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Diesel non paragonabile al benzina !

Diesel non paragonabile al benzina ! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. facip

    facip

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    Scrivo le prime impressioni sul diesel Infiniti (ho la FX al tagliando e uso la EX 30D). Per me la differenza di piacere - senzioni di guida rispetto al benzina è enorme (a favore del benzina).
    Da fermo comunque vibra (come tutti i diesel per carità , ma non ditemi che assomiglia al benzina). In movimento il rombo è piacevole , ma l'allungo è minimo. Inoltre, noto un vuoto ai bassi (o forse è il ritardo del turbo): fatto è che quando da bassissima velocità si accelera dolcemente si sente un "mancamento" del motore, mentre il benzina è molto più fluido. Alla fine la maggior coppia del diesel non compensa la progressione vellutata del benzina.
    Sto verificando i consumi (stasera aggiorno il messaggio) guidando come uso di solito la FX benzina. La EX benzina (usata da me) percorre circa 8,2 km litro (la FX più pesante di ferma a 7,0).
    Ma domando a chi possiede la diesel (magari FX): ma davvero il relativo risparmio di carburante, dopo aver comprato un'auto da oltre 65.000 Euro, giustifica la scelta del diesel ? ( mi riferisco a chi percorre fino a 25.000 km annui).
    Se penso che ho visto ieri una M30d .... con l'ibrido disponibile .... davvero non capisco !!!!!!
     
  2. aborotto

    aborotto

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    Io sono uno di quelli che per paura della svalutazione, 40/45 mila km anno, aumento costante sia di benzina che gasolio e 15 anni di diesel alle spalle.....ha optato per la FX proprio quando hanno messo in gamma il gasolio. Oramai in italia un 3 mila a gasolio con cambio automatico rappresenta una cilindrata relativamente diffusa e appetibile.....un 3,6 litri benzina invece è ancora considerato un "americanata". Ragionando invece con il puro desiderio ci sono morto sopra quel motore.......avrei voluto ad occhi chiuso un aspirato di quella cilindrata. Poi mettici....superbollo....redditometro e chi più ne ha più ne metta allora capisci perchè molti vanno oltre la sola valutazione della scelta dettata dalla passione.........e non è vero che ci compreta un auto "in italia" con quelle cifre....valuti comunque il gasolio per il solo risparmio che ne deriva dal prezzo di acquisto alla pompa o quel qualche chilometro extra che si fa guidanto.
    Questo è il mio parere.
     
  3. facip

    facip

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    Intanto Abrotto tu parli già di 45.000 km annui. Quindi, una percorrenza che vuol dire due cose: 1) tanto carburante 2) cambio dell'auto frequente. In queste condizioni il diesel può essere una scelta (sofferta) ma ragionevole. Ci sono però molte persone che comprano diesel (non solo Infiniti ovviamente, ma anche X6, Cayenne, ecc ...) che percorrono 20.000 km in un anno.
    Quello che non condivido (ma può essere una mia "sensibilità") è quello che leggo nelle prove della Infiniti diesel , dove l'alternativa diesel - benzina sembra equivalente come piacere di guida (ma che utilità ha sta coppia nel diesel ? Io non trovo nessun beneficio). Mi fermo a Infiniti perchè non ho provato i recenti modelli Audi, Porsche e BMW (mi piacerebbe sentire la differenza tra una X6 biturbo diesel e benzina !).
    Almeno per quanto riguarda la EX (che ho provato sia diesel che benzina) il motore a diesel penalizza l'intera vettura, quasi a "degradarla" ad un livello di mercato meno prestigioso.
    Il redditometro non dovrebbe influire perchè il prezzo di acquisto è analogo (anzi qualcosa di più il diesel) e non è possibile valutare costo "d'uso". Il bollo è più alto, ma se faccio pochi km, il benzina può costare meno del diesel.
    Il bollo un poco penalizza (siamo sopra i 900,00 Euro), ma in rapporto al costo dell'auto non mi pare una differenza che possa essere determinante per la scelta.
     
  4. infotech1974

    infotech1974

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    Rettifica Superbollo,malimortacci sua e del coglione che...................
    Ma e' possibile che per mettere tutte queste tasse dovevamo chiamare il professorone dei miei cogl..........................a questo punto bastava chiunque.
     
  5. lozanza1

    lozanza1

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    Devo dire che il paragone non esiste tra benzina e diesel,il 3700 è una cosa libidinosa mentre il 3000 D va benino ma non è paragonabile. In quando alla svalutazione ho venduto la mia FX37 S con 62000 km e molto dispiacere e vi assicuro che non valgono quasi niente, rapportato al prezzo d'acquisto, comunque rimane sempre bellissima e piena di fascino. Lascio Infiniti,penso per sempre dopo una FX 35 d'importazione e una fantastica FX 37S rimasto anche molto deluso dal servizio post vendita e assistenza di Firenze in particolare, per l'auto ho solo molto dispiacere perchè qualsiasi auto vai a prendere non regge il confronto come linea,motore,scena ecc.
     
  6. X-man8

    X-man8

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    Sono d'accordo che il 3700 non è paragonabile al 3.0 d.
    @ lozanza1: l'hai data dentro ad un conce oppure l'hai già venduta ad un privato? Quanto ti è stata valutata?
     
  7. facip

    facip

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    Ecco il superbollo che porta sulla FX37 a circa 1.900,00 all'anno.
    Sul superbollo ci sarebbe da dire molto, ma ormai sono rassegnato !
    Per quanto riguarda il valore dell'usato non pensiate che altre marche più blasonate abbiano vita facile nei modelli a benzina.
    Infiniti, poco conosciuta, è più penalizzata probabilmente se seminuova (3 - 5 anni). Passati i 5 anni la svalutazione è tale su tutti i modelli che il prezzo di acquisto più basso (una FX a parità di allestimento costa meno di X6, Cayenne, ecc ...) può far "riquadrare" i conti. Poi con il superbollo, il prezzo del carburante, ecc ... la vedo sempre più dura vendere un usato a benzina , con tanti CV.
    Personalmente (e ripenso al superbollo che non tiene conto del valore residuo dell'auto :evil:) preferisco prendere un'auto che mi offre piacere di guida FX37S e tenerla 8 - 10 anni (a seconda del periodo "economico" e dei km percorsi), piuttosto che cambiare l'auto ogni 4 anni prendendo un modello inferiore o diesel. Peraltro di auto nuove ce ne sono sempre molte, ma non c'è tutta questa rivoluzione. La mia FX compie 3 anni a gennaio .... oggi se dovessi prendere un'auto, la FX (identica alla mia) sarebbe una delle preferite.

    Alla fine con la EX diesel ho percorso circa 10 km litro ... nello stesswo giro con la FX37 nw ho percorsi 7,5 km litro. La differenza tra due FX dovrebbe essere di circa 2 km litro (almeno 0,5 km litro sono dovuti alla differenza di stazza tra EX e FX ... e sono buono, perchè secondo me la differenza è ancora minore).
    Quindi ipotesi km 15.000 annui (i miei) prezzo benzina medio 1,55; prezzo diesel medio 1,45.
    BENZINA: 15000 : 7,5 * 1,65 = 3.300,00; DIESEL: 15000 : 9,5 * 1,63 = 2.573,00 (piccolo arrotondamento per far conto pari).
    Differenza annua: 727,00 Euro.
    Vi pare una differenza che vale il piacere di guida del benzina ? Piuttosto tengo l'auto due anni di più sfruttandone il valore di acquisto (tanto come usato abbiamo visto che si recupera poco).
    Anzi, a questo punto anche se ne percorro 30.000 per me vale la pena il benzina. Si parla di un'auto da oltre 65.000,00 non di una utilitaria dove ogni euro risparmiato è fondamentale.
     
  8. lozanza1

    lozanza1

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    L'ho venduta privatamente intorno a ?.30000,00, oppure diciamo svenduta, comunque molto difficile da vendere e permutare,messuno le accetta indietro.
     
  9. fabiologgia

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    Mod: ricordo che non sono consentite espressioni volgari come quelle che hai usato e che inoltre è vietato parlare di politica.

    Saluti
     
  10. X-man8

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    Azz... 30k euro? Da un rapido giro sui siti di vendita ci sono prezzi mooolto più elevati... ma di che anno è la macchina?
     
  11. lozanza1

    lozanza1

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    La macchina era 10-2008,FX 37S ma è stata durissima riuscire a venderla. Poi sono riuscito a venderla in un paese estero. Il prezzo si può anche mettere più alto ma comunque è difficilissima da piazzare a qualsiasi prezzo,quindi dopo averne acquistate 2 adesso basta con Infiniti visto che come marchio io lo reputo validissimo però all'atto pratico il marchio non riesce ad entrare nel nostro mercato come dovrebbe quindi quando devi cambiarla sono dolori. Devo dire che mi sono levato tante soddisfazioni con la mia FX in tutti i sensi,auto fantastica e divertente però rimangono auto che non hanno mercato a meno che non rimani in Infiniti. Poi mi sono trovato molto male con la concessionaria di Firenze che reputo non capaci,e benissimo con Bologna e Padova.
     
  12. facip

    facip

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    Diciamo che dipende anche da quanto tieni un'auto.
    Visti i pochi km in famiglia teniamo un'auto circa 8 anni. Ho dato via 330D e Mercedes S320 .... non si prende quasi nulla.
    Quindi, se paghi una FX qualche migliaio di Euro meno di una BMW equivalente, dopo otto anni non li recuperi ! Quindi, se oggi pago es. una FX 65.000 e una X6 72.000 .... dopo otto anni meglio Infiniti.
    Ad ogni modo se guardi la svalutazione di un motore a benzina, non è che Infiniti sia così male. Guarda quanto vale una Maserati dopo 3 anni !

    PS: Una curiosità. Ma rimanendo in Infiniti le valutazioni sono migliori ?
     
  13. X-man8

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    Una Fx adesso la paghi meno di 55k euro.
    Sono due mesi che leggo sui giornali una campagna pubblicitaria nella quale offrono la 3.0 d a 49.900 euro + ipt e messa in strada (totale meno di 52k),
    A quanto pare anche le 37 viaggiano su quei prezzi, anzi credo che con il superbollo costi ancora meno di quella diesel.
    E' un brutto segno, non vorrei che, dopo la mazzata Monti, il mercato per Infiniti in Italia sia finito, o meglio, esista solo per le versioni diesel.
     
  14. francesco.innaciotti@alice.it

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    La manovra Monti, insieme alla crisi, ammezzerà molti modelli, certo non solo le Infiniti a benzina, che sempre sono state di nicchia sin dai primi anni in cui erano importate parallelamente, e sempre lo saranno. Penso a che fine farà la nuova Camaro, o certe Audi e Mercedes, anche Diesel. In quest'ottica la FX30d o la EX30d avranno buone carte da giocare non solo per le splendide macchine che sono, ma anche perchè tutto sommato non hanno costi di gestione proibitivi in quanto non penalizzate dal superbollo. Poi oggi a dire il vero, tutti vendono poco, e tolto qualche modello di moda o davvero fortunato (Duster, Evoque, Q3, Q5...), gli sconti che girano sono impressionanti.... Se confronto le vendite di Infiniti con Lexus in Italia, quest'ultima, da molto più tempo presente, ha venduto quasi il triplo nel 2011, ma più della metà sono CT200h. Quando Infiniti avrà modelli in gamma più "terreni" e di segmenti più bassi, i numeri di vendita crescerenno. In Russia, ma anche in Cina, Infiniti ha a listino alcuni modelli nella versione 25, vedi la EX, e credo che sarebbe una buona mossa portarli anche da noi in Europa.
    Per tornare alla FX, la 37 ha un motore fantastico, ovviamente non paragonabile al Diesel (ci mancherebbe), ma la 30d è molto più indicata come vettura di ogni giorno, e comunque rimane molto piacevole e sportiva, con un sound splendido per essere diesel, con poche vibrazioni, e sempre piuttosto parca nei consumi (gli 11Km/litro reali di media sono facilissimi da raggiungere). La differenza di costi di gestione rispetto al benzina (considerando circa 25.000 Km anno e facendo bene i conti) tra superbollo, consumi ed assicurazione, supera i 3.000 ?/anno che in 7/8 anni sono dei bei soldini; inoltre la rivendibilità del Diesel in italia riamane ben superiore. Quindi globalmente per me il Diesel è meglio del benzina, così come per gli oltre 450 clienti su 500 che hanno preferito nel 2011 il Diesel in casa Infiniti.
    Comunque è vero che la FX37S di 3 anni si vende a 30.000? a fatica, ma non è che le altre macchine a benzina di pari cilindrata ed età si vendano meglio, anzi...
    In conclusione dopo un anno posso dire di essere molto soddisfatto della FX per tanti motivi che si sommano: è molto bella, è diversa, si lascia guidare piacevolmente, è costruita bene, ce ne sono poche in giro, ha una dotazione molto molto completa, è affidabile e per me, che adoro le macchine giapponesi, beh...è Giapponese!
     
  15. zero c.

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    Beh le Nissan e in specie le infiniti diesel come auto giapponesi sono ben poco giapponesi...e tu sai bene di che parlo ;)
    Comunque sono spesso notevolmente superiori per molti aspetti agli otuaw ...
    : :D :
     

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