Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

dacia con imp.GPL

dacia con imp.GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. franco causio

    franco causio

    Iscritto:
    1324205423
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,

    sto valutando l'acquisto di Dacia Duster, laureate 4x2 1,6 GPL, in confronto a un Qashquai analogo (che costa 2000 euro in più ca.).
    Ho chiesto in giro e tutti mi dicono di prendere il QQ, anche con 2000 euro in più ma io non sono convinto.

    Visti i prezzi di benzina e gasolio sono orientato sul GPL, dal momento che non penso di cambiare auto di frequente, quindi il recupero del costo aggiuntivo dovrebbe essere garantito (??).

    C'è qualcuno che ha una Duster a GPL, ? non ho trovato commenti.
    Vorrei avere risposte sulla affidabilità dell'impianto, le garanzie ecc.

    Altri mi sconsigliano di prendere il gpl di serie e di fare l'impianto dopo sul benzina... bo?

    Altri mi sconsigliano il Duster perchè non ha l'ESP, nemmeno come accessorio.
    Ma è così?

    grazie per l'aiuto..
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    ti ho risposto già in nissan.

    riguardo l'impianto gpl, se proprio devi prenderlo, prendi quello della casa madre, senza se e senza ma.
    è coperto da garanzia con la vettura perchè installato prima dell'immatricolazione (accertati semrpe e comunque della cosa PRIMA).

    se monti un impianto aftermarket automaticamente, vista l'invasività dell'intervento, (che non è certo come montare un'autoradio nella predisposizione di serie......) automaticamente ti decade la garanzia sulla vettura.
    morale, se ti si rompe il cambio il giorno dopo (tanto per citare un guasto per nulla economico) paghi tutto di tasca tua.
     
  3. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Concordo con NewSuper5, se proprio vuoi il GPL prendi quello montato all'origine, lascia perdere la trasformazione aftermarket.
    Piuttosto, nel tuo caso, ho seri dubbi sulla scelta del GPL. Con la stessa identica cifra che ti occorre per la 1.6 GPL ti prenderesti la 1.5 dCi 90 CV con identico allestimento che, nonostante abbia 20 CV in meno, ha prestazioni molto migliori e consuma molto meno. Con appena 500 euro in più puoi prendere anche la versione da 110 CV sempre in allestimento Lauréate. Io al tuo posto non avrei il minimo dubbio, il 1.6 è un motore vecchio e ruvido, poco elastico e non molto piacevole da guidare, il 1.5 dCi è tutta un'altra cosa. Se puoi, fai una prova su strada e vedrai.

    Saluti
     
  4. franco causio

    franco causio

    Iscritto:
    1324205423
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    ma cos'è 1,5 dci 110 cv, è un diesel?
    cioè costa uguale all'acquisto ma poi quanto consumerebbe meno?
    non c'è comunque un differenziale annuo sui 15000 km che faccio io di 500/600 euro tra diesel e gpl?

    km anno km al lt costo anno

    Prezzo benzina 1,712 15000 13 1.975
    prezzo gasolio 1,696 15000 18 1.413
    prezzo gpl 0,75 15000 12 938

    sulle prestazioni invece mi spiegate quali sarebbero le differenze negative?

    grazie e scusate le domande banali....
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Il 1.5 dCi è ovviamente diesel. Il calcolo sui consumi a mio parere è sbagliato, in quanto la Duster benzina i 13 al litro di media non te li farà mai, come non ti farà mai i 12 a GPL.
    Diciamo che a benzina potrà farti gli 11 ed a GPL sarà sugli 8,5-9, di media intendo. Anche per il diesel i 18 mi paiono ottimisti, io ci metterei un 16.
    Rifatti così le spese sono: benzina 2140, diesel 1590 e GPL 1323.
    La differenza tra diesel e GPL è di circa 270 euro/anno per 15.000 km. Ora vai aprovare le due auto e vedrai se ne vale la pena...............

    Saluti
     
  6. upupup

    upupup

    Iscritto:
    1316724380
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    Vi è da considerare che il gpl costa poco poichè ha poche accise. Quindi del futuro non vi è certezza, quando meno te lo aspetti potrebbero aumentarle . Quindi meglio puntare su motori che consumano poco al litro come il diesel
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    E' quello che dico sempre io ai gipiellisti diventati tali per l'effetto pompa.
    Il costo del carburante alla pompa può cambiare nel tempo per motivi fiscali o semplicemente commerciali, fino a diventare, teoricamente, più costoso degli altri. Il minor consumo del diesel invece ha altre motivazioni, non è certo modificabile da una decisione statale.
    Ugualmente chi compra oggi una GPL perchè questa può circolare sempre sta facendo i conti senza l'oste. Chi sa dire se e fino a quando questa esenzione dai blocchi continuerà?

    Saluti
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    d'accordissimo con entrambi...
     
  9. valvonauta_distratto

    valvonauta_distratto

    Iscritto:
    1274216677
    Messaggi:
    3.823
    Piaciuto:
    1
    Scusa Fabiologgia, non ho mai guidato una duster ma ho guidato la logan con motore 1.6 105cv e 1.5 DCi 85cv e non mi pare che quest'ultimo sia più veloce del benzina.. probabilmente l'unica differenza in favore è sullo spunto dai 2.000 ai 3.000 giri ma poi la differenza, sfruttando più a fondo la meccanica io l'ho sentita a favore del benzina 1.6. Con tanto di prova filmata che però non si può postare.
    Non so però quanto perde in accelerazione e ripresa il benzina alimentato a GPL quindi.... la mia considerazione è da prendere con la dovuta cautela.
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    La Duster monta il dCi da 110 CV (non disponibile sulla Logan) che, come ha notato anche Quattroruote, ha prestazioni migliori del 1.6 benzina 105 CV in tutti i campi.
    Chiaramente se fai il confronto col dCi da 90 CV (quello che ieri ne aveva 85), anch'esso disponibile sulla Duster, le cose sono un pochino diverse.

    Saluti

    Saluti
     
  11. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    :cry: ;) :cry: :cry: :cry:
     
  12. franco causio

    franco causio

    Iscritto:
    1324205423
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    non ho capito bene, scusate .
    Quindi con 15000 km l'anno voi consigliate il diesel.
    Ma quale Il QQ o la Dacia, partendo dal presupposto che non ho proeclusioni sull'estetica delle due?

    ciao
     
  13. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    La Dacia se vuoi tenerla a lungo, il Qasqai se pensi di cambiarla entro 5 anni.

    Saluti
     
  14. valvonauta_distratto

    valvonauta_distratto

    Iscritto:
    1274216677
    Messaggi:
    3.823
    Piaciuto:
    1
    Avevo fatto questo esempio proprio perch3e leggendo un tuo intervento notavo che dicevi che il 90cv diesel è più brillante del 110 benza. che in linea di massima, guidando di coppia è vero.. diverso il discorso confrontando leprestazioni dal primo all'ultimo giro del motore.
    Cmq a questo punto opterei per il diesel. E' più elastico e garantisce consumi bassi quel 1.5.. il gpl costa poco piu della meta ma consuma anche parecchio di piu quindi non so quanto guadagno ci sia.
     
  15. Ligos

    Ligos

    Iscritto:
    1238621233
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    0
    Avete dimenticato di dire una cosa a favore del gpl che è molto importante per chi ne ha bisogno e cioè la possibilità di circolare sempre e ovunque, ztl delle varie città comprese.
     

Condividi questa Pagina