Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Del perché la terza corsia è inutile

Del perché la terza corsia è inutile - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. gianlucapellegrini

gianlucapellegrini Direttore Membro dello Staff

Iscritto:
    1399891177
    Piaciuto:
    224
    Guidavo l'altro giorno da Verona a Milano e, colto da voglia di novità, all'altezza di Brescia ho imboccato la nuovissima Brebemi. Bella, è bella, a parte il fatto che non c'è uno straccio di cartello che ti ci porti e che stramazzi ben lontana dalle porte di Milano, mancando ancora le strade di collegamento rapido. Costosa, anche. E forse è anche per questo che il traffico è di parecchio inferiore alle attese. Ma non è di ciò che voglio parlare. Mi ha colpito una scena abbastanza grottesca. Tre corsie pressoché deserte, le rare auto sulla corsia centrale. In lontananza si intravede una pattuglia della Stradale. Tutti, ordinatamente, si portano a destra. Poi l'auto della Polizia esce a un casello e d'incanto la fila di vetture torna al centro, come se attratta da una gigantesca calamita. Vedo più o meno le stesse scene ogni mattina sull'A7. A questo punto mi domando, e vi domando: che senso ha investire un sacco di soldi in nuove autostrade (o in ampliamento di quelle esistenti) se poi gli automobilisti ne snobbano un terzo? E soprattutto perché il 95% delle persone si rifiuta di percorrere la corsia di marcia normale?

2. suppasandro

suppasandro

Iscritto:
    1256376356
    Piaciuto:
    359
    la risposta è semplicissima: il 95% delle persone in italia sono ignoranti, ne consegue che la loro totalità considera l'auto alla stregua di un elettrodomestico (ovvero è mio lo uso io c faccio quel che voglio io) e soprattutto di quel 95% nessuno legge (o guarda le figure) quattroruote

3. gianlucapellegrini

gianlucapellegrini Direttore Membro dello Staff

Iscritto:
    1399891177
    Piaciuto:
    224
    In realtà, quasi il 14% della popolazione italiana attiva legge Quattroruote, inteso come rivista mensile. A questi vi aggiungete voi, navigatori del sito. Quindi, influenza ne esercitiamo parecchia. Forse non abbastanza per convincere la gente a occupare la corsia di destra...

4. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    7.139
    In realtà ne snobbano anche il 50%, sulla A1 tra Modena e Bologna ci sono 4 corse ma tutti marciano nella terza e nella quarta... non c0è niente da fare, ritengono umiliante stare sulle corsie di destra, forse...

A andy-drew piace questo elemento.
  5. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    7.139
    come non riuscite a fare smettere di telefonare, di mettersi sempre le cinture, di tenere i bambini sui seggiolini ed i cani come da CdS... senza sminuire QR e noi che lo leggiamo e che ne frequentiamo il forum, "Governare gli italiani non è difficile, è inutile" G.Giolitti

A andy-drew piace questo elemento.
  6. economyrunner

economyrunner

Iscritto:
    1370078749
    Piaciuto:
    1
    Argomento spinoso, già oggetto di furibonde discussioni passate.

7. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    7.139
    La conseguenza sarà il nominare il superamento a destra coi soliti scettici che asseriscono che non esista

8. economyrunner

economyrunner

Iscritto:
    1370078749
    Piaciuto:
    1
    già pura leggenda metropolitana, insieme all'altra fazione che ha come slogan "la corsia è mia e me la tengo".

9. andrea-86

andrea-86

Iscritto:
    1405960275
    Piaciuto:
    1
    Argomento già dibattuto in passato, mi chiedo se non sarebbe troppo costoso per quattroruote fare una sorta di campagna "pubblicità progresso" magari mettendo qualche cartellone o facendo passare degli spot in tv dove si spiega magari ironizzando il corretto uso delle corsie e delle frecce, sarebbe anche un buon ritorno d'immagine per una rivista.

A gamberoduro piace questo elemento.
  10. tagliettip

tagliettip

Iscritto:
    1377591395
    Piaciuto:
    1
    Se riteniamo che la circolazione a destra sia un valore sacrosanto, multiamo a tutto spiano per 1 mese e insegniamo alla gente. Una pattuglia al giorno quanto costa, 500?? Fa 5 multe da 100? e già si ripaga.

11. Kren2

Kren2

Iscritto:
    1361362769
    Piaciuto:
    1
    2 settimane fa sulla A14 ho fatto molti più sorpassi viaggiando in prima corsia che nelle altre due (sulle quali, per la cronaca, i rallentamenti erano ricorrenti).

12. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    7.139
    ciao caro e bentrovato, è sempre un piacere, certo, viaggiando a destra occorre solo ogni tanto cambiare corsia quando si incontrano i mezzi pesanti...

13. lorisma

lorisma

Iscritto:
    1408545173
    Piaciuto:
    0
    Una cosa che contribuisce molto a rendere inutile la terza corsia autostradale, sono i cartelli indicatori fuorvianti spesso posizionati (a portale) nei pressi delle barriere autostradali. Questi cartelli indicano la velocità MINIMA (indicazione su cartello circolare dal fondo azzurro con la scritta bianca) da tenere sulla corsia centrale (70Km/h) e sulla corsia più a sinistra (90Km/h), inducendo in errore i conducenti che, dimenticandosi di quanto imparato a scuola guida non ricordano che una delle norme principali del codice della strada recita che è obbligatorio occupare la corsia libera più a destra.
    In ogni caso il menefreghismo la fa da padrone!!!

P.S. Se viaggiando sulla corsia più a destra raggiungi un veicolo che procede più lentamente sulla corsia centrale e gli passi davanti rimanendo sulla tua corsia, non effettui un sorpasso, ma un superamento. La manovra di sorpasso, come descritta nel codice della strada, prevede il cambio di corsia prima e dopo. Vedere l'informazione sul numero di Quattroruote di agosto 2014.

14. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    7.139
    Lo scriviamo su questo forum da anni, anche linkando documenti autorevoli come questo: http://www.poliziadistato.it/articolo/2094/

eppure ancora qualcuno non ci crede...

15. pavan27

pavan27

Iscritto:
    1400576443
    Piaciuto:
    0
    io ho due motivi sul perchè non usano mai la corsia di destra...
    il primo perchè essendo molto utilizzata dai mezzi pesanti risulta tante volte sconnessa o almeno con fondo ondulato, ma questo non è certo valido per la BreBeMi che è nuova di pacca. In quanto all'altro motivo, avete provato a vedere cosa facevano invece di tenere il volante in mano e attenzione alla strada questi tizi?! palmtop o smatphone o altri player ... ecco viaggiare sulla corsia centrale per quelli serve ad avere più spazio prima di andare a schiantarsi facendo tutt'altro che prestare attenzione alla guida...

Condividi questa Pagina