Dieselgate: è proprio vero che la calunnia è un venticello. Anzi, un’arietta

Dieselgate: è proprio vero che la calunnia è un venticello. Anzi, un’arietta | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. bergat

bergat

Iscritto:
    1365795838
    Piaciuto:
    529
    Però se vai a veder bene la classifica tra quelle che omologate, sono fuori norma nella normale circolazione (ovvero tutte), non è certo il motore EA 189 ai primi posti

2. bergat

bergat

Iscritto:
    1365795838
    Piaciuto:
    529
    Il motivo è semplice. Se compri una lavatrice la cui classe energetica non corrisponde al vero tu consumi di più, quindi hai un danno, ma se un'auto viene certificata euro 5 e poi si scopre che è euro 4 ma ti permettono di usarla come euro 5, mi dici dove è il danno?

3. ROVIGOLAW1

ROVIGOLAW1

Iscritto:
    1477205458
    Piaciuto:
    441
    Danno = diminuzione patrimoniale NON normale

Es. se, con un treno di gomme, percorro 50k km non è un "danno", ma normale consumo.
    Se invece, appena uscito dal concessionario, taglio la gomma sullo spigolo di un marciapiede, subisco un danno (non risarcibile...)

Se l'auto euro5 non risponde ai parametri di omologazione si può ipotizzare un danno se
    1) adeguando software / hardware per risolvere la violazione peggiora il consumo, la curva di coppia, la potenza, la durata delle componenti meccaniche, la necessità di manutenzione ecc...
    2) l'auto viene sottoposta a limiti di circolazione più stringenti rispetto ad una "vera" euro5 (e, se così non fosse, significa che tutto il sistema non è teso a ridurre l'inquinamento, bensì a...spingere le vendite);

3) minor ricavo in sede di rivendita

Ed invece...t a r a l l l u c c i e v i n o -:)

4. bergat

bergat

Iscritto:
    1365795838
    Piaciuto:
    529
    Credo che le prime due ipotesi non si sono avverate. Quanto alla terza è ancora tutta da dimostrare.

5. momonedusa

momonedusa

Iscritto:
    1333730053
    Piaciuto:
    230
    che la prima non si sia avverata specei riguardo all'affidabilità è anche quello tutto da dimostrare

A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  6. ROVIGOLAW1

ROVIGOLAW1

Iscritto:
    1477205458
    Piaciuto:
    441
    Pressione dell'impianto di iniezione pre e post aggiornamento?

Pressione impianto alimentazione?

N. Di giri della turbina?

Affidabilità invariata?

Se non un...risarcimento danni, almeno una estensione di garanzia per le parti meccaniche soggette a maggior rischio di rottura

7. statmaz

statmaz

Iscritto:
    1400423878
    Piaciuto:
    5
    OT: oggettivamente l'unico modo per far entrare un po' di arietta fresca in questa stanza solitamente buia e polverosa è quello di parlare del dieselgate...

8. mg27

mg27

Iscritto:
    1485435636
    Piaciuto:
    656
  9. bergat

bergat

Iscritto:
    1365795838
    Piaciuto:
    529
  10. Streamliner

Streamliner

Iscritto:
    1483318616
    Piaciuto:
    705
    Mi permetto di osservare che, detto dal familiare di un dirigente VW (come tu stesso hai dichiarato sul forum) potrebbe sembrare un punto di vista un pochino parziale:emoji_slight_smile:

Penso anche che per te, probabilmente, possa essere più semplice cambiare auto spesso, adeguandoti sempre alle nuove normative...

Fra l'altro, molti circolano con un'auto vecchia perché non possono permettersene una più recente; penso che sarebbero ben felici di avere la possibilità di poter comprare un'auto nuova ogni due o tre anni ed essere all'ultimo grido in fatto di emissioni e sicurezza. A maggior ragione con l'attuale situazione economica ed occupazionale in Italia.

Ultima modifica: 26 Maggio 2017
  11. mg27

mg27

Iscritto:
    1485435636
    Piaciuto:
    656
    Mi sembra che tu ne stia facendo una battaglia contro FCA o qualunque cosa pur di scagionare o sminuire le colpe di VW.
    Oggettivamente chi ha imbrogliato che paghi senza prender le parti di nessuno.
    Il caso FCA è ben diverso da quello VW. Leggiti l'articolo che ti posto sotto se ti va e traine le tue conclusioni.

http://www.repubblica.it/economia/f...le_emissioni_fca_si_avvicina_causa-166215642/

e poi guarda tutte le altre case oggi indagate. Si sono aggiunte man mano Daimler, PSA, Renault, FCA e GM.
    Ed infine ecco cosa ne pensa Trump e facciamoci due domande...

http://www.quattroruote.it/news/ind...chi_vendono_milioni_di_auto_li_fermeremo.html

12. bergat

bergat

Iscritto:
    1365795838
    Piaciuto:
    529
    Chi circola con un'auto vecchia è giusto che paghi più tasse oppure che non circoli. A tutti piace avere un'auto vecchia che inquina e possa pagare le stesse tasse, si perchè 4-5 o euro 6 si paga uguale. A me cambiare l'auto per adeguarmi alle nuove norme costa. L'auto di per se potrebbe inquinare sempre lo stesso, ma avere la certificazione che inquini di meno è importante. A me solo quello importa. Perchè se voglio fare l'ecologico decido di eliminare tutte le centrali termoelettriche e il riscaldamento a carbone. Poi successivamente il GPL, perchè puzza e costruirei solo centrali nucleari, perchè quelle non inquinano.

13. bergat

bergat

Iscritto:
    1365795838
    Piaciuto:
    529
    Si l'ho letto e in effetti è diverso: tutti e due hanno barato. la VW presa nel sacco l'ha ammesso. La FCA ancora no, nega tutto

14. mg27

mg27

Iscritto:
    1485435636
    Piaciuto:
    656
    sotto l'euro 4 il bollo che è l'unica tassa accisa sui carburanti a parte che paghiamo cambia, non molto ma cambia.
    Io non definirei un'auto euro 4-5 (specie se regolarmente omologata) inquinante solo perché ora c'è l'euro 6. Magari quando ci sarà e se ci sarà l'euro 8 allora sì.
    Le vw coinvolte non sono auto particolarmente inquinanti in se, ma sono semplicemente più inquinanti di quanto omologato. E non intendo che barano sui consumi, quello lo fanno tutti.

no comment, spero sia ironico.

Ok, non dico che sia giusto difendere FCA, specie se ha barato volontariamente, ma mi spiace il caso è comunque diverso, per i motivi descritti nell'articolo. Io ci ho provato, ma il tuo pensiero è evidentemente imprescindibile.

15. bergat

bergat

Iscritto:
    1365795838
    Piaciuto:
    529
    Da progettista di centrali nuclari, ti posso dire che non sono ironico. Affermo che le centrali nucleari inquinano meno di quelle termoelettriche e sono più sicure sia delle termoelettriche che di quelle idroelettriche

Condividi questa Pagina