Sei anni fa, deluso dalla scarsa spinta(in particolare ai bassi regimi) dei benzina di media cilindrata, e nel pieno del periodo favorevole per le auto a gasolio, optai per un'automobile a gasolio di piccola/media cilindrata(motore volkswagen PDE). Sorpreso dalla vitalità di questo motore e dei motori diesel turbo in generale ho acquistato poco dopo una segmento D equipaggiata con il 1.9 PDE diesel da 130cv. La vitalità e la prontezza che riscontrai in quel motore mi stupirono ancor di più, neppure lontamente paragonibile a quella dei benzina di media cilindrata, fiacchi in basso e in molti casi nemmeno divertenti ai regimi in cui un diesel non può arrivare(prima ancora avevo un'Opel Astra benzina fiacca fino ai 3500 giri e solamente rumorosa dopo). Oggi guido un common-rail con qualche decina di cv in più e che reputo un buon motore. L'avvento dei nuovi benzina turbocompressi e di cilindrate contenute secondo me ha cambiato le carte in tavola, questi motori rispondono già dai bassi regimi e spingono forte fino in alto. Se dovessi cambiare auto domani molto probabilmente prenderei un benzina, mi ha un po' stufato l'arco di utilizzo limitato dei turbodiesel.
La domanda è, oggi che cosa scegliereste, un diesel o un benzina?
La domanda è, oggi che cosa scegliereste, un diesel o un benzina?