...e da come viene usato, particolare che ancora oggi si tende a sottovalutare assai.99octane ha scritto:...Dipende dal motore, da come e' progettato, da che esigenze ha e che olio usa...
five stars per il classico consiglio, sempre valido, del nonno (meccanico)...arhat ha scritto:di tanto in tanto, tirare fuori l'asticella, osservare colore, prenderne una goccia con la punt del dito indice e sfregarsela con il pollice: questo serve a decidere quando è il momento di cambiare l'olio oltre che a verificare che ci sia ancora, altro che le roboanti dichiarazioni dei depliants.
ps: dopo lavarsi bene le mani.
da cosa si capisce?arhat ha scritto:di tanto in tanto, tirare fuori l'asticella, osservare colore, prenderne una goccia con la punt del dito indice e sfregarsela con il pollice: questo serve a decidere quando è il momento di cambiare l'olio oltre che a verificare che ci sia ancora, altro che le roboanti dichiarazioni dei depliants.
ps: dopo lavarsi bene le mani.
Se le Case ascoltassero il ranocchio, lui ha delle idee in merito ....marimasse ha scritto:Purtroppo, a differenza di quelle dotate di dispositivi essenziali come i lettori mp3 o i display per car-cinema o le sopracciglia diurne a led o gli aggeggi per connessioni internet, sono assenti o rarissime le auto fornite di sensori capaci di misurare direttamente le suddette caratteristiche (anche solo in maniera approssimativa) ed avvertire l'utente circa l'effettiva necessità di cambiare l'olio.
NEWsuper5 ha scritto:90mila km????? sicuro?
ricordo la prova della citroen (axel?) fatta una ventina d'anni fa da 4ruote, la usarono senza manutenzione per migliaia di km, sino a quando non si guastò.
mi pare che abbia raggiunto circa 100mila km..
aiutatemi perchè l'ho letto 5 o 6 anni fa su un vecchio numero degli anni 80.....
però era una prova bellissima, (meno la macchina che faceva c..gare )...
Hai ragione! Dal web pare che fosse una Axel, in effetti [edit].NEWsuper5 ha scritto:90mila km????? sicuro?
ricordo la prova della citroen (axel?) fatta una ventina d'anni fa da 4ruote, la usarono senza manutenzione per migliaia di km, sino a quando non si guastò.
mi pare che abbia raggiunto circa 100mila km..
aiutatemi perchè l'ho letto 5 o 6 anni fa su un vecchio numero degli anni 80.....
però era una prova bellissima, (meno la macchina che faceva c..gare )...
stefano_68 ha scritto:Hai ragione! MI pare fosse una BX, se la memoria non m'inganna.NEWsuper5 ha scritto:90mila km????? sicuro?
ricordo la prova della citroen (axel?) fatta una ventina d'anni fa da 4ruote, la usarono senza manutenzione per migliaia di km, sino a quando non si guastò.
mi pare che abbia raggiunto circa 100mila km..
aiutatemi perchè l'ho letto 5 o 6 anni fa su un vecchio numero degli anni 80.....
però era una prova bellissima, (meno la macchina che faceva c..gare )...
Fecero piombare il cofano; ma se non ricordo male consentivano solo il rabbocco dell'olio (tramite un innesto creato ad hoc cui si accedeva senza aprire il cofano).
4R cmq ha sempre sostenuto che le Case potrebbero prolungare gli intervalli di cambio olio senza particolare problemi per il motore (considerando un utilizzo medio, no Paris Dakar o utilizzo in pista ); quella prova era vista in quell'ottica.
non era una prova senza senso. quattroruote volle solo vedere se il rabbocco con olio diverso da quello consigliato poteva o meno causare problemi alle parti lubrificate. per fare quello era ovvio fosse inevitabile non sostituire l'olio ma effettuare solo rabbocchi quando necessario. il test dimostrò che le parti (smontate a fine test) erano in condizioni perfettamente sovrapponibili ad una vettura alla quale era stata fatta la sostituzione dell'olio nei tempi, nei modi e con il prodotto prescritto dal costruttore. altro che senza senso.sensodrive ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:90mila km????? sicuro?
ricordo la prova della citroen (axel?) fatta una ventina d'anni fa da 4ruote, la usarono senza manutenzione per migliaia di km, sino a quando non si guastò.
mi pare che abbia raggiunto circa 100mila km..
aiutatemi perchè l'ho letto 5 o 6 anni fa su un vecchio numero degli anni 80.....
però era una prova bellissima, (meno la macchina che faceva c..gare )...
Era un prova senza senso, qualunque auto nuova può arrivare a certi chilometraggi in poco tempo.
L'usura del tempo è una discriminante assolutamente da tenere in considerazione.
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 10 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa