Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

DERIVA A DESTRA MERCEDES

DERIVA A DESTRA MERCEDES - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mic147

    mic147

    Iscritto:
    1325676401
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Ho acquistato una classe A 180 cdi sport e, dal primo giorno ha manifestato una forte deriva a destra. Il concessionario mi dice che TUTTE le Mercedes hanno una piccola deriva a destra per ragioni di sicurezza in caso di colpo di sonno. A me sembra una baggianata. Chiedo a tutti i possessori mercedes qui se la vostra mercedes se ne va a destra o meno. Le cose vanno più o meno così: se mi metto a centro strada, al fine di annullare l'effetto della curvatura della strada, e lascio il volante, dopo circa 2 secondi l'auto comincia ad andare a destra.
    Chiedo poi ai possessori di classe A se anche la loro vettura ha interni che cigolano: dalla plancia, ai montanti fino alle sospensioni rumorose.
     
  2. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.572
    Riscontrato lo stesso fenomeno sulla mia Classec seminuova , mi sono rivolto all'assistenza della casa per controllare che tutto fosse a posto , ottenendo più o meno la stessa risposta che hanno dato a te . Hanno aggiunto pure che , volendo, avrebbero potuto far sparire tale caratteristica dinamica , evidentemente prevista dalla casa , con regolazioni ad hoc -penso- di convergenza e campanatura.
    Che sia una baggianata o meno non ho gli elementi tecnici , scientifici e statistici per valutarlo . Intuitivamente , però , credo sia meglio che in caso di abbandono dell'attenzione per distrazione , malore o altro l'auto tenda sulla sua destra , piuttosto che ad invadere la corsia opposta , in strade a doppio senso o quella di sorpasso in autostrade a più corsie .
    Nessun rumore particolarmente avvertibile , invece , di plancia e montanti e sospensioni assolutamente silenziose sulla cKlasse 2012 . Saluti
     
  3. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    è un pò la caratteristica di mercedes, ma alcune lo fanno più di altre.
    considera anche che la stessa strada è per legge a dorso di mulo, ovvero cade leggermente a destra. dunque è corretto che le vetture tendano da quel lato. basta non sia esagerato.
     
  4. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.572
    Infatti non è esagerato , ci si prende la mano e non si nota più . Probabilmente si tende a correggere automaticamente in maniera inconscia la traiettoria e dopo un po' di km la sensazione di "tiro" a destra scompare . Solo che , venendo da Bmw che invece ha un punto 0 dello sterzo perfettamente simmetrico , ad un certo punto ci s'accorge della deriva e ci si preoccupa pensando ad un assetto non perfetto dell'avantreno . Una volta al corrente che è invece un effetto previsto da Mercedes , senza alcun riflesso sulla tenuta e l'handling , ci si mette tranquilli...

    PS la lieve deriva a destra si somma al profilo della strada o si sottrae se si è in corsia di sinistra e funziona anche su carreggiata perfettamente piana.
     
  5. mic147

    mic147

    Iscritto:
    1325676401
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    la questione è che a me infastidisce correggere continuamente, in considerazione del fatto che guidiamo a destra e pertanto c'è l'effetto "somma" di cui parlavi. Prima avevo una smart e dire che era un treno è dire poco! L'ho portata presso un'altra concessionaria e spero risolvano o cmq chiederò di annullarlo..
     
  6. mic147

    mic147

    Iscritto:
    1325676401
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    la questione è che a me infastidisce correggere continuamente, in considerazione del fatto che guidiamo a destra e pertanto c'è l'effetto "somma" di cui parlavi. Prima avevo una smart e dire che era un treno è dire poco! L'ho portata presso un'altra concessionaria e spero risolvano o cmq chiederò di annullarlo..
     
  7. fran56

    fran56

    Iscritto:
    1255351634
    Messaggi:
    641
    Piaciuto:
    8
    Guardate che non via hanno assolutamente raccontato baggianate. Su questo punto ci sono state più volte risposte ufficiali. MB effettivamente adotta un assetto neutro a differenza di molte altre case che adottano una filosofia progettuale diversa contrastando leggermente la deriva dx che possono dare molte strade per via della conformazione del manto. Ma anche questa soluzione, adesso non ricordo perché dovrei andare a vedere, non era priva di qualche controindicazione.

    Ogni caso singolo poi fa storia a se, bisogna vedere quanto la macchina deriva.
     
  8. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Scusate lo scetticismo, ma questa cosa che dite a me sembra assurda: quando andate dal gommista i valori di regolazione tra lato destro e sinistro son differenti?
    Per quello che ne so io, no, quindi è assurdo pensare che le mercedes abbiano una deriva voluta dalla casa madre. Di fatto è quasi sicuro che questa sia dovuta al disegno delle sospensioni e alla larghezza delle gomme, che copiano in maniera evidente le irregolarità della strada: da li la deriva a destra causata dalla pendenza che oguna di queste, in modo più o meno accentuato, ha verso l'esterno.
    La mia auto (che non è una mercedes), ad esempio, copia l'asfalto in modo assurdo, persino in autostrada (dove la pendenza c'è ma non si vede) in terza corsia se si lascia il volante, in pochi metri ci si ritrova col muso che punta nettamente all'esterno. Ma basta ritrovarsi su una di quelle rare strade con pendenza "invertita" (spesso stradine di paese o di montagna), ed ecco l'auto mirare allo stesso identico modo a sinistra. Questa è una cosa che dipende dal braccio a terra delle sospensioni, dalla larghezza degli pneumatici, dall'incidenza (che sulle mercedes è oltremodo elevata) e in misura minore anche dall'offset dei cerchi. Insomma, personalmente, prima di credere alle classiche spiegazioni che danno i meccanici quando non sanno da cosa dipenda un fenomeno, ci andrei un attimino cauto.
    Per quel che riguarda le auto che "sembrano" non copiare, anche quello dipende dal disegno degli organi sospensivi, non dal fatto che la casa contrasti la deriva a destra, che è una cosa che non esiste, perchè tra l'altro (oltre ad essere stupida, perchè nessuna strada pende in modo uguale ad un'altra) comprometterebbe la sicurezza di marcia, per via del fatto che la macchina abbia due comportamenti differenti a seconda che si sterzi a destra o sinistra.
    A mio avviso qualcuno in mercedes guarda troppa formula Nascar.......
     
  9. fran56

    fran56

    Iscritto:
    1255351634
    Messaggi:
    641
    Piaciuto:
    8
    Scusami ma dubito che tu abbia letto bene (perlomeno il mio post). Non ho mai parlato di deriva a destra voluta ma di approccio neutro che può tradursi in una deriva a destra (o sinistra molto più raramente) su alcune strade, come per la tua macchina per l?appunto.
    Adesso ricordo che sul punto c?è anche un intervento dell?Ing. Vellucci che si può andare a leggere (non ho voglia di cercare il link ma tanto se avete voglia lo trovate subito).
     
  10. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Infatti la mia risposta era diretta a te solo per l'ultima parte, in quanto affermavi che alcune case correggono la deriva, cosa che non esiste (per i motivi che citavo e per esperienza pratica), non per tutto il resto, che invece era a carattere generale, rivolto a tutti coloro che avevano preso per buona la risposta del meccanico Mercedes.
    Altrimenti avrei quotato solo il tuo messaggio e soprattutto non avrei iniziato il discorso al plurale.
    Prima del mio ci sono almeno una decina di interventi, se si dovesse rispondere ad ognuno singolarmente i forum nemmeno esisterebbero. A volte bisogna fare affidamento solo sul senso logico di ciò che si scrive: se io e te diciamo in parte la stessa cosa, è chiaro che su quel punto non ci sia disaccordo..... ;)
     
  11. fran56

    fran56

    Iscritto:
    1255351634
    Messaggi:
    641
    Piaciuto:
    8
    Hai ragione, comunque sarebbe interessante sapere effettivamente come in realtà stanno le cose. Oltretutto la pensavo come te se non fosse che poi ho letto altro anche su sitii esteri e la stessa cosa affermata da Vellucci in modo pubblico e ufficiale sul forum Mercedes. Andrò a rileggere per vedere se si capisce come viene attuata a livello progettuale, la correzione della deriva.
     
  12. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    L'unico modo in mancanza di punti di regolazione degli angoli caratteristici è quella di variare leggermente la forma dei bracci tra lato destro e sinistro, ma poi questa verrebbe evidenziata una volta che l'auto fosse messa sul ponte del gommista con l'apparecchiatura per l'assetto. Personalmente in tanti anni , tanti marchi e tantissime auto, non ho mai visto una cosa del genere, mai. E ho spiegato anche perchè a mio avviso una compensazione della normale pendenza della strada sarebbe cosa stupida, dimenticando inoltre di menzionare quanto una cosa del genere pregiudicherebbe anche il corretto consumo delle coperture. Pensa che la mia vettura attuale (quella che copia spaventosamente la strada), per quel che riguarda i bracci che sovrintendono alla convergenza posteriore, porta addirittura lo stesso codice ricambio, per destra e sinistra. All'anteriore i pezzi sono invece perfettamente speculari, li ho smontati poco tempo fa per sostituire gli snodi sferici e ti assicuro che sembravano uno l'immagine riflessa dell'altro.
    Sta cosa della compensazione non ha ne capo ne coda, la strada non è un'ovale americano (dove per giunta la compensazione si fa per motivi differenti), ne so chi sia questo signor Vellucci (suppongo un ingegnere, a questo punto la faccenda si fa interessante e meriterebbe approfondimento).
     
  13. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.572
    Già , a questo punto sarebbe interessante - non solo ai diretti interessati- un approfondimento tecnico del fenomeno .
    Tengo a sottolineare che altre auto che ho avuto o guidato avevano , alcune più altre meno , la tendenza a "copiare" la strada per via della sezione e impronta a terra dei pneumatici e quindi non avrei riscontrato la differenza , attribuendola al noto fenomeno di cui sopra .
    Preciso inoltre che il fenomeno di "rientro a destra" funziona per l'appunto solo verso destra e non segue invece la pendenza inversa . A dx viene accentuato dal profilo -dove c'è il dorso di mulo- della carreggiata e a sinistra viene parzialmente compensato . Non si tratta quindi di una "correzione programmata del profilo della strada" , bensì proprio di una tendenza sempre e comunque verso destra , ciò che fa pensare ad una regolazione ad hoc - come spiegato dall'assistenza MB- il cui scopo sembra essere una sorta di sistema di sicurezza per riportare l'auto all'esterno della strada e non nella corsia inversa -o quella di sorpasso in autostrada- in caso di perdita di attenzione , dovuta a malore od altro del guidatore.
    . Poichè l'accorgimento non è pubblicizzato e spiegato apertamente nè dalla Casa , nè dalla stampa specializzata , sorge comunque qualche dubbio sia sulla veridicità , sia sulla validità del presunto sistema by Stoccarda .
    Resta infine il dubbio sulla sorte di tale regolazione , in occasione del cambio gomme e o verifica degli angoli caratteristici da gommisti evidentemente ignari della volontarietà di tali regolazioni . Saluti
     
  14. vatuttobene

    vatuttobene

    Iscritto:
    1242653954
    Messaggi:
    654
    Piaciuto:
    1
    come ti capisco, il precedente C SW CDI220 (quello con i fari tondi) aveva questa stupida deriva a destra ed ero diventato matto per toglierla ma niente da fare, poi ogni tanto nei vari cambi gomme estive/invernali a volte spariva per poi successivamente ritornare, il C SW CDI220 Avantgarde che ho da cinque hanno è stato perfetto da subito e non si è mai presentato il problema che ricordo benissimo, mai riscontrato su nessuna altra auto questo difetto perchè secondo me di difetto si tratta, le strade sono piane e se tendono leggermente a destra o sinistra l'auto non lo deve sentire prova ne è che questa che ho attualmente, ormai a fine carriera, non lo fa
     
  15. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.572
    Ti ringrazio della testimonianza e della "solidarietà" , di cui però non ho -come dire - bisogno ;) in quanto la mia C coupè va benissimo anche sotto il profilo tenuta di strada , handling e stabilità , nonostante l'accorgimento "rientro a destra" . Infatti nella guida normale , quando non si staccano completamente entrambe le mani dal volante , il fenomeno è praticamente inavvertibile e probabilmente compensato in maniera "inconscia" :D dall'uso dell'ottimo sterzo parametrico .
    E' vero però che nei cambi gomme - come a te accaduto- tende a modificarsi . Ora con le invernali mi sembra meno evidente , ma probabilmente vi è l'intervento del gommista . Glielo chiederò . Ciao
     

Condividi questa Pagina