Tourillo ha scritto:Al di là di ciò che penso sul DCC di cui ho già ampiamente parlato sia qui in VW che di là con Fancar...a me piacerebbe molto sapere come fa la macchina a "leggere la strada" e adattarsi di conseguenza..ha forse delle telecamera che inquadrano la strada che sta per arrivare e adattano le sospensioni di conseguenza riconoscendo le buche o l'asfalto liscio?.. :shock: :-o
O molto più probabilmente si regola con gli estensimetri montati sulle sospensioni (gli stessi che usa per regolare gli Xeno in altezza) e quindi si può regolare solo dopo che ha già preso una botta secca dovuta ad una buca oppure dopo che la macchina si è già bella imbarcata in curva?..Questa mi sembra l'ipotesi più plausibile e quindi siamo di fronte all'ennesima cosa che mi fa pensare che questo DCC sia un'emerita caxxata..
5+ per ulgi!..ulgi ha scritto:Tourillo ha scritto:Al di là di ciò che penso sul DCC di cui ho già ampiamente parlato sia qui in VW che di là con Fancar...a me piacerebbe molto sapere come fa la macchina a "leggere la strada" e adattarsi di conseguenza..ha forse delle telecamera che inquadrano la strada che sta per arrivare e adattano le sospensioni di conseguenza riconoscendo le buche o l'asfalto liscio?.. :shock: :-o
O molto più probabilmente si regola con gli estensimetri montati sulle sospensioni (gli stessi che usa per regolare gli Xeno in altezza) e quindi si può regolare solo dopo che ha già preso una botta secca dovuta ad una buca oppure dopo che la macchina si è già bella imbarcata in curva?..Questa mi sembra l'ipotesi più plausibile e quindi siamo di fronte all'ennesima cosa che mi fa pensare che questo DCC sia un'emerita caxxata..
Aggiungi che chi opta per le sospensioni DCC (nemmeno troppo care, a dire il vero) si trova la sorpresa che le sospensioni sono "di base" più rigide della versione normale. Allora a cosa servono le sospensioni regolabili?
Quanto alla loro "intelligenza", credo che si adattino in funzione della velocità (più veloci = più rigide) fatta salva la presenza di continui scuotimenti (raccolti da un rilevatore inerziale) che "consigliano" di ammorbidire l'assetto. Nella situazione inversa (vettura lenta = sospensioni morbide) in presenza di numerosi movimenti del volante si avrà un certo irrigidimento per compensare l'imbarcata nelle curve.
Non bisogna farsi troppe illusioni al riguardo.
Riassumendo: le sospensioni di base sono già ottime così, non vale la pena di spendere altri soldi per ritrovarsi con una sospensione più rigida.
grazie Passatone!PASSATTONE ha scritto:Le sospensioni elettroniche DCC rispondono in modo continuo alle
variazioni del fondo stradale e delle situazioni di guida, modificando opportunamente la taratura per garantire in ogni momento il migliore livello di comfort e di handling.
Nelle fasi di accelerazione, frenata o sterzata, gli ammortizzatori subiscono una taratura continua in frazioni di secondo in compressione ed estensione per modificare il loro comportamento allo scopo di soddisfare in modo ottimale le esigenze dinamiche di guida e ridurre movimenti di rollio (in curva) e di beccheggio (in accelerazione e frenata).
Affinché il conducente possa adattare alle proprie esigenze anche il comportamento del sistema, può attivare la modalità "Sport" o "Comfort", oltre al programma "Normale" che prevede un assetto di base bilanciato tra le altre due opzioni.
Ed ecco la risposta alla tua domanda:
in modalità "Sport", anche il servosterzo viene adeguato all'assetto più dinamico.
Pare invece (almeno io non ho mai letto nulla in merito) non vada a modificare quella che è la reattività del comando dell'acceleratore.
Qui una simpatica animazione su come funzionano sul campo le suddette sospensioni a controllo elettronico:
http://www.auto.it/video/video/2008/12/17-341/Come+funzionano+le+sospensioni+DCC+della+Golf
Ciao
ulgi ha scritto:Tourillo ha scritto:Al di là di ciò che penso sul DCC di cui ho già ampiamente parlato sia qui in VW che di là con Fancar...a me piacerebbe molto sapere come fa la macchina a "leggere la strada" e adattarsi di conseguenza..ha forse delle telecamera che inquadrano la strada che sta per arrivare e adattano le sospensioni di conseguenza riconoscendo le buche o l'asfalto liscio?.. :shock: :-o
O molto più probabilmente si regola con gli estensimetri montati sulle sospensioni (gli stessi che usa per regolare gli Xeno in altezza) e quindi si può regolare solo dopo che ha già preso una botta secca dovuta ad una buca oppure dopo che la macchina si è già bella imbarcata in curva?..Questa mi sembra l'ipotesi più plausibile e quindi siamo di fronte all'ennesima cosa che mi fa pensare che questo DCC sia un'emerita caxxata..
Aggiungi che chi opta per le sospensioni DCC (nemmeno troppo care, a dire il vero) si trova la sorpresa che le sospensioni sono "di base" più rigide della versione normale. Allora a cosa servono le sospensioni regolabili?
Quanto alla loro "intelligenza", credo che si adattino in funzione della velocità (più veloci = più rigide) fatta salva la presenza di continui scuotimenti (raccolti da un rilevatore inerziale) che "consigliano" di ammorbidire l'assetto. Nella situazione inversa (vettura lenta = sospensioni morbide) in presenza di numerosi movimenti del volante si avrà un certo irrigidimento per compensare l'imbarcata nelle curve.
Non bisogna farsi troppe illusioni al riguardo.
Riassumendo: le sospensioni di base sono già ottime così, non vale la pena di spendere altri soldi per ritrovarsi con una sospensione più rigida.
Probabilmente è lo sterzo che invia le informazioni sulla strada....e anche il piede dell'acceleratore...boh...Tourillo ha scritto:Al di là di ciò che penso sul DCC di cui ho già ampiamente parlato sia qui in VW che di là con Fancar...a me piacerebbe molto sapere come fa la macchina a "leggere la strada" e adattarsi di conseguenza..ha forse delle telecamera che inquadrano la strada che sta per arrivare e adattano le sospensioni di conseguenza riconoscendo le buche o l'asfalto liscio?.. :shock: :-o
O molto più probabilmente si regola con gli estensimetri montati sulle sospensioni (gli stessi che usa per regolare gli Xeno in altezza) e quindi si può regolare solo dopo che ha già preso una botta secca dovuta ad una buca oppure dopo che la macchina si è già bella imbarcata in curva?..Questa mi sembra l'ipotesi più plausibile e quindi siamo di fronte all'ennesima cosa che mi fa pensare che questo DCC sia un'emerita caxxata..
Non ho capito se varia la risposta del cambio mettendo il selettore del DSG su S, oppure se cambia la risposta del cambio schiacciando il tasto Sport del DCC.[/quote]Fancar_ ha scritto:io nella mia golf vi nuova ho montato il DCC e vi dico "alla guida" come va:
in confort sospensioni piu' morbide ,soft si sente che assorbono meglio buche gradini ecc in piu il volante diventa piu' assistito quindi piu' leggero.
in sport sosp piu' rigide quindi anche piu reattive in curva
in normal via di mezzo delle due.
quindi lo sterzo varia a seconda dell'assetto impostato.
non varia la risposta dell'acceleratore.
l'acceleratore varia invece la risposta (o meglio il cambio) in presenza del cambio DSG in funzione S (sport) funzia cosi: a in S l'acceleratore quando lo premi e' piu' diretto va su di giri piu velocemente e cambia marcia a valori piu' alti sia in accelerazione che in scalata
Quindi in sostanza è da usare sempre in Nornal per avere apprezzare i benefici dell'investimento.homera ha scritto:io nella mia golf vi nuova ho montato il DCC e vi dico "alla guida" come va:
in confort sospensioni piu' morbide ,soft si sente che assorbono meglio buche gradini ecc in piu il volante diventa piu' assistito quindi piu' leggero.
in sport sosp piu' rigide quindi anche piu reattive in curva
in normal via di mezzo delle due.
quindi lo sterzo varia a seconda dell'assetto impostato.
non varia la risposta dell'acceleratore.
l'acceleratore varia invece la risposta (o meglio il cambio) in presenza del cambio DSG in funzione S (sport) funzia cosi: a in S l'acceleratore quando lo premi e' piu' diretto va su di giri piu velocemente e cambia marcia a valori piu' alti sia in accelerazione che in scalata
FAUST50 - 4 giorni fa
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