Attenzione quando parliamo di coreani... perchè lo step definitivo verso la consacrazione in mercati difficili come il nostro lo stanno facendo solo negli utlimi tempi...
La Kia Cee'd e la Hyundai i30 , per quanto buone/discrete vetture, sono le ultime protagoniste della categoria delle "vecchie" auto coreane.
Il gruppo Hyundai-Kia andrà giudicato per quello che stà facendo con i modelli presentati nel 2010 e con quelli che arriveranno nei prossimi mesi/anni.
Tra le vecchie Sportage/Tucson e le nuove Sportage e ix35 c'è ben piu' di una generazione, c'è un netto salto evolutivo in termini di design e qualità percepita.
Oggi la Sportage non è piu' il "vorrei farmi il RAV4 ma non posso" , oggi la Sportage si sceglie perchè "piace" . E' concettualmente diverso.
Stesso discorso per le nuove Kia Picanto e Rio, per non parlare della Hyundai i40 wagon presentata a Ginevra o della Genesis Coupè .
Sono convinto che quando presenteranno le nuove Cee'd e i30 saranno auto ben piu' piacevoli e competitive della attuali , le ultime linee guida dei design Hyundai e Kia (e la decisione di utilizzare un family feeling comune a tutta la gamma ) sono azzeccate.
Secondo me stanno investendo benissimo e mi sembrano molto piu' svegli dei giapponesi.