Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

devo rifare il motore alla piccola

devo rifare il motore alla piccola - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alberto3560

    alberto3560

    Iscritto:
    1271772524
    Messaggi:
    330
    Piaciuto:
    0
    ho una smart del 2002 comprata usata nel 2010 e per girare in città
    è fenomenale, ma ha bisogno di un tagliando approfondito, retifica motore.
    presa nel 2010 è andata bene, qualche piccolo problema c'è stato.
    rottura cambio, andava solo in manuale , e qualche altra fregnaccia,
    ma ora va a due cilindri e il meccanico mi ha detto che va rifatto il motore, colpa del consumo olio anomalo....
    insomma sono nelle spese.
     
  2. vizzini

    vizzini

    Iscritto:
    1363519318
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Qua sembra di esser tornati indietro nel tempo, quando le auto a 100mila km si dovevano per forza portare a spianare le testate o a rettificare i cilindri.....mah !!! Che materiali di terza scelta hanno usato per queste macchinine ??? Ho fatto una rassegna, come se volessi acquistare un usato, e TUTTI mi hanno confermato, privati proprietari e meccanici di officina, che il motore a benzina va rifatto al massimo dopo 80/85.000 km !!!
    Senza considerare i piccoli problemi del cambio, dell'elettronica di bordo ecc. ecc. ecc.
    Mi sa che non comprerò una Smart.......
    Ciao gente

    P.S. Io ho avuto almeno 3 Clio diesel e con tutte ci facevo oltre 22 km con un litro, sia la 68 cv che la 82, sia la 85 che la 105 cv! Benedetto motore 1461 di Renault! Solo quello, però.
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    ma ti conviene rifare il motore a una macchina del 2002? quanto ti chiedono?
     
  4. salstef

    salstef

    Iscritto:
    1449763860
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Da quel che ho letto online la nuova forfour è stata creata assieme a renault, la nuova twingo e la forfour pare che differiscano solo per la linea estetica, il motore e il resto sono frutto della collaborazione delle due case ;)
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Le nuove Smart, anche la fortwo, montano il motore Renault 900 Tce e la sua versione aspirata a corsa lunga, da 999cc.
     
  6. salstef

    salstef

    Iscritto:
    1449763860
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Anche le fortwo? Ottima notizia! :)
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Sì, le differenze più grandi sono lo stabilimento di produzione (francia per la fortwo, slovenia per forfour e twingo) e il telaio accorciato.

    Il resto della meccanica è identico (motori e cambi).
     
  8. frizionante

    frizionante

    Iscritto:
    1292838035
    Messaggi:
    242
    Piaciuto:
    0
    Quel motore Renault lì è buono davvero, ma comunque per tornare alla domanda iniziale: ma veramente a 100.000 km spendereste soldi per rifare il motore? A 200.000 ci arrivi ridendo secondo me poi puoi pensare al da farsi
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Se il resto dell'auto è in buono stato e può dare ancora tanto, sì.

    L'auto non è solo un motore, se l'auto è sempre stata mia, conosco il suo stato di manutenzione e la sua affidabilità se non ha altri problemi, credo di sì.
    Anche spendendo 2mila euro, sul mercato dell'usato troveresti solo rottami imbellettati o presunti tali che potrebbero essere molto peggio di ciò che lascio.
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    I primi motori delle Smart, ossia i 600 turbo benzina, avevano una durata media di 60/80.000 km a seconda dell'uso pare a causa dei condotti di lubrificazione che, essendo tortuosi, non garantivano un passaggio ottimale dell'olio.

    Saluti
     
  11. salstef

    salstef

    Iscritto:
    1449763860
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Ma adesso invece? Se dovessi comprare una smart nuova ora cosa dovrei aspettarmi? Spero duri anche più di 200k km
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Adesso ha un normale motore, praticamente identico a quello già montato su Clio da alcuni anni, con l'unica differenza che è montato con un'inclinazione di circa 45° anzichè verticale.
    Ho fatto il primo tagliando a ottobre (20mila km) e non aveva consumato una goccia di olio, adesso sono a 24mila e tutto ok.

    Già dalla seconda serie (l'attuale è la terza) il motore era meno sofisticato e più affidabile. Si trattava di un mille cc prodotto da Mitsubishi.
     
  13. salstef

    salstef

    Iscritto:
    1449763860
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta, un gran bel miglioramento, direi
     
  14. frizionante

    frizionante

    Iscritto:
    1292838035
    Messaggi:
    242
    Piaciuto:
    0
    Quindi di fatto il motore attuale è un motore Renault che si usa su Twingo e Clio?
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Con Twingo è esattamente lo stesso, come è la stessa quasi tutta la macchina, estetica e dettagli a parte.

    La Clio non monta il mille aspirato, di derivazione 900 TCe, ma solo quest'ultimo. Ha qualche piccola modifica su Smart/Twingo, poichè è stato inclinato in avanti di 45° per occupare meno spazio in altezza e permettere id avere un bagagliaio più grande.

    Qui molti dettagli tecnici, che valgono anche per le Smart:
    http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/motore-renault-3-cilindri-analisi-tecnica.html
     

Condividi questa Pagina