Per me un'auto sportiva dev'essere a benzina, ma soprattutto deve essere a trazione posteriore o integrale.elancia75 ha scritto:Secondo voi un'auto turbodiesel può essere considerata "sportiva" o quest'aggettivo è esclusivo dei benzina?
Fancar_ ha scritto:Per me un'auto dev'essere a benzina, ma soprattutto deve essere a trazione posteriore o integrale.elancia75 ha scritto:Secondo voi un'auto turbodiesel può essere considerata "sportiva" o quest'aggettivo è esclusivo dei benzina?
Infatti mi sono espresso: un'auto sportiva per me dev'essere a benzina.elancia75 ha scritto:il topic concerne la relazione tra diesel e sportività
A mio avviso dipende in quale contesto si utilizza l'aggettivo "sportivo". Se parliamo di un'auto per un uso quotidiano (quindi sfruttabile in tutte le occasioni: dal traffico urbano ai lunghi tragitti autostradali) ci sono motori Diesel che in virtù delle prestazioni che offrono rendono lecito l'uso dell'aggettivo "sportivo". Traducendo in termini pratici faccio l'esempio di questi due motori:elancia75 ha scritto:Secondo voi un'auto turbodiesel può essere considerata "sportiva" o quest'aggettivo è esclusivo dei benzina?
renexx ha scritto:Bisogna sempre chiarire come si intendono i termini.
Se per sportiva intendiamo Focus RS, Bmw M3 o M5, Porsche non Suv, Nissan GT-R e così via, allora il problema non si pone, visto che non esistono versioni a gasolio.
Per il resto, date le condizioni delle strade aperte al traffico, una 330i è sportiva come una 335d.
crossmax ha scritto:renexx ha scritto:Bisogna sempre chiarire come si intendono i termini.
Se per sportiva intendiamo Focus RS, Bmw M3 o M5, Porsche non Suv, Nissan GT-R e così via, allora il problema non si pone, visto che non esistono versioni a gasolio.
Per il resto, date le condizioni delle strade aperte al traffico, una 330i è sportiva come una 335d.
Qui non condivido.
Un 335d è sicuramente più veloce e prestazionale di un 330i, e specialmente su strada riesce a tenere a bada anche auto propriamente sportive (ad esempio un cayman), per il semplice fatto che un motore così potente e ricco di coppia, per di più abbinato ad un signor camio automatico, consente a qualsiasi persona di poter viaggire veramente forte; effetivamente basta schiaccire tutto il gas in accellerazione e pestare sul freno in staccata che al resto pensa a tutto il cambio automatico.
In realtà una 330i, con cambio manuale, è molto più sportiva, nel senso "stradale" del termine, in quanto per farla viaggire forte richiede un impegno del pilota molto ma molto maggiore, ma ripaga con 2000 giri di motore supplementari che sono veramente una goduria per la guida sportiva su strada, con tutti i limiti che ovviamente impone la strada alla guida sportiva.
Poi che la serie 3 non sia una auto sportiva nel vero senso del termine non ci piove.
crossmax ha scritto:Qui non condivido.
Un 335d è sicuramente più veloce e prestazionale di un 330i, e specialmente su strada riesce a tenere a bada anche auto propriamente sportive (ad esempio un cayman).
Una curiosità: ma la focus rs che centra in mezzo a M3,porsche e GTR?? :shock: :lol:renexx ha scritto:Se per sportiva intendiamo Focus RS, Bmw M3 o M5, Porsche non Suv, Nissan GT-R e così via, allora il problema non si pone, visto che non esistono versioni a gasolio.
.
toc toc, è permesso?crossmax ha scritto:renexx ha scritto:Bisogna sempre chiarire come si intendono i termini.
Se per sportiva intendiamo Focus RS, Bmw M3 o M5, Porsche non Suv, Nissan GT-R e così via, allora il problema non si pone, visto che non esistono versioni a gasolio.
Per il resto, date le condizioni delle strade aperte al traffico, una 330i è sportiva come una 335d.
Qui non condivido.
Un 335d è sicuramente più veloce e prestazionale di un 330i, e specialmente su strada riesce a tenere a bada anche auto propriamente sportive (ad esempio un cayman), per il semplice fatto che un motore così potente e ricco di coppia, per di più abbinato ad un signor camio automatico, consente a qualsiasi persona di poter viaggire veramente forte; effetivamente basta schiaccire tutto il gas in accellerazione e pestare sul freno in staccata che al resto pensa a tutto il cambio automatico.
In realtà una 330i, con cambio manuale, è molto più sportiva, nel senso "stradale" del termine, in quanto per farla viaggire forte richiede un impegno del pilota molto ma molto maggiore, ma ripaga con 2000 giri di motore supplementari che sono veramente una goduria per la guida sportiva su strada, con tutti i limiti che ovviamente impone la strada alla guida sportiva.
Poi che la serie 3 non sia una auto sportiva nel vero senso del termine non ci piove.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 8 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa