Ho notato che nelle prove di 4ruote c'è una notevole differenza tra il peso riportato nella scheda tecnica della vettura provata (cioè i dati forniti dal costruttore) e il peso della vettura in prova.
Visto l'importanza dell'argomento peso anche in passate discussioni sul forum, vorrei rioganizzarmi le idee in modo da essere adeguatamente preparato in caso di discussione future e soprattutto vorrei evitare di confrontare due pesi misurati in modo diverso.
Inizio a scrivere delle definizioni, sicuramente sbagliate ma utili per aver eun punto di partenza
Massa a secco:
è il peso riportata sul libretto, quindi omologato; per secco si intende peso della vettura senza guidatore, benzina e liquidi vari cioè senza olio motore, olio cambio, olio freni, liquido raffreddamento, liquidi tergicristali.
Massa in ordine di marcia:
è uguale al peso secco piu' tutti i liquidi al pieno della capacità, cioè per esempio con il pieno di benzina e con il conducente
Massa in condizioni di prova:
è uguale alla massa in ordine di marcia piu' il peso della strumentazione
Massa Felipe:
ma ...a occhio e croce sarà 70Kg
Visto l'importanza dell'argomento peso anche in passate discussioni sul forum, vorrei rioganizzarmi le idee in modo da essere adeguatamente preparato in caso di discussione future e soprattutto vorrei evitare di confrontare due pesi misurati in modo diverso.
Inizio a scrivere delle definizioni, sicuramente sbagliate ma utili per aver eun punto di partenza
Massa a secco:
è il peso riportata sul libretto, quindi omologato; per secco si intende peso della vettura senza guidatore, benzina e liquidi vari cioè senza olio motore, olio cambio, olio freni, liquido raffreddamento, liquidi tergicristali.
Massa in ordine di marcia:
è uguale al peso secco piu' tutti i liquidi al pieno della capacità, cioè per esempio con il pieno di benzina e con il conducente
Massa in condizioni di prova:
è uguale alla massa in ordine di marcia piu' il peso della strumentazione
Massa Felipe:
ma ...a occhio e croce sarà 70Kg