Del perché la terza corsia è inutile

Del perché la terza corsia è inutile | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    2.111
    forse ti manca un po' di familiarità con i forum

prima nota, se quoti una risposta rispondi a quel post, non ad un altro, cosomai puoi citarlo all'interno di una risposta che quota il vero destinatario

seconda, leggi bene tutte le risposte, non compiacerti solo delle tue e della tua guida snella e sciolta, leggerai toni non consentiti

terza, dove ho scritto che il mio rimbrotto era destinato a te? excusatio non petita...

2. andper

andper

Iscritto:
    1408960873
    Piaciuto:
    0
    ma come? torno a bomba alle domande originarie e credi che non conosca come funzionano i forum? mica mi vorrai costringere ad essere off topic? :D

P.S.: il trucchetto dialettico del "dove ho scritto che il mio rimbrotto era destinato a te?" tienilo per altri, hai scritto un post di richiamo all'ordine che contiene elementi di farneticazione, proprio perché rileggendomi i vari interventi non ho trovato nulla di così trascendentale, ma solo uno scambio di idee piuttosto argomentate:

3. Ex Batri

Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1354104068
    Piaciuto:
    875
    Calma e sangue freddo! :)
    Porto all'attenzione un concetto fondamentale. Il codice della strada è legge e in quanto tale va rispettato sempre e comunque.
    Il fatto che uno possa non seguirlo quando, per esempio, è da solo in autostrada zizzagando tra una corsia e l'altra non è giustificabile. Poi se non è sanzonato in quanto è da solo, quindi anche senza la polizia stradale a controllarlo, è un altro paio di maniche.

Il concetto è che anche quando si viaggia da soli su un autostrada deserta, ci si deve mettere sulla corsia di destra in modo AUTOMATICO, così che lo stesso automatismo venga naturale anche quando c'è traffico e si è di intralcio agli altri utenti della strada.

Non si può valutare al momento se infrangere o meno le regole e le leggi. Se non la capiamo non saremo mai un paese affidabile. La nostra rinascita parte dalle piccole cose.

4. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    2.111
    già segnalato ai colleghi mod, anche le accusa di farneticazione, visto che ne fai un caso personale mi asterrò dall'intervenire ulteriormente, ci penseranno gli altri, grazie

5. andper

andper

Iscritto:
    1408960873
    Piaciuto:
    0
    pensa che io riesco a viaggiare al centro o a sinistra, ben lanciato, e se necessario - o richiesto dalle circostanze stradali - riesco a viaggiare a destra... ti assicuro che si possono avere entrambi gli atteggiamenti, adeguati al momento, ed essere brave persone (in quanto non si nuoce a niente ed a nessuno in entrambi i casi, contestualizzandoli)

è importante ricordare che qui nessuno ha affermato che sia accettabile viaggiare a 80 all'ora in corsia di sorpasso, con l'autostrada libera

ci sono dei limiti ben più alti, quindi starci a 140 di tachimetro non significa non rispettare i cospicui investimenti fatti e la moralità pubblica

inoltre, nel valutare ciò che scrivo ricordatevi sempre che a Roma e dintorni è davvero impossibile - troppo spesso - rispettare le regole: se voglio andare a 130/140 mi è impossibile stare a destra, perché a ogni svincolo c'è chi si butta in strada direttamente nella corsia centrale, e cose simili...se poi nelle vostre zone la realtà è più clemente sono sinceramente felice con voi, anzi quasi invidioso!

6. andper

andper

Iscritto:
    1408960873
    Piaciuto:
    0
    hai fatto bene, c'è sempre bisogno di grandi risate in questa triste realtà

mi chiedo se non sia il caso di scrivere nelle regole dei forum che "il moderatore ha sempre ragione, punto e basta, qualsiasi cosa affermi..."

7. Ex Batri

Iscritto:
    1354104068
    Piaciuto:
    875
    Buona idea, lo proporrò alla redazione :lol:
    Scherzi a parte noi non abbiamo sempre ragione, ci mancherebbe.

In generale sui forum con la comunicazione scritta, non sempre coerente con quello che si vorrebbe esprimere, è facile essere travisati e mal interpretati.

8. belpietro

belpietro Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238525067
    Piaciuto:
    8
    cortese utente, ti è forse non chiaro che questo spazio è messo a disposizione dalla rivista per le discussioni e che l'utilizzo va fatto secondo le regole, che sono quelle usuali di tutti i forum tematici.

in questa specifica area, che è destinata ad ospitare le discussioni (non le sole opinioni conformi) stimolate dal direttore della rivista la moderazione è molto più elastica in favore dei partecipanti, ma non assente.

nessuno discute le opinioni, ma altrettanto nessuno può eccedere nei toni.
    questo è l'unico avviso; la prosecuzione con questi toni non sarà ammessa
    .

9. andper

andper

Iscritto:
    1408960873
    Piaciuto:
    0
    il tema della discussione e le due domande fondamentali del primo post generano inevitabilmente una rosa di risposte e di possibili (e plausibili) spiegazioni a determinati comportamenti su autostrade e superstrade multicorsie

così impostate, le domande, richiedono una sufficiente apertura alle possibili risposte

rendere meritevole di rispetto la sola risposta "la legge è quella, devi rispettarla punto e basta, dei dare l'esempio per primo" (a chi? agli uccelletti che in certi frangenti sono gli unici a condividere l'area che stai percorrendo?) e non considerare invece la complessa realtà di questo paese in modo davvero compiuto rende del tutto inutile aver postato il primo messaggio

è per questo che un forum, per essere utile e non un parco giochi per i soli moderatori, deve permettere la discussione anche di ciò che non è mainstream, o rigidamente legale punto e basta

è il famigerato contesto a cui ho fatto più volte riferimento, e non sono affatto l'unico che lo prende in considerazione

non ci si è insultati, ho bensì messo in evidenza gli "elementi di farneticazione" che tali sono, perché parole come "insano egoismo - disinformazione - menefreghismo - alterco" non sono giustificate dal contenuto delle 4 pagine di discussione. E non le ho scritte io, ho solo risposto a tono ad una mera provocazione, non costruttiva ed inutile (di un moderatore, tra l'altro)

10. FAUST50

FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238607223
    Piaciuto:
    2.431
    Gentile utente, se "l'italia fa cagare "come hai affermato e' anche per i comportamenti degli italiani non ti pare?
    se tutti applicassimo le leggi forse vivremmo in un italia migliore e rispettata a livello internazionale.
    Cominciamo con tenere al destra.
    Sai non vedo il parco giochi

11. FAUST50

FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238607223
    Piaciuto:
    2.431
    Nel frattempo
    buon pranzo

12. andper

andper

Iscritto:
    1408960873
    Piaciuto:
    0
    è vero, sapessi quant'è efficace svuotare il mare con un cucchiaino da tè...

dovrei cominciare subito! :D

13. belpietro

belpietro Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238525067
    Piaciuto:
    8
    auguri per la nuova attività.

14. Ex Batri

Iscritto:
    1354104068
    Piaciuto:
    875
    Vedi che non hai capito o meglio non vuoi capire.
    Ti sei meritato una pausa dal forum

15. corsia_dx_forever

corsia_dx_forever

Iscritto:
    1409055342
    Piaciuto:
    0
    ...ma poi alla fine perché la terza corsia è inutile?

Condividi questa Pagina