Dieselgate: è proprio vero che la calunnia è un venticello. Anzi, un’arietta

Dieselgate: è proprio vero che la calunnia è un venticello. Anzi, un’arietta | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mg27

    mg27

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    Guardi io non faccio interpretazioni soggettive, ma se lei scrive:

    "Lei poi dice che le altre Case non c'entrano. Però è l'accusa portata da Kba a Fiat, ovvero che i parametri del motore cambiano finito il ciclo d'omologazione, è la stessa fatta dall'Epa verso VW. Da Torino hanno fatto le barricate, rispondendo che non di defeat device si tratta, ma di thermal window, supportati in questo dal nostro MIT, e la cosa è morta lì per l'incapacità dei tedeschi di dimostrare l'illegittimità regolamentare della soluzione."

    Non è scritto in maniera palese, ma qualche sottile accusa la si manda.

    Poi se io sono un accanito lettore che mi faccio condizionare facilmente da ciò che leggo, bene. Magari è per questo che riesco a leggere 4r e a coinvolgermi ancora dopo oramai 20 anni.

    Un'altra curiosità. Io non capisco perché se la tiguan dopo la modifica, andava meglio, accelerava meglio, consumava meno, inquinava meno, il tutto senza una modifica hardware ma solo con un ritocco sw, perché non lo hanno adottato subito?!
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2017
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  2. gianlucapellegrini

    gianlucapellegrini Direttore Membro dello Staff

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    Lei cita un articolo (non un report) come se fosse la verità perché conferma le sue convinzioni, mentre sono solo opinioni. Corretta è la posizione di Mauri (ex Dekra, ora Aci) che dice chiaramente che non si possono trarre conclusioni. Comunque, quel report parla delle accuse dell'Epa nei confronti di FCA, non di quelle del Kba. E queste sono le parole dell'Epa: "EPA is also investigating whether the auxiliary emission control devices constitute “defeat devices,” which are illegal". Questo il link al documento completo: https://www.epa.gov/sites/production/files/2017-01/documents/fca-caa-nov-2017-01-12.pdf. Quanto al resto, sono solo sofismi: i defeat devices, così come il loro funzionamento, possono essere infiniti, ma è il risultato - ovvero quanto "truccano" le emissioni - a essere punito.
     
  3. gianlucapellegrini

    gianlucapellegrini Direttore Membro dello Staff

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    Nessuna sottile accusa. Soltanto la realtà dei fatti. Questo il link, nel caso qualcuno si sia scordato che cosa è successo: http://www.quattroruote.it/news/ind...enta_al_kba_delrio_appoggia_la_decisione.html. Quanto al resto, la modifica al software è stata approvata in Europa, dove le norme sono diverse: negli Stati Uniti è stata tutt'altra storia.
     
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  4. skid32

    skid32

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    puo' consultare tutti i report che vuole:

    ad ora l'unico defeat device accertato è il riconoscimento rullo effettuato da vw
     
  5. mg27

    mg27

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    Mi scusi ma le cose vanno dette come stanno, o qualcuno forse si è veramente scordato.

    http://www.ilsole24ore.com/art/fina...massima-trasparenza-064049.shtml?uuid=AEHZZYB

    Quello postato da lei era antecedente. Mi spiace ma mi sembra si stiano prendendo indirettamente delle posizioni, che possono trarre in inganno il lettore meno informato. Mi spiace veramente perché della neutralità della mia rivista preferita ci tengo
     
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  6. mg27

    mg27

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    Il solo fatto che in Europa piuttosto che spendere pochi euro per correggere le centraline prima della produzione del motore (tanto sicuramente le centraline UE avranno qualche specifica diversa da quelle USA) e vendere un prodotto contraffatto, è una nota di demerito al comportamento tenuto da vw. Il fatto è che tanto in EU non c'è nessuno che ti possa "bastonare" come in USA. E infatti per i clienti europei chissenefrega del risarcimento. Se poi la modifica comporta dei danni all'affidabilità chissenefrega doppio tanto non è dimostrabile e sono io vw a deciderlo.
     
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  7. ml14

    ml14

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    Non ho detto nulla di diverso....credo sia giusto ciò che scrivi.
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Non ho scritto questo mio pensiero per contrastrne uno tuo o di chiunque altro. Ritengo che questa sia la mission della rivista che leggo da decenni. Ci sono altre pubblicazioni a diverso indirizzo, quando sono in vacanza ed ho tempo le acquisto e, dato che i modelli interessanti per il mercato spesso portano prove dello stesso esemplare (basta vedere la targa) su diverse riviste, apprezzo i differenti approcci e metodi. QR per me resta la pubblicazione di riferimento per completezza dell'orizzonte, cosa che ovviamente la esime dall'essere iperspecialistica in una direzione o l'altra... A proposito quando vado all'estero raramente trovo un panorama altrettanto ricco di proposte alternative o concorrenti...
     
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  9. jpizzo

    jpizzo

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  10. jpizzo

    jpizzo

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    Altre testate hanno fatto lo stesso, non una ma 10 volte.
    Qui i risultati ottenuti:
    http://teknikensvarld.se/dieselgate-volkswagen-cars-loses-power-after-fix-456111/

    molto, ma davvero molto diversi da quelli di 4R. Hanno anche avuto la cura di misurare la curva di coppia prima e dopo. I risultati non lasciano dubbi.
    E poi chiunque si chiede come mai se è possibile avere un'auto che va di più e consuma di meno (quindi più competitiva rispetto alla concorrenza) con una modifica software a costo nullo, questa non è stata fatta prima e su tutte? Perché rinunciare alle vendite sicuramente superiori garantite dalle prestazioni migliori?

    Ripetere dopo un anno e mezzo le fievoli argomentazioni che vi hanno portato tante critiche, non è stata una grande idea. Continua a suonare come apologia di chi davvero non lo merita.
    Resta il fatto che in Italia e in Europa stanno circolando migliaia di auto con carta di circolazione che riporta dati falsi, grazie alla facile uscita che è stata offerta a VW dopo il pasticciaccio.
    Non aggiungo altro perché Skid32 ha già detto tutto. Lo quoto.
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2017
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  11. momonedusa

    momonedusa

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    Ma io mi chiedo, con tante lamentele non viene il dubbio di essere in errore? Anche in buona fede per carità... Tante lamentele non sono così comuni, se qui si un motivo c'è.
    Idem per il topic precedente sui media disinvolti . Topic che mi sembra ha cozzato con quanto si dice all'inizio di questo articolo "Ritengo di essere un direttore pronto al confronto come al dialogo e onesto intellettualmente: se sbaglio, lo ammetto senza problemi. Cerco di rispondere a tutti, e di solito ci riesco: "
    E anche adesso non mi sembra si risponda a tutto, ove si può c'è un abile gioco di dialettica, altrove si glissa.
     
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  12. gianlucapellegrini

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    Con tutto il rispetto per i colleghi tedeschi, credo che il modo in cui noi proviamo le auto sia un tantino diverso, per le modalità e le strutture di cui disponiamo. La Tiguan che abbiamo provato era di un privato, non fornita dalla Casa, in normale stato d'uso, con 60k km; è stata portata in un laboratorio per le prove sui rulli (e davvero crede che non abbiamo fatto le curve di coppia?) per svolgere i vari cicli di omologazione (cosa che gli svedesi non hanno fatto); poi in pista, per valutare l'effetto degli interventi sulle prestazioni (cosa che gli svedesi non hanno fatto). I risultati sono quelli che abbiamo pubblicato. Liberissimo di non credervi. Però sarebbe opportuno, quando si mette in dubbio la professionalità altrui, portare evidenze contrarie e non opinioni, pareri o pregiudizi.
     
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  13. gianlucapellegrini

    gianlucapellegrini Direttore Membro dello Staff

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    Le lamentele nei confronti della mia posizione sono state poche, e molto concentrate, e tutte di clienti non Volkswagen, e tutte venate di preconcetti che poco hanno a che fare con il vero problema (come ho sempre detto, quando ci sono stati di mezzo i morti, accertati e reali, nessuno si fece sentire). Poi, dopo 30 anni in quest'ambiente ci capirò pure poco, ma quanto abbiamo detto sin dall'inizio (che la VW doveva pagare per la truffa, che la Casa si sarebbe giocato il mercato Usa, che in Europa le leggi e le omologazioni sono diverse, che l'impatto commerciale negativo sarebbe stato relativo, che il conto del dieselgate sarebbe stato pagato dall'industria tutta con una stretta normativa, che il tutto si sarebbe trasformato in una guerra politica tra Stati produttori, che lo scandalo avrebbe velocizzato la transizione verso tecnologie più pulite), ecco, mi sembra che sia andata proprio così. Gli stessi costruttori, alcuni dei quali espressero dubbi sulla nostra posizione laica e scevra di pregiudizi (e poi magari un giorno racconterò pure come si comportarono gli altri giornali), hanno dovuto ammettere che avevamo ragione. Comunque. Questo post nasceva per sottolineare una calunnia. Nessuno di coloro che l'hanno sposata ha qualcosa da dire?
     
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  14. mg27

    mg27

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    Conclusioni che bene o male ci poteva arrivare un qualsiasi appassionato o addetto ai lavori con un minimo di conoscenza del settore e dei gusti del mercato italiano...se qualche rivista ha affermato esplicitamente il contrario vuol dire che ha una visione limitata non crede?
     
  15. mg27

    mg27

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    Più che altro è il modo di esporsi, del dire tutto e non dire nulla che mi lascia basito e anche, se come forumer non sono da molto tempo attivo ma invece come lettore silenzioso sì, non ricordo nessun atteggiamento di critica con i lettori così esplicito...
     

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