Del perché la terza corsia è inutile

Del perché la terza corsia è inutile | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. alexmed

alexmed Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238535039
    Piaciuto:
    402
    Leggendoti si sorride, ma questa è la pura verità. Meglio piazzarsi in mezzo, cruise control attivo, e che gli altri passino pure a destra o sinistra. Minimo sforzo, massima resa.

2. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    2.111
    e non mi hai ancora visto in costume da bagno...

3. SupercinqueTC

SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1239372328
    Piaciuto:
    3.794
    io dico sempre: guidare un'auto non è un obbligo, lo si sceglie volontariamente. si spendono fior di quattrini, si superano 2 (costosi) esami di guida, più la visita periodica di rinnovo....

e poi ci si lamenta se le regole per il suo utilizzo sono stancanti?

rimangono i mezzi pubblici, guidati da chi lo fa di mestiere, non devi cercare parcheggio, puoi dormire, leggere, usare telefono, smartphone, pc, in alcuni casi anche la toilette, e non devi nemmeno pulirlo periodicamente!!! ;)

(riferito all'affermazione, che ho sentito più volte da parte di altri)

4. stefano_68

stefano_68 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1239095358
    Piaciuto:
    3
    :D :D :XD: :thumbup:

5. PanDemonio

PanDemonio

Iscritto:
    1253989168
    Piaciuto:
    909
    Mah... se vado più piano degli altri, e lo vedo, sono un veicolo lento. Non è un marchio a vita, solo la situazione nella quale mi trovo al momento, e che mi rende un intralcio per il resto della circolazione.

Nessuno vuole "relegare" nessun altro. Si stabilirebbe solo che la corsia più a destra sarebbe "a disposizione" di chi viaggia più lentamente, e che chi marciasse normalmente in quella centrale non commetterebbe alcun illecito. Non mi sembra una cosa fuori dal mondo.

Certo.

Ma se una regola ha bisogno di "suon di contravvenzioni" per essere fatta rispettare, non riesco a abbandonare la convinzione che ci sia qualcosa che non va...

6. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    2.111
    come i limiti di velocita`, il divieto di sosta, le ZTL, l`obbligo RCA o di revisione periodica, parlare al teleefono durante la guida, uso delle cinture... tutto in pratica non vien ripettato senza sanzioni

7. SupercinqueTC

Iscritto:
    1239372328
    Piaciuto:
    3.794
    neanche con le sanzioni a dir la verità...

quanti conoscenti avete, che pur avendo ricevuto multe per guida senza cintura, continuano a dimenticarla?

questo fine settimana ho minacciato mio cognato di abbandonarlo in mezzo alla campagna :evil:

8. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    2.111
    io no avrei solo minacciato

9. mafalda

mafalda

Iscritto:
    1238525373
    Piaciuto:
    25
    La questione della corsia di destra non è il problema, ma solo la punticina piccina picciò di un iceberg grosso quanto un promontorio, ovvero la cultura e la civiltà in genere...
    Comunque, in Italia la corsia di destra è considerata umiliante, riservata ai tir, ai lumaconi e gli sfigati, quindi sempre agli "altri".
    Un episodio su tutti: ore 3:00 del mattino sula Roma-Fiumicino, in primavera, il deserto assoluto. In 20 km nessuno mi supera, e io supero una sola auto, una alfa Romeo col ruotino sulla anteriore sinistra che, ad occhio, rispettava gli 80 kmh come da codice... Indovinate su che corsia marciava?!?

10. X-Y

X-Y

Iscritto:
    1291934680
    Piaciuto:
    6
    Viaggio spesso nel Usa e li si viaggia per file parallele sia con traffico che senza. Funziona, anche se gli automobilisti americani in quanto a regole "applicate" cioè che la gente osserva ci danno la paga. Che siano 1, 2, 3, 4 non cambia nulla se la gente che le popola è "anarchica".

11. economyrunner

economyrunner

Iscritto:
    1370078749
    Piaciuto:
    1
    Si aggiungi anche che li le armi le trovi nel supermercato affianco al prosciutto e se non hai l'assicurazione non ti curi.

Le autostrade li sono da 4 a 6 corsie per ogni senso di marcia, vuoi mettere? Velocità massima a 100 kmh.

Un altro pianeta praticamente. Improponibile da noi con tre corsie ed in molti tratti anche due corsie per ogni senso di marcia.

12. X-Y

X-Y

Iscritto:
    1291934680
    Piaciuto:
    6
    Invece noi siamo casti e puri : peccato che non ci servono le armi per fare stragi familiari o ti devo fare la lista solo quelli del mese di agosto, siamo la patria delle truffe, dei disservizi e degli imboscati politici in primis, se vuoi posso continuare. Ognuno ha le sue beghe ma in fatto di sicurezza stradale (fin dalla scuola) e comportamento alla guida puoi dire quello che vuoi ma ci danno la paga. Il deficiente di un mio collega per aver fatto un "tiratina", che da noi lo fa una casalinga, su una strada apparentemente deserta chi ha fatto dentro una notte, da noi ma neanche se ne asfalti 5.

Si quelle che vedi nei Film, principalmente sono a 2 corsie, diventano di più solo in ambito urbano, e poi tra 100 e 130 cosa cambia, a qunto mi risulta in tangenziale il limite è 90.
    Perchè poi a 100 non possono fare incidenti gravi ? O ti devo postare una foto di come si riduce un'auto a 40 km/h

Uno cosa l'hai azzeccata : da noi è improponibile ma non per le infrastrutture ma da chi le utilizza.

13. SupercinqueTC

Iscritto:
    1239372328
    Piaciuto:
    3.794
    poi l'ha allacciata...cosa dovevo fargli? :D

(sicuramente i suoi denti ricordavano il poggiatesta che gli ho fatto accarezzare quando ho testato l'abs nel suo precedente viaggio senza cintura.... :XD: )

14. stefano_68

stefano_68 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1239095358
    Piaciuto:
    3
    A chi dice che le sanzioni non servono, occorre ricordare che dopo il tutor, è diminuita la mortalità autostradale causa alta velocità. Perché? Perché col tutor si ha la certezza di essere beccati, infrangendo la regola.
    Se c'è la contravvenzione ma manca tale certezza, la norma è blanda, e ha poco senso.

15. GIOGOTTI1967

GIOGOTTI1967

Iscritto:
    1239471155
    Piaciuto:
    164
    Un caro saluto a tutti voi!
    Abitualmente viaggio nella corsia libera a destra....e....sono in marcia quasi sempre in 1.corsia con la mia bella Octavia Rs......mi sento molto più sicuro di chi si ostina a viaggiare in corsia centrale......e...ho uno spazio "vitale" di fondamentale importanza in caso di improvvisi imprevisti.....(la corsia di emergenza)......e sì cari lettori....oltre a rispettare il CODICE DELLA STRADA in molti forse non sanno che statisticamente la prima corsia e' quella più sicura!!!!!.....proprio perché (normalmente) si ha a disposizione in caso di necessità la corsia di emergenza come "via di fuga"............QUINDI USARE LA TESTA QUANDO SI GUIDA!! :D

Condividi questa Pagina