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Difetti opel corsa 4 serie gpl tech 2011

Difetti opel corsa 4 serie gpl tech 2011 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. OPELCORSA2011

    OPELCORSA2011

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    Salve,mi sono da poco registrato a questo forum e volevo aprire una discussione su opel corsa 4 serie gpl tech con tutti i difetti dell'impianto Landi con cui avete tutti voi combattutto.Io in meno di 2 anni ho avuto già 2 problemi,uno risolto,l'altro da poco manifestattosi e devo risolvere mentre mi trovo a 500 km da casa,in vacanza.
    Il primo problema è stato con la valvola a tre vie montata sul serbatoio del gpl,cambiata dopo 3 mesi circa che avevo l'auto,in pratica su 10 pieni circa di gpl fatti,3-4 volte non caricava gas.
    Il secondo problema con 19600 Km fatti e 21 mesi di vita,accendendo la macchina,fatta la commutazione da benzina a gpl,dopo un po la macchina borbotta,singhiozza e subito la spia del gas lampeggia con cicalino e sul quadro strumenti su 6 volte che mi ha fatto il difetto si accende o lampeggia la spia dell'autodiagnosi (simbolo in giallo di una macchina con chiave sopra).
    Portatta in officina dove mi trovo in vacanza,la diagnosi rileva bassa pressione gas prima degli iniettori,il meccanico soffia con aria contati elettrici e sensore pressione situato a destra degli iniettori,sembrava andava bene,dopo 2 giorni di nuovo stesso problema,ora mi cambieranno il sensore di pressione e filtro gas,cambiato a 12000 km.
    Sono preoccupato perché non vorrei che si tratta di un problemma + grosso,oppure se ho presso una partita di gas sporco,visto che il problema è nato faccendo il pieno di gas in prov. di Cosenza,piu precisamente Scalea.
    Volevo sapere i vostri pareri o esperienze con lo stesso modello di auto a riguardo....grazie a tutti.
     
  2. MiticoFish

    MiticoFish

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    difetto di questi giorni. dopo 58mila km mi suona spesso il led giallo con guasto al motore, ma appena tolgo il gpl si spegne il led.

    ho scoperto causa gpl sporco.

    e ora devo pulire tutti i filtrini quanto costerà?
     
  3. OPELCORSA2011

    OPELCORSA2011

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    Ciao MiticoFish,grazie per la tua testimonianza a riguardo,io ho aperto questa discussioine proprio per far luce su eventuali difetti conosciuti dell'impianto a gas Landi tanto nominato come affidabile,però alla fine l'affidabilità e i pregi e difetti di una cosa la diamo noi consumatori.
    Volendo risponderti,io quando ho cambiato il filtro del gas con il primo tagliando ho pagato solo il filtro 25 euro,la manodopera era compresa nel totale del tagliando e di solito il mecc. autorizzato prende circa 30-35 euro l'ora.
    Come hai capito che era gas sporco,hai fatto un pieno e dopo poco ti faceva questo difetto?
    Io il problema l'ho avuto facendo un pieno di gas a scalea all'ENI uscita Lagonegro,dopo un po circa 20 km,il led verde sull'interuttore del gas lampeggiava e suonava il cicalino e il led arancione sempre sull'interuttore era accesso fisso (=ciò vuol dire leggendo il manuale del gas,che l'impianto ha un'anomalia e automaticamente passa da solo a benzina),contemporaneamente si accende sul cruscotto una spia di colore ambra,una macchina con la chiave,simbolo dell'autodiagnosi della macchina che ti indica di portare la macchina in officina per fare una diagnosi.
    A me dalla diagnosi e uscito bassa pressione gas agli iniettori,il meccanico mi ha pulito con aria compressa il sensore di pressione e i collegamenti elettrici dalla polvere e la macchina per quel giorno andava bene come prima,rispondeva bene alle accelerazioni senza singhiozzare.Dopo due giorni che stava ferma di nuovo il problema,ora il meccanico mi cambiera in settimana il sensore e il filtro del gas,la mia macchina è ancora in garanzia ha meno di 2 anni,ti farò sapere.
    Quando ho ritirato la macchina dopo circa 3 mesi ho dovuto cambiare la valvola a tre vie sul serbatoio del gas perché su circa 10 pieni che avevo fatto,3-4 volte non caricava il gas,il benzinaio per poter caricare,spingeva dentro la sfera che vedi dove si avvita il riduttore del gas,usciva il gas che stava nel condotto,la valvola a tre vie si chiudeva e cosi caricavo il gas,quando l'ho portata in officina,subito mi asvevano detto che era la valvola a tre vie.
    I mecca. autorizzati sano i difetti,l'OPEL campagne di richiamo non ne fa se non obbligata aspetta che il difetto entri da solo in officina.
    L'impianto a gas e molto sensibile e delicato,questo l'ho capito ora che possiedo una macchina a gas,non è solo eventuale gas sporco.
    Su altre info o altre tua esperienza da condividere sono qui....Ciao
     
  4. MiticoFish

    MiticoFish

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    ecco stessi sintomi. me l'ha detto un meccanico opel, e una volta me li ha puliti gratis. stavolta mi trovo in vacanza a palermo...speriamo bene. me l'ha rifatto oggi in autostrada, ho accostato, spento e riacceso e tutto ok...che palle! ti faro sapere
     
  5. OPELCORSA2011

    OPELCORSA2011

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    Ciao miticofish,ti volevo domandare se anche tu hai una opel corsa 1.2 4 serie gpl tech 2011 oppure una opel corsa dove tu hai montato l'impianto,ti ripeto dalla diagnosi della macchina e uscito "bassa pressione gpl nel collettore subito dietro gli iniettori,dove sitrova a destra,guardando il cofano aperto,il sensore rilevazione pressione gpl, dove ci sono gli iniettori,il meccanico in settimana mi cambia il sensore pressione e il filtro gpl,spero che riesco a risolvere ma ho paura di no,perchè prima che la macchina mi segnala anomalia di funzionamento del gas,sento la macchina che singhiozza,come se gli mancase l'alimentazione,e mi sembra strano che un sensore pregiudica sul funzionamento dell'impianto,a me la prima volta che me l'ha fatto e stato un po di mesi fa,spegnendo la macchina e riaccendendo dopo un'ora circa non l'ha + fatto,io non avevo datto tanto valore all'episodio,pensavo a un'anomalia momentania,io ho chiamato il numero clienti di OPEL,dove ho segnalato il problema e loro hanno aperto una pratica con un numero identificativo che mi hanno dato,in modo che se non risolvo prima che finisce la garanzia loro sono tenuti a farlo anche superati i 2 annni,perchè si e presentato durante i 2 anni di garanzia e non sono stati capaci di risolvere,questo per tutelarmi.
    Ora a distanza di qualche mese,il problema si ripresentae non va via da solo a me me lo fa poco dopo il passaggio a gas.
    Ti faccio sapere come finisce la cosa,volevo domandarti se tu hai cambiato qualche pezzo per cercare di risolvere il problema e di preciso cosa ti ha detto il mecc. OPEL,da cosa dipende questo difetto secondo lui?
    Guarda io informandomi sul sito di LANDI ti posso dire che ho capito che l'impianto e delicato e facilmente vulnerabile per lo sporco presente nel gas,infatti se leggi sul sito,ti allego link:
    http://www.landi.it/repository/document/977051000%20news%20letter%20petronas.pdf
    alla pagina 2 ti consiglia di usare una bomboletta per pulire gli iniettori da fare ogni 5000 km e ripetere per 2 pieni di gas per eventuali difetti all'impianto di alimentazione,io non l'ho usato fino ad oggi perché non so se è efficace,stesso consiglio dà TUNAP nel proprio sito,oltre a usare i 2 addittivi da inserire nel serbatoio della benzina e del gas ogni 10000Km per evitare l'usura eccessiva delle sedi valvole,questo però per auto non GPL TECH.
    Per il resto ti faccio sapere....Ciao grazie,scusa per eventuali errrori di ortografia per scrivere veloce non ci faccio caso.
     
  6. MiticoFish

    MiticoFish

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    perche vogliamo parlare delle bocchette dell'aria? tutte e 4rotte... il pezzetto di plastica che serve x tenere le alette in un'unica direzione è saltato...
     
  7. bacillo48

    bacillo48

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    Cavolo cavolo cavolo... sono TERRORIZZATO , ho appena comprato una Opel Corsa 3 P GPL tech Edition, leggendo questi ed altri forum vengo a conoscenza di parecchi problemi su questa auto... oddio mi direte voi potevi leggerli prima... ma succede sempre così....
    Spero davvero che l'ultima versione.. di quest'auto non sia affetta da tutti questi "problemucci"!!!
     
  8. paket

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    non è che le altre auto-gpl non diano problemi?!?!?!
    si da la colpa all'impianto LAndi-Renzo, ma il BRC non va meglio.
    se il gpl è sporco avranno problemi tutti gli impianti.
    mio padre ha avuto problemi con la sua laguna diesel per il gasolio per ben 2 volte in diverse parti d'Italia...
    un mio collega ha fuso la testata della sua bmw serie 3 per la benzina annaquata.
    un altro mio collega ha un audi TT del 2001, 150 cv turb0 con 200.000 km e l'impianto a gas da poco e non gli da grossi problemi.
    qui si parla di opel corsa, ma nel forum renault vedi cosa dicono della clio 2009/2010/2011/2012 e nel forum kia della rio/ceed
    se metti il gpl sporco (e non puoi saperlo prima) ti daranno problemi tutte le auto
     
  9. pio75evo

    pio75evo

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    Salve a tutti. Sapete se hanno risolto il famoso problema dei tubicini del radaitore ubicati nei pressi dell'acceleratore che si surriscaldano le plastiche della plancia (e di conseguenza gamba e piede dx del conducente)?
     
    A giusyopel piace questo elemento.
  10. MiticoFish

    MiticoFish

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    sto andando a fare cambio olio e tagliando, chiederò. delusissimo!! e il tipo della opel " in effetti era economica proprio x questo" LOL
     
  11. luigi rimini 1970

    luigi rimini 1970

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    attenzione!!! ho 1 opel corsa gpl tech del settembre 2010 e a 78.oookm e' ferma in concessionaria opel con motore rotto.
    All'accettazione non mi e' stato detto assolutamente niente che questo tipo di vettura ha 1 problema e di decidere cosa fare, se aprire il motore o altro.
    Parlando del mio problema con un'amico emergeva che anche 1 suo conoscente aveva avuto una opel agila, con gpl difettosa al punto da doverla addirittura cambiare con poco piu' di 2 anni di vita.
    Domani mi reco alla soc. consumatori di Rimini per sporgere il mio problema e poi se qualcuno mi puo' dare consigli utili sono ben graditi.
     
  12. andreacastle

    andreacastle

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    Ciao OPELCORSA2011, mi intrometto nella Vostra conversazione di due anni fà sperando di risolvere il mio problema.
    Seguendo tutta la conversazione ho capito di avere lo stesso tuo problema. Devo assolutamente risolvere nel minor tempo possibile e con il minor costo possibile. Posso chiederti se e come hai risolto, a chi ti sei rivolto, quanto ti è costato, cosa hai dovuto cambiare all'epoca dei fatti e cosa ti hanno consigliato per il futuro?
    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto
    Saluti
    AL
     
  13. pattyleone@hotmail.it

    pattyleone@hotmail.it

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    Salve a tutti mentre cercavo i prezzi di pezzi opel corsa tech gpl 2011,mi sono imbatutta nei vostri messaggi, ora vi racconto la mia odissea con la mia cara opel corsa tech. A parte i stessi problemi rilevati da voi aggiungo, valvola termostatica, radiatore,pompa dell'acqua filtro gpl, compressore aria condizionata e galleggiante benzina gpl e un'altro pezzo che non ricordo. vi basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao
     
  14. bruce the boss

    bruce the boss

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    Salve a tutti sono nuovo del forum. Volevo solo dire che è risaputo che i motori opel ecotech hanno problemi a gpl. Tutti quelli nuovi che sono ecotec sono difettosi. Non è un problema di Landi o BRC. MIa moglie ha una panda a GPL del 2013 con 66000 km ed è un gioiellino montando il gpl fiat di derivazione GPL. Un slauto
     
  15. Marco Lo

    Marco Lo

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    L'unica è sostituire l'impianto. Vorrei puntualizzare imprecisioni e distorsioni insensate sul problema GPL della Opel Corsa. Ho una Opel Corsa 1.2 GPL Tech 86cv del 2012. A parte l'impianto GPL l'auto non ha mai dato noie con oltre 80.000 km. E' solo l'impianto GPL LANDI che costituisce UN PROBLEMA ENORME e IRRISOLVIBILE . Inutile ripetere i problemi di tutti, iniettori poco durevoli, da cambiare continuamente e gli altri guasti ricorrenti del sistema Gpl. Vado a gas da sempre, da 30 anni circa, ho iniziato con una Fiat 131 a fine anni 80. In 30 anni di GPL non ho mai cambiato un solo iniettore, ne centraline ne sensori, ne altro, mai, mai. Sui vecchi impianti dopo i 100.000 km poteva accadere di dover cambiare il polmone da cui ogni 10/20.000 km si svitava il tappo per spurgare il siero sporco. Poi hanno inserito il filtro del gas ed ho cambiato solo filtri. Mai un guasto. Ho girato a Gpl felicemente per 30 anni, con Fiat, Alfa, Peugeot, Citroen, Bmw, Toyota... mai un guasto. E chiaro che la storia del Gpl sporco è una grandissima bufala. Il Gpl sporco è una nuova scoperta, oppure finisce tutto solo nelle Opel Corsa. Mah dai!!! Visto quel che leggo, a me è andata bene perchè ho cambiato gli iniettori Landi a circa 65.000 km, spesa circa 450 euro, da meno di un anno e dopo neppure 20.000 km il problema si ripresenta. A questo punto non farò più riparazioni e non porterò più 1 euro in casa Landi comprando i loro componenti. Certamente sarebbe assurdo cambiare l'intera auto solo per questo, sarebbe una soluzione costosissima. Ritengo che smantellare l'impianto Landi è certamente la soluzione più economica e il serbatoio gpl può restare. Quindi con centralina, iniettori e polmone di altra marca si fa presto a risolvere. Magari metto il solito impianto "B__" con cui non ha mai avuto il minimo problema in 30 anni. In quanto a Opel, certamente si saranno già domandati se quanto scriviamo qui oggi gli costi più o meno del dover intervenire sul problema. La risposta è ben chiara visto che negli anni han proseguito comunque le vendite delle Corsa GPL che a quanto leggo continuano ad avere sempre gli stessi difetti, con gran malcontento. E' evidente che la perdita stimata è giudicata irrisoria, quindi è inutile gridar vendetta, parrebbe che se ne freghino. D'altra parte il danno di dover cambiare continuamente iniettori o pezzi vari a circa 500 euro al colpo, quanto costerebbe moltiplicato per i prossimi 100/150.000 km ? Neanche a parlarne, improponibile! Meglio cambiare subito l'impianto intero e la facciamo finita!
     

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