Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dallara e l'Alfa 4C

Dallara e l'Alfa 4C - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    non picchiatemi perchè apro un altro thread sulla 4c... non mi va di leggere tutte le pagine degli altri ma mi pare che nessuno abbia postato questo articolo preso da auto di marzo che mi ha fatto capire che questa storia della 4C su base Dallara dovrebbe essere qualcosa in più che la semplice produzione dell'ennesima vettura/prototipo del Biscione...

    e mi ha fatto conoscere un po' meglio il personaggio e l'azienda...

    visto il tempo che sto impiegando per riportarlo e i soldi che vi faccio risparmiare nel non comprare la rivista della concorrenza, non rompete... :D

    Il telaio della futura Alfa 4C ha origini nobili e "quasi" da corsa. Sarà una scocca in carbonio progettata dall'ing. Gian Paolo Dallara, il più geniale e prolifico costruttore di auto da corsa in piccola serie nel mondo. Attorno a questo telaio sono nate già le prime speculazioni. Diciamo subito che la scocca della 4C non sarà quella della KTM X-Bow (altro progetto di Dallara). Il telaio Dallara per l'Alfa 4C sarà una scocca completamente nuova, sempre in carbonio e con sospensioni a triangoli sovrapposti, come una formula. Per chi non lo sapesse, Dallara, 74 anni di Parma, è il "papà" di tutte le F. Indy che stravincono la 500 Miglia di Indianapolis da dieci anni a questa parte; detiene praticamente il monopolio della costruzione di monoposto GP2 e F.3 ed è anche stato il consulente do Audi per il prototipo diesel che ha vinto Le Mans. Insomma, è uno che di auto da corsa se ne intende. Ma Dallara culla un sogno nel cassetto, fin dai tempi in cui a metà anni '60 contribuì al progetto della Lamborghini Miura: e cioè costruire una vera auto stradale sportiva con il proprio nome. Non ultrapotente ma leggera, rapida, estrema. Stavolta l'obiettivo pare certo: Dallara sfruttando le sinergie produttive e commerciali con Alfa Romeo, darà vita anche a una sportiva completamente sua. In pratica l'Alfa 4C si farà in due: ce ne sarà una versione coupé/spider marchiata Alfa, e poi una gemella che ne sfrutterà lo stesso telaio, lo stesso motore 1.8 litri turbo, ma avrà il marchio del costruttore di Parma e una filosofia più estrema della 4C. Ovvero una roadster senza parabrezza, com'era la KTM; un'auto da usare come una motocicletta: non da guidare tutti i giorni, ma per divertirsi nei week end. Dallara ha anche pronto il nome: si chiamerà Me2, un acronimo che in inglesesi legge "mee too", cioè "anch'io". Anch'io voglio fare la mia sportiva da strada. Arriverà a metà 2012, diversi mesi dopo l'Alfa 4C. In cento esemplari l'anno.
     
  2. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    Dallara ha già collaborato con il gruppo Fiat, per il quale tra l'altro ha sviluppato le Lancia Gruppo 6 e LC2 da corsa e ha anche collaborato alla progettazione della Stratos
     
  3. 75TURBO-TP

    75TURBO-TP

    Iscritto:
    1271876464
    Messaggi:
    7.382
    Piaciuto:
    1
    Penso che prendero' questa mi ricorda la mia KTM 250 due tempi della fine anni 70.....oggi meglio una moto a quattro ruote vista l'eta'. :shock: :shock: :shock:

    Ovvero una roadster senza parabrezza, com'era la KTM; un'auto da usare come una motocicletta: non da guidare tutti i giorni, ma per divertirsi nei week end.
    :lol: :lol: :lol:
     
  4. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    motore centrale posteriore 1750cc, sospensioni a 4 ruote indipendenti, 4 freni a disco autoventilanti e trazione posteriore...

    passo di 2,5m, lunghezza di circa 410cm, larghezza circa 190cm, altezza dal suolo minima...
     
  5. 75TURBO-TP

    75TURBO-TP

    Iscritto:
    1271876464
    Messaggi:
    7.382
    Piaciuto:
    1
    Bene allora con Alfa Romeo non c'entra nulla,infatti l'Alfa aveva l'Autodelta per le auto da corsa e funzionava benissimo.
     
  6. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    andiamo a vederla dal vivo...? :D :D :D
     
  7. 75TURBO-TP

    75TURBO-TP

    Iscritto:
    1271876464
    Messaggi:
    7.382
    Piaciuto:
    1
    Quando e se ci sara' targata si.
     
  8. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    ho veramente paura anche a scriverlo ma credo che sta volta
    cé qualcosa di vero
    http://www.eurocarblog.com/post/3925/alfa-romeo-4c-gta-to-production
     
  9. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    vista la tua età e la cadenza con la quale escono i prototipi Alfa... te lo proponevo adesso... :lol: :lol: :lol:

    non te la sto tirando... e solo che non vorrei che andando avanti perdessi qualche diottria di troppo e poi ti perdessi il piacere di vedere un bel disegn su un'Alfa (e magari anche le modelle poggiate sopra per la presentazione...) :D :D :D
     
  10. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    angelo, il link è sbagliato...
     
  11. 75TURBO-TP

    75TURBO-TP

    Iscritto:
    1271876464
    Messaggi:
    7.382
    Piaciuto:
    1
    Guarda che tu non sei mica tanto piu' giovane. :D
     
  12. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    si hai ragione,
    adesso funziona
    http://www.eurocarblog.com/post/3925/alfa-romeo-4c-gta-to-production
     
  13. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    beh di te un pochino si... ma in compenso sono miope da quando sono piccino... quindi parto già in negativo... ;) :D
     
  14. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    25.000 unità...?
    40.000 euro...?

    mi pare difficiletto... ma se cosi fosse allora sarebbe veramente una bella mossa...

    e poi non nascondo che il fatto che si stia smuovendo questo interesse di Fiat verso le risorse italiche (acquisizione della VM di Cento, collaborazione e sviluppo con la Dallara di Parma, ...) è una cosa che fa piacere in questi periodi di festa sull'unità d'italia... ;)
     
  15. Gunsite

    Gunsite

    Iscritto:
    1238756563
    Messaggi:
    4.873
    Piaciuto:
    4
    secondo me son poche, se la vendono world wide e sw davvero sarà così ci sarà la fila.....
     

Condividi questa Pagina