano(cioè il 99% dell'uso che ne faccio) e con meno sensazione di trascinamento al posteriore, decisamente più impacciato in fuoristrada, proprio per la mancanza del differenziale autobloccante.
Il giunto centrale che trasmette il moto al differenziale posteriore di Cr-V è anch'esso di tipo Haldex.
Per maggiori chiarimenti, ho trovato un post su un forum che ritengo ampiamente esplicativo:
http://audirs.forumfree.it/?t=23189357
Il Dual-pump" di Cr-V è proprio il dispostivo pneumatico, cui si fa ampia menzione, deputato all'innesto della frizione, multidisco a bagno d'olio (wet multi-plate clutch), che è parte integrante, per l'appunto, del giunto Haldex.
La pompa fornisce pressione solo quando sussiste una differenza di velocità di rotazione tra le due parti in cui si suddivide l'albero di trasmissione, la prima proveniente dall'avantreno e la seconda diretta al retrotreno.
No, leggi il mio intervento sopra (con il link allo spaccato della trasmissione del Toy).roby4r.i.p. ha scritto:.... quindi riassumendo il RAV(che scarto a priori perchè parer mio è proprio brutto!!!)attuale è una TI permanente con giunto haldex centrale decisamente più adatto al fuoristrada, mentre il CR-V ....
leolito ha scritto:No, leggi il mio intervento sopra (con il link allo spaccato della trasmissione del Toy).roby4r.i.p. ha scritto:.... quindi riassumendo il RAV(che scarto a priori perchè parer mio è proprio brutto!!!)attuale è una TI permanente con giunto haldex centrale decisamente più adatto al fuoristrada, mentre il CR-V ....
Il RAV4 non ha un differenziale centrale.
PS: da che cosa si evince che "una TI permanente con giunto haldex centrale" sia "decisamente più adatto al fuoristrada" ?
albelilly ha scritto:ciao Maipso, solo un chiarimento: idraulico o pneumatico ?
ferivo ha scritto:Non esiste niente di elettronico come riporta il post?
grazie e saluti
meipso ha scritto:albelilly ha scritto:ciao Maipso, solo un chiarimento: idraulico o pneumatico ?
Ciao, albelilly. Idraulico, non pneumatico. Si tratta, infatti, di un sistema a cilindri e pistoni che si mettono in moto relativo proprio grazie alla differenza di velocità di rotazione delle due parti dell'albero di trasmissione, una che precede il giunto, l'altra che lo segue (nel senso di trasmissione del moto). Il moto consente di disporre della forza necessaria per spingere il fluido all'interno di questo sistema in modo da innescare il meccanismo della frizione ed il fluido è un olio. Quindi, è un liquido e pertanto il sistema è da indicarsi più propriamente come idraulico.
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa