paolo79CZ ha scritto:
sammeeeee ha scritto:
marcomille2009 ha scritto:
d500 ha scritto:
E' da tempo che Landi Renzo (ditta di impianti GPL) si impegna in tal senso anche su veicoli commerciali e di trasporto pubblico.
Questo il link:
http://www.dieselmetano.it/it/index.php
Si è vero. .....credo che negli ultimi anni abbiano investito ingenti somme in questa loro ricerca. .....che casualmente ricevette uno stop. ....so che su diversi mezzi pubblici stanno continuando le sperimentazioni
Magari un giorno anche al popolo sottomesso daranno la buona nuova 8)
SALUDOSssss
quello che trovo interessante è però il fatto di abbinare al diesel il metano...e in modo particolare con questa tecnologie: il motore non funziona solo a metano come succede nei motori a benzina ma in questo caso il diesel si mischia al metano...così facendo si risolvono i problemi di secchezza del metano...
Quello che non capisco e perchè alcune casa automobilistiche non si "buttano" in una collaborazione del genere e magari al motore diesel-metano si aggiunge l'ibrido. Sto pensando alla Honda per es che in europa perde sempre di più quote di mercato...lo trovo un modo intelligente per ridurre i consumi, l'inquinamento (forse si riesce a togliere il FAP che a mio avviso è una boiata) e così facendo lanciare il mercato (quindi più lavoro ed investimenti)...voi dite che sono le lobby del petrolio a spingere in tal senso, dato che il metano non si ricava da carbonfossili?
...ma se hanno impiegato più di 5 anni dall'introduzione dell'ibrido-benzina all'ibrido-diesel... e non venitemi a parlare di tecnologia, perchè sono allo stesso livello.
[color=red[b]]E' risaputo che l'ibrido-benzina non è poi così conveniente, tant'è che non ha riscosso una gran diffusione[/b].[/color]
Ora stanno provando con gli ibridi-diesel d'elite (auto da 40000euro) che vendono molto poco poichè sono su una fascia di prezzo troppo elevata (40000euro) per la maggior parte della popolazione e soprattutto per chi "ha un occhio di riguardo al consumo di carburante".
Il microibrido (alternatore maggiorato, batteria maggiorata e supercondensatore) non fornisce molto vantaggio in termini energetici poichè sopperisce solo ai piccoli assorbimenti elettrici degli impianti ausiliari (non certo quelli del climatizzatore).
Anche l'elettrico plugin stenta a decollare e molti potranno intuire il perchè!
L'unica soluzione ragionevole è quella del diesel-metano, tuttavia la politica deve muoversi e smetterla di guardare agli interessi personali e dei petrolieri!
non concordo con l'affermazione in verde. Che comunque deriva in principale misura da PRECONCETTI sul sitema ibrido nati PER COLPA di prove e di alcune affermazioni fuorvianti di alcune riviste specializzate riviste che diffondono idee inesatte, MOLTO inesatte, sulle modalità d'uso di una ibrida e sui consumi ottenibili, indicati come relativamente alti quando invece MOLTISSIMI utilizzatori ottengono risultati molto migliori....
i preconcetti poi vengono presi pari pari e veicolati così come sono da quelle riviste MINORI che non si possono permettere delle PROVE VERE.... diffondendo in questo modo a macchia d'olio idee infondate ed inesatte che si autoamplificano....
da ultmo, a marzo, una nota rivista primaria, che all'uso ci ospita, affermava che:
il bello dell'ibrido è andare in modalità solo elettrica.....
e poi aggiungeva:
peccato che non si possa fare quasi mai! (alludendo al fatto che in modalità EV, cioè solo elettrica, abbia una autonomia bassissima, di soli 2 km, per via di una batteria piccola e relativamente poco costosa).
ecco già questa in partenza è una affermazione MOSTRUOSAMENTE inesatta. Il bello dell'ibrido non è andare in elettrico, quello è il bello dell'elettrico puro... il bello dell'ibrido è RECUPERARE ENERGIA nei tantissimi rallentamenti che nella guida quotidiana si fanno,per ridarla nelle necessarie ri accelerazioni conseguenti....
Sono decine e decine di rallentamenti che in un percorso si fanno, da ognuno dei quali si recupera energia che nelle auto NON ibride invece si spreca e che invece, genialmente, il sistema ibrido recupera, stoccandola nella batteria per ridarla appena si potrà riaccelerare...
non serve accumulare energia di decine e decine di rallentamenti. basta accumularne qualcuno...
tanto NECESSARIAMENTE DOPO UN RALLENTAMENTO seguira ovviamente una riaccelerazione nella quale si potrà riversare quanto recuperato nel rallentamento...
per questo non serve una batteria capiente come in una elettrica pura.
e si noti come questo gioco di recupero energia nei rallentameni e di restituzione nelle raccelerazioni si può fare, questo si, per kilometri e kilometri e kilometri... abbattendo drasticamente i consumi...
QUESTO E' IL BELLO DELL'IBRIDO...
ma te lo possono dire solo gli utilizzatori... peccato che questi non gesticano la più diffusa rivista di automobili.... con la conseguenza che nel 2013 c'è ancora chi crede quello che tu, in buona fede, scrivevi in verde....