Immagino come tanti di Voi, ero entusiasta di provare questa Nuova Alfa (credevo), specialmente considerando sia quanto la Fiat ce l?ha smenata su tutti i giornali :xe quanto è importante questo modello per il marchio. Così ho chiesto una prova su strada ad un amico che lavora in una concessionaria del gruppo e me l?ha portata fuori ?quasi di nascosto?, perché non volevo che fosse la classica prova ?tocca, accelera e scendi?. Avevo altresì chiesto un allestimento di punta, meglio se benzina, con tetto panoramico e sedili in pelle rossa, per il semplice fatto che adoro la pelle rossa. Sono andato a vederla in concessionaria il sabato mattina e al pomeriggio del lunedì ho effettuato la gitarella (un grazie sentito a questo mio amico). Prima di tutto sono stato molto colpito da come la concessionaria ha affrontato il porte aperte (parlo del primo): salone tirato a lucido, Giulietta storica in esposizione, tutta la gamma Alfa esposta, 8c compresa, e molti esemplari di Giulietta nuove da vedere, di vari colori esterni / interni ma sempre e solo ? purtroppo - l?allestimento più lussuoso (a differenza delle altre marche). E buffet! Evidentemente Alfa ha puntato ad una clientela più esclusiva per il periodo di lancio, prima di iniziare con i forti sconti. La vedo in salone e mi piace, sa essere convincente: coda cattivella ma non estrema, linea di cintura sportiva, design pulito ed elegante, frontale ? Già, il frontale mi ha lasciato un po? perplesso: senza cattiveria, al contrario molto pulito e sobrio, quasi indistinguibile da quello della Mi.To. Tutt?altra cosa rispetto ai fanali posteriori, che invece già di giorno sono molto personali, di notte con quelle luce a led disposte in maniera così singolare sono davvero molto uniche: ottime! Insomma, carina, ma si poteva fare sicuramente di meglio come design. Interiormente ho notato immediatamente come il nuovo design Alfa assomigli tanto a quello BMW, sia per il design della plancia che per alcuni comandi. D?altronde la 147 aveva una plancia con impostazione fin troppo da utilitaria, davvero poco consona ad una sportiva di classe C e a ciò che avrebbe dovuto avere invece. In effetti, questa Giulietta qualcosa di Serie 1 ce l?ha, anche se non è immediatamente percettibile: la purezza delle linee, l?andamento della linea di cintura e del padiglione ? Vabbè, richiami stilistici a parte, la Giulietta mi piace, avrei, come già detto, preferito un frontale più cattivo, ma comunque ? Ce n?era una anche con gli interni in pelle rossa, gioia per i miei occhi, anche se mi ha lasciato perplesso che l?unica cosa rossa fossero i sedili e quasi nulla più: richiami alla plancia, col rosso, quasi nessuno li fa, ma almeno la pelle sulle portiere come tutti ?
Chiedo una brochure e mi informo sommariamente sui prezzi. Esco e chiedo al mio amico la possibilità di provarne una che abbia magari il tetto panoramico e i cerchi in lega da 18? ? qui i 19? non si possono avere, neanche a richiesta.
Arriva il lunedì mattina e mi viene comunicato l?orario per la gita il pome: ?L?ho trovata come tu volevi! Ore 14,00 ti passo a prendere? Mi dico: ?Wow!!! Sedili in pelle rossa, tetto panoramico e cerchi da 18??? Ottimo!!!? In realtà, i sedili erano in pelle nera, per giunta con plancia nera, a primo impatto molto funebre. Poi usciamo dall?ombra (viale alberato) e noto che in realtà la plancia è di un colore scuro, ma non nero. ?Alluminio scuro? mi corregge Mike, e di fatti al sole la differenza si vede subito ma non molto. Ok, fatto sta che tra il nero dilagante con sto alluminio scuro sembrava di essere su una tristissima Volkswagen (una a caso, scegliete voi, tanto quanto allegria ?) mista al design BMW ? Si, il risultato sembrava questo. Usciamo dal viale alberato di casa mia, subito sento come questa Giulietta 1.4 T Multi Air 170cv sia silenziosa e subito una delusione: ma se la ?mitica? (di cui di mitico c?è solo il motore) 145 1.3 boxer era ruvida e con un sound sempre presente, immediatamente riconoscibile che fosse un?Alfa e, credo, non avesse neanche 100cv, perché questa Giulietta con Turbo e 170cv la devi sentire così poco??? Ma che motore è?? ?Mah, si sentirà tirandolo?, penso io. Usciamo dal centro abitato in direzione Lago percorrendo stradine di campagna non segnalate e non frequentate, una addirittura con il divieto di accesso (ma tanto di proprietà di un mio anziano conoscente che mi dà il permesso di tirare la mia auto ogni tanto, per ?spurgarla?): nel mix di strade e stradine, inizio a fare tanti begli allunghi, in seconda, terza ? poi riprovo, magari partendo in curva ? Poi riprovo ancora, iniziando l?accelerazione prima della curva e affrontando la curva con il gas aperto ? Ragazzi, ma i 170cv dove sono???? ?Guardo la manopola del Dna per metterla in modalità Sport ma ? è già in modalità Sport! Mi inserisco in una strada trafficata, direzione lago. ?Magari è l?umidità nell?aria che fa sì che la miscela aria / benza non sia particolarmente suggestiva? penso io. Ma l?umidità quel giorno era davvero molto poca, peraltro con un bel venticello, tenue ma molto fresco ? Il Mike esce allo scoperto: ?Si, più che 170cv Alfa, sono 170 asini stanchi?. ?Vediamo stasera, col fresco? ribatto io. Raggiungiamo il lago e parcheggiamo, giretto, camminata, incontro con le amiche, pizza, ecc ... Alla sera verso le 23,30 strada verso casa ? SI, anche con più fresco, non si nota nulla di diverso.
Ora: l?auto è confortevole, nessuno può dire di no. I cerchi da 18 sembrano da 16, e questo è un grosso pregio. L?abitacolo è molto ben insonorizzato, più che dai fruscii, dal motore. Scusate ma ? Non si poteva fare l?opposto??? Insonorizzarlo meglio dai frusii e meno dal motore?? Ma la vera pecca, è che il motore non è boxer: io ho provato le 33, le 145, con il 1.3 boxer: anche se avevano molta meno cavalleria, erano 100 volte meglio: ruvide, cattive, sentivi il piede avere di quei pruriti ? Che emozioni, l?adrenalina salire ad ogni tacca del contagiri!!! Certo non ci avresti mai fatto 100 km di fila, però quanto ad emozioni non erano secondi a nessuno! Ma già negli anni ?90 furono abbandonati per dei normali motori Fiat a 16v. E perché?? ?per l?inquinamento?, dicevano loro. Ora, io mi chiedo: come mai allora le Subaru sono tutte boxer?? Ed Euro5! Non si poteva fare un boxer euro5 in Fiat/Alfa?? Lo fanno i giapponesi e noi non siamo in grado, noi che con l?Alfa boxer ci siamo costruiti una Storia, un orgoglio, una leggenda (finita, ovviamente!)?? Boxer persino i diesel ? Boxer diesel?? La Subaru?? Sì! Ma siamo fuori?? Eppure, sono Euro5: vogliamo mettere cosa sarebbe stata la Giulietta con un Boxer?? Invece la Giulietta non ha i boxer, ormai le son rimaste a mala pena le mutande ? E se fosse stata l?Alfa ad inventare il Diesel boxer?? Noooo ? Eppure l?Impreza, brutta com?è, inguardabile, stile da ricoverato trapiantato di cuore 80enne, ma ce l?ha il boxer diesel ? Mi sarei accontentato anche di un semplice diesel biturbo, ma biturbo nulla ? Eppure la Serie 1 ce l?ha! Vuoi mettere una Serie 1 2.0 Biturbodiesel, per giunta con trazione posteriore rispetto alla Fiat Giulietta?? ?E? un?auto confortevole!? Mica come la Nuova Astra però! E tu prova la Nuova Astra: per il confort non la cambi con la Giulietta, anche se la Nuova Astra può avere i 19? e un sistema Flex Ride a pulsanti (In pratica, il Dna Alfa/Fiat) più comodo e moderno, soprattutto, rispetto a questo ? ?E? un classico del segmento C?: allora compro la Golf! ?E? un?auto premium? Allora compro la Serie 1 o la A3 (tralascio la Classe A che è più una monovolume rispetto ad una berlina del segmento C. Insomma, questa Fiat Giulietta non mi è dispiaciuta, ma, almeno la 170cv non eccelle in nulla, nemmeno nelle prestazioni, o nel comportamento su strada. Da un?Alfa ti aspetteresti molto di meglio! O almeno un muso che fa paura, come quello della 159, e invece non hai più nemmeno questo ? Nonostante tutto comunque, io resto della mia idea: Alfa è morta, ma non ora: con l?acquisizione della Fiat. Quelle erano Alfa, si signori, le pre-fiat. Queste, e mai come questa Giulietta, non sono Alfa. E, più che vedersi, si sente, e molto! Sì, si sente: si sente perché non si sente, non si sente l?anima! Addio Alfa, storia che riposa in pace ?
Chiedo una brochure e mi informo sommariamente sui prezzi. Esco e chiedo al mio amico la possibilità di provarne una che abbia magari il tetto panoramico e i cerchi in lega da 18? ? qui i 19? non si possono avere, neanche a richiesta.
Arriva il lunedì mattina e mi viene comunicato l?orario per la gita il pome: ?L?ho trovata come tu volevi! Ore 14,00 ti passo a prendere? Mi dico: ?Wow!!! Sedili in pelle rossa, tetto panoramico e cerchi da 18??? Ottimo!!!? In realtà, i sedili erano in pelle nera, per giunta con plancia nera, a primo impatto molto funebre. Poi usciamo dall?ombra (viale alberato) e noto che in realtà la plancia è di un colore scuro, ma non nero. ?Alluminio scuro? mi corregge Mike, e di fatti al sole la differenza si vede subito ma non molto. Ok, fatto sta che tra il nero dilagante con sto alluminio scuro sembrava di essere su una tristissima Volkswagen (una a caso, scegliete voi, tanto quanto allegria ?) mista al design BMW ? Si, il risultato sembrava questo. Usciamo dal viale alberato di casa mia, subito sento come questa Giulietta 1.4 T Multi Air 170cv sia silenziosa e subito una delusione: ma se la ?mitica? (di cui di mitico c?è solo il motore) 145 1.3 boxer era ruvida e con un sound sempre presente, immediatamente riconoscibile che fosse un?Alfa e, credo, non avesse neanche 100cv, perché questa Giulietta con Turbo e 170cv la devi sentire così poco??? Ma che motore è?? ?Mah, si sentirà tirandolo?, penso io. Usciamo dal centro abitato in direzione Lago percorrendo stradine di campagna non segnalate e non frequentate, una addirittura con il divieto di accesso (ma tanto di proprietà di un mio anziano conoscente che mi dà il permesso di tirare la mia auto ogni tanto, per ?spurgarla?): nel mix di strade e stradine, inizio a fare tanti begli allunghi, in seconda, terza ? poi riprovo, magari partendo in curva ? Poi riprovo ancora, iniziando l?accelerazione prima della curva e affrontando la curva con il gas aperto ? Ragazzi, ma i 170cv dove sono???? ?Guardo la manopola del Dna per metterla in modalità Sport ma ? è già in modalità Sport! Mi inserisco in una strada trafficata, direzione lago. ?Magari è l?umidità nell?aria che fa sì che la miscela aria / benza non sia particolarmente suggestiva? penso io. Ma l?umidità quel giorno era davvero molto poca, peraltro con un bel venticello, tenue ma molto fresco ? Il Mike esce allo scoperto: ?Si, più che 170cv Alfa, sono 170 asini stanchi?. ?Vediamo stasera, col fresco? ribatto io. Raggiungiamo il lago e parcheggiamo, giretto, camminata, incontro con le amiche, pizza, ecc ... Alla sera verso le 23,30 strada verso casa ? SI, anche con più fresco, non si nota nulla di diverso.
Ora: l?auto è confortevole, nessuno può dire di no. I cerchi da 18 sembrano da 16, e questo è un grosso pregio. L?abitacolo è molto ben insonorizzato, più che dai fruscii, dal motore. Scusate ma ? Non si poteva fare l?opposto??? Insonorizzarlo meglio dai frusii e meno dal motore?? Ma la vera pecca, è che il motore non è boxer: io ho provato le 33, le 145, con il 1.3 boxer: anche se avevano molta meno cavalleria, erano 100 volte meglio: ruvide, cattive, sentivi il piede avere di quei pruriti ? Che emozioni, l?adrenalina salire ad ogni tacca del contagiri!!! Certo non ci avresti mai fatto 100 km di fila, però quanto ad emozioni non erano secondi a nessuno! Ma già negli anni ?90 furono abbandonati per dei normali motori Fiat a 16v. E perché?? ?per l?inquinamento?, dicevano loro. Ora, io mi chiedo: come mai allora le Subaru sono tutte boxer?? Ed Euro5! Non si poteva fare un boxer euro5 in Fiat/Alfa?? Lo fanno i giapponesi e noi non siamo in grado, noi che con l?Alfa boxer ci siamo costruiti una Storia, un orgoglio, una leggenda (finita, ovviamente!)?? Boxer persino i diesel ? Boxer diesel?? La Subaru?? Sì! Ma siamo fuori?? Eppure, sono Euro5: vogliamo mettere cosa sarebbe stata la Giulietta con un Boxer?? Invece la Giulietta non ha i boxer, ormai le son rimaste a mala pena le mutande ? E se fosse stata l?Alfa ad inventare il Diesel boxer?? Noooo ? Eppure l?Impreza, brutta com?è, inguardabile, stile da ricoverato trapiantato di cuore 80enne, ma ce l?ha il boxer diesel ? Mi sarei accontentato anche di un semplice diesel biturbo, ma biturbo nulla ? Eppure la Serie 1 ce l?ha! Vuoi mettere una Serie 1 2.0 Biturbodiesel, per giunta con trazione posteriore rispetto alla Fiat Giulietta?? ?E? un?auto confortevole!? Mica come la Nuova Astra però! E tu prova la Nuova Astra: per il confort non la cambi con la Giulietta, anche se la Nuova Astra può avere i 19? e un sistema Flex Ride a pulsanti (In pratica, il Dna Alfa/Fiat) più comodo e moderno, soprattutto, rispetto a questo ? ?E? un classico del segmento C?: allora compro la Golf! ?E? un?auto premium? Allora compro la Serie 1 o la A3 (tralascio la Classe A che è più una monovolume rispetto ad una berlina del segmento C. Insomma, questa Fiat Giulietta non mi è dispiaciuta, ma, almeno la 170cv non eccelle in nulla, nemmeno nelle prestazioni, o nel comportamento su strada. Da un?Alfa ti aspetteresti molto di meglio! O almeno un muso che fa paura, come quello della 159, e invece non hai più nemmeno questo ? Nonostante tutto comunque, io resto della mia idea: Alfa è morta, ma non ora: con l?acquisizione della Fiat. Quelle erano Alfa, si signori, le pre-fiat. Queste, e mai come questa Giulietta, non sono Alfa. E, più che vedersi, si sente, e molto! Sì, si sente: si sente perché non si sente, non si sente l?anima! Addio Alfa, storia che riposa in pace ?