Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dacia Spring Ev Test

Dacia Spring Ev Test - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Va bene che la Spring Ev con 10 mila euro la porti a casa ( 21 a prezzo pieno ) e sarà scelta da molti come seconda auto, per la città, brevi spostamenti, per andare al supermercato, prendere i figli a scuola ecc.ecc. ma ho trovato un simulatore della Dacia che stima l’autonomia della Spring, quindi tutto da verificare se mantiene quei dati, a varie velocità a seconda della temperatura e se si usa il clima o no, dato che ho messo tra parentesi. A 20° non mi permetteva di scegliere il clima quindi il dato è riferito senza l'uso del clima. Mentre le velocità sono riferite all'autostrada, all'extra urbano e alla città. La batteria è da 27,4 kwh

    - 120 km/h costanti :
    a -15° 56 km (59 km)
    a -5° 72 km (73 km)
    a 20° 142 km
    a 35° 79 km (77 km)

    - 90 km/h costanti :
    a-15° 79 km (72 km)
    a -5° 97 km (95 km)
    a 20° 172 km
    a 35° 110 km (105 km)

    - 50 km/h costanti :
    a -15° 114 km (98 km)
    a -5° 142 km (136 km)
    a 20° 213 km
    a 35° 172 km (155 km).

    Poi infine se la volete ricaricare a casa e avete il 3 kwh con potenza di 2,3 kwh 10A fino al 100% ci mettete :
    -ore 11:00 partendo dal 15% residuo
    -ore 09:18 partendo 30% residuo
    -ore 07:40 partendo dal 40% residuo
    -ore 06:04 partendo dal 50% residuo
    -ore 04:40 partendo dal 60%. residuo
    Se invece usate 3,7 kwh 16A di pura carica ci impiegate circa il 35% in meno che è valido su tutte le opzioni.
    No comment.
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2021
  2. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.947
    Piaciuto:
    1.318
    Grazie per questi dati. Mi confermi che per mia moglie è più che sufficiente in ogni caso.
     
  3. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.469
    Piaciuto:
    1.514
    Sarebbe interessante conoscere i risultati del crash test EuroNCAP

    Ad es. rispetto ad una VW Up!, alla Fiat 500 o alla MINI elettrica
     
  4. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    955
    Piaciuto:
    507
    Penso che hai fatto qualche confusione nei dati fra e fuori parentesi, ma il senso è quello.
    Questo conferma la mia idea che clima e riscaldamento incidono alla grande sull'autonomia, alla faccia dei venditori dello stand smart.
    In caso di uso cittadino si hanno le maggiori autonomie, certo, presupponendo che non ci siano incroci nè traffico.
    Nel mondo reale la città è fatto di lunghe code, con motore spento come tutti i banali start&stop mangiaturbine, ma col riscaldamento che tranquillo si puppa più di un kw.
    Sulla carta fai andata e ritorno, in realtà non attraversi neanche Milano.
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.236
    Piaciuto:
    21.413
    Uno: dove vuoi andare con quella roba lì? Già con gli incentivi è cara come una fucilata, per quello che fa, a prezzo pieno vorrei proprio conoscere quello che se la compra. Avrei giusto una bellissima fontana da vendere, Roma zona centrale, reddito garantito....
     
    A pphomebox e ROVIGOLAW1 piace questo messaggio.
  6. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.497
    Piaciuto:
    1.985
    A me interesserebbe sapere a che prezzo è stata acquistata, perché un conto sono le pubblicità, un altro la realtà.
    La promo che ho visto io diceva: 10000 euro, ma a ben vedere, 10000 era il totale delle rate pagate, alle quali però vanno aggiunte l'anticipo di 5000 euro e la rata finale di 7004 euro, per un totale di 22048 euro, interessi inclusi. In promozione, si intende.
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.964
    Piaciuto:
    11.163
    ma quello che fai riferimento tu è il finanziamento che viene esposto anche sul sito e non tiene conto degli incentivi, certo poi una volta finiti gli incentivi farà fede quello ma allo stato attuale uno potrebbe portare a casa questa Dacia Spring a 10.000 circa.

    Io credo sempre che queste sono vetture da contestualizzare per l'uso che ci si fa e tante altre variabili che diventano molto soggettive, per uno come me ora andrebbe più che bene sotto molto punti di vista, per tanti altri invece no, c'è anche da dire che fondamentalmente si tratta di un segmento A con molto spazio, e ormai di quel segmento le vetture che sono in commercio sono veramente poche e anche li i prezzi stanno lievitando e con tutti gli incentivi a disposizione minimo occorre mettere in campo dai 12.000 ai 13.000 euro quindi uno un pensierino ce lo fa alla Spring.
     
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.497
    Piaciuto:
    1.985
    ok, ma qualcuno ha usufruito di codesti incentivi? No, perché sembra che te le regalano, ma poi nessuno le compra.
    Se qualcuno ha esperienza diretta, perché per sentito dire è sempre tutto bellissimo.
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.236
    Piaciuto:
    21.413
    ...e sarebbero lo stesso per metà buttati, vista l'autonomia assolutamente ridicola

    ...e infatti, se fosse a benzina e costasse 8.000 euro, sarebbe oro.
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.964
    Piaciuto:
    11.163
    io faccio 300 km al mese max, tutti in città, per me sarebbe buttato come investimento ? secondo me no, sempre parlando che la prendo con gli incentivi, per tanti altri non è cosi ovviamente. Io questo periodo sto girando proprio per un segmento A , fondamentalmente ce ne sono pochi e anche quelli che ci sono alcuni a breve vireranno verso prodotti che strizzano gli occhi a simi Suv e che non costeranno 12.000 euro e che almeno a me non interessano , ecco probabilmente in questa ottica un prodotto come la Spring per chi ha un determinato uso della vettura potrebbe suscitare qualche interesse.
     
    A SupercinqueTC e ottovalvole piace questo messaggio.
  11. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.857
    Piaciuto:
    2.750
    io giro ne vedo davvero tante ma la considero poco più di un quadriciclo leggero che comunque costano uguale o di più. E' l'elettrica più economica sul mercato, piccola, 4 plastichette e un motore che serve giusto a farla muovere, oltretutto di Renault-Dacia porta solo i loghi, è una macchinetta cinese o indiana non ricordo venduta pure col motore termico. Per intenderci dopo di lei le auto elettriche più economiche costano minimo 5000 euro in più, hanno motori minimo da 66kW anzichè i 33kW della Spring e probabilmente un autonomia superiore, non sto parlando di Bentley o Rolls ma di Twingo, e-Up! e 500e e ci aggiungo anche la Evo3 elettrica che è di categoria superiore. Mi fa impressione il dato relativo al consumo a 20° e a 35° quasi la metà! Cioè in sicilia bisogna caricarla ogni giorno, quei 20° li vediamo si e no 1 mese l'anno....però la gente la compra ed è contenta perchè ha la macchina elettrica.
     
  12. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Son giusti, almeno il configuratore da quei dati, a 120 km/h se fa freddo e accendi il clima guadagni qualche km. Secondo me potrebbe spiegarsi nel fatto che a quella velocità la batteria scalda parecchio visto i soli 27,4 kwh quindi se sottrai calore per scaldare l'abitacolo gli fai un favore.
     
  13. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Il problema secondo me più che il consumo è che se non hai un impianto elettrico decente ci metti 11 ore per ricaricarla.
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.236
    Piaciuto:
    21.413
    Secondo me sì, ma ovviamente è un mio punto di vista. Punto di vista motivato dal fatto che, mentre con una segmento A termica alla bisogna puoi anche "sconfinare", con la Spring sei letteralmente come un cavallo legato a un palo in mezzo al prato. Se per te, o meglio, per le tue esigenze va bene, nessun problema, basta esserne consapevoli.
     
  15. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.857
    Piaciuto:
    2.750
    lo dicevo, è poco più di un quadriciclo leggero, per semplificare una Citroen Ami a 4 posti e omologata autovettura quindi può viaggiare pure in autostrada con tutti i limiti del caso, ma non è fatta per quello.
     
    A a_gricolo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina