Ciao,
io ho la Civic 2.2 con DPF dal luglio del 2009, ho percorso quasi 14.000 km, dei quali un buon 60% in superstrada a velocità comprese tra 110 e 130 km/h (+ qualche tiratina ogni tanto
)
Anch'io come te ero un po' spaventato dalla presenza del DPF ma devo dire che finora è andato tutto bene.
Tutte le rigenerazioni sono andate a buon fine, anche quando le ho dovute interrompere (non potendo certo girare intorno all'ufficio finché non finiscono...). Una volta (l'ho raccontato in un altro post) ho interrotto la rigenerazione per ben 5 volte e per fare brevi percorsi urbani; al 6o tentativo, senza battere ciglio, la mia brava Civic ha portato a termine la rigenerazione.
Ultimamente è anche diminuita la frequenza delle rigenerazioni, passata da una ogni 350 a una ogni 420 km.
Il livello dell'olio si è mantenuto costante, segno che quello che che viene consumato è rimpiazzato da una pari quantità di gasolio. L'officina Honda mi ha ripetuto più volte di aspettare i 20.000 km ed il 1o tagliando per effettuare il cambio, ma resto un po' indeciso se anticipare o no.
Un'ultimo dettaglio: pur non avendo riscontrato grosse differenze, mi pare che i gasoli che la Civic apprezza maggiormente siano Esso, Shell e Agip (tutti in versione normale). In ossequio ai consigli del nostro Meipso, ogni 4-5 pieni aggiungo l'additivo Agip diesel4.
In fin dei conti... puoi stare sereno!!!