Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

CX30 - Pregi e Difetti

CX30 - Pregi e Difetti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. M@g@sh

    M@g@sh

    Iscritto:
    1586516091
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    7
    Ciao a tutti,
    dopo circa 15'000 km e 6 mesi di guida ho bisogno di sfogare e condividere le mie impressioni sull'auto. Mi dispiace ma tocca a voi utenti del forum stare a leggermi, se ne avete voglia e tempo: sarà lunga!
    Mazda CX30 Skyactive 186 CV awd allestimento exclusive line, machine gray, design pack, driver assistant and sound pack. 5 Novembre 2023.
    Presa forse con una certa fretta ma l'esigenza c'era. Avevo valutato una T-Roc del 2022 e 27'000 km con lo stesso prezzo o poco meno ed equipaggiamento simile. Alla fine ho optato per Mazda perchè nuova, di usato ho avuto pochissime auto e mi sono sempre durate poco. Arrivo comunque da una ormai tradizione decennale di gruppo VW, prima una octavia poi una golf variant (ancora in casa) e ora la Mazda. (Avrei volentieri evitato la tipologia Suvvino ma il mercato non concede granchè: o segui la moda o segui la moda.)
    L'aspetto migliore è forse la seduta di guida (jinba hittai): avvolgente e confortevole, grande vantaggio della plancia priva di fronzoli da luna park e manopole chiare e facili da usare.Fine dei pregi.
    Il cambio, automatico, è fermo al decennio 2010/2020, solo sei marce, pigro e sempre con un logica tutta sua. Penso che molto sia dovuto al motore aspirato che, credo, per esprimersi debba girare un po' alto ma questo va a discapito di confort e consumi. Spesso in autostrade con falsi piani tiene fissa la 5a e giri oltre i 3 mila (che palle) alla fine mi ci metto io e o cambio in sesta o devo mollare il gas di 1 o 2 km orari per farlo cambiare in 6a. Direi poco sveglio, se non tonto. Una settima non guasterebbe.
    Assistenti alla guida, oserei dire nella norma ma sembrano sempre troppo apprensivi: camion in autostrada con curve a sinistra o destra, se non si forza il volante dal lato opposto il radar pensa ad un tamponamento e inchioda non poco: fastidioso e rischioso. Altro esempio, cruise impostato a 110 km/h in autostrada (sembra essere la velocità migliore per consumi a detta di qualche forum...), auto davanti che alla velocità di 105 km/h esce o si sposta. Cosa fa la CX30? Scala minimo 2 marce e spara su di giri per arrivare il prima possibile a 110. Ma dico io hai 5km/h da recuperare ma datti una calmata!!!Cosi' brucia benzina inutilmente e accelera in accesso: arriva infatti fino a 112km/h e poi molla. Boh?non lo capisco.
    La peggior cosa è che fin da quando l'ho ritirata in salita a n° di giri bassi e accelerazione costante c'è una fastidiosa vibrazione nella zona anteriore. Sembra un problema noto nei forum dovuto ai tubi del condizionatore oppure al motore un po' speciale e sembra che facendo la 100 ottani il problema sparisca. Ma secondo te prendo una mazda e ci metto la 100 ottani perchè senno' fa un rumore tipo battito in testa?!?!
    Nella zona del cambio, in plastica nera lucida e super delicata c'è un manettino con la scritta "SPORT", credo sia di bellezza e accenda la relativa spia gialla nel cruscotto: per il resto non cambia nulla.
    Finisco: mancano le cosidette piccole "coccole". Arrivi la sera prima con la radio a cannone, il giorno dopo accendi l'auto e.....radio a cannoneeee!!! come negli anni 90... Metti la retro? il volume rimane alto devi abbassare tu. Parti con l'auto? devi pigiare tutte le volte l'autohold (sulla golf è l'esatto contrario, autohold sempre inserito). Alzi il finestrino mentre spegni l'auto? Il finestrino si ferma...allora riaccendi l'auto e chiudi il finestrino. Sei al telefono collegato con bluetooth, parli, parcheggi, spegni l'auto e....tutto spento, telefono scollegato, cerca il telefono di corsa e riprendi la telefonata.
    Saro' pretenzioso o abituato in altro modo ma certe piccolezze in un auto del 2024, secondo me, uno se le aspetta non perchè le abbia pagate ma perchè fanno quel "confort" quella "coccola" che secondo me fa preferire un'auto ad un altra. C'è super tecnologia nel cofano e un motore super originale? mi spiace ma non sono il tipo da aprire il cofano tutti i giorni o meglio avrei speso i miei soldi in qualcosa d'altro se avessi voluto un motore con la M maiuscola; Mazda spaccia lo skyactive per la bontà dei consumi ma anche qui devo dire che è piu' marketing che altro (capaci tutti di consumare poco a 110km/h dai...). Scrivendo ho una impressione: ad Est son bravi a copiare e probabilmente a ridurre i costi all'osso ottimizzando a piu' non posso, tuttavia copiando non capiscono il prodotto finale e da qui nascono appunto quelle differenze (mancanze) da me notate e che non mi fanno apprezzare il prodotto; oppure sono sempre stato abituato troppo bene: una golf costa di piu' di una CX30, sarà perchè fa anche le coccole??? Mi dispiace ma devo solo attendere 3 anni di leasing e poi me ne libero per tornare su prodotti europei.
    Mi diaspiace se vi ho annoiato ma dovevo condividere con qualcuno!
     
    A RikySavage94, sd74Roma e GuidoP piace questo elemento.
  2. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    4.893
    Piaciuto:
    997
    Un motore può essere efficiente quanto vuoi ma se lo monti su un camion....
     
    A edoardosavoia e StelleStrisce piace questo messaggio.
  3. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.201
    Piaciuto:
    993
    Ti ringrazio per aver riportato le tue impressioni.
    Anche io quando ho comprato auto nuove dopo qualche mese sono stato super critico nei loro confronti, Yaris compresa che ho adesso.
    Vedendo difetti che magari altri non vedono , ma che ci sono.
    L'unica cosa che posso dirti e' che non e' lesa maesta' chiedere al concessionario di provare la macchina prima comprarla.
    Quel motore alla fine costa piu' di bollo e assicurazione e non controbilancia le prestazioni che uno si aspetta. Va presa 122cv manuale cosi' asseconda il carattere della macchina. Risparmi all'acquisto e le spese di gestione.
    Spero possano risolverti in assistenza il problema che lamenti.
    PS : non e' un bel momento per le Golf8 e' appena uscito il restyling con cui hanno riprogettato tutta la piattaforma hardware / software...
     
    A RikySavage94 piace questo elemento.
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.535
    Piaciuto:
    4.935
    Quel motore, in tutte le prove, è criticato per non avere coppia in basso.
    Probabilmente il cambio tenta di sopperire scalando marcia.
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  5. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.574
    Piaciuto:
    633
    Sono possesssore della Mazda 3 122cv manuale da 5 mesi. Sono molto contento. Auto molto bella, beve poco (leggere la firma), la trovo molto ergonomica. Spinge il giusto al regime giusto.Apprezzo la mancanza del touch e l'uso della rotella.
    Critiche:
    Cruise control adattativo. Non mi piace e non si può disabitare permanentemente. Se disabilitato ogni accensione è di nuovo lì.
    Freno a mano che si inserisce automaticamente ogni volta che spegni. Se lo disabiliti si ripristina la prossima accensione.
    Impossibile spegnere i fari se automatici.
     
    A M@g@sh piace questo elemento.
  6. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.201
    Piaciuto:
    993
    se ti riferisci alle luci di posizione (o come si chiamano non mi ricordo) per il codice della strada e' previsto rimangano sempre accese .
    Di giorno e di notte mentre guidi.
    Anche io i primi giorni col la Yaris provavo a spegnerle perche' all'atto pratico consumi il led e non sono convinto aumenti la sicurezza...
     
  7. RikySavage94

    RikySavage94

    Iscritto:
    1713381868
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    30
    Camion... relativamente non lo è, non è un mega suvvone questo.
    In ogni caso, mi sento chiamato in causa in quanto ho fatto proprio passare mio padre da una Golf (la 6 nel nostro caso) ad una CX30 homura 122cv manuale, io ho una Golf 7.5 benzina quindi il parere mi sento di poterlo dare
    Mio padre è nel complesso contento per la macchina, anche in relazione a quanto ‘’’’’poco’’’’’ costa e quanto ‘tanto’ è accessoriata (dai tedeschi tutti quegli optional li paghi tanto come extra) però quasi tutti i difetti/stranezze che hai riscontrato me le dice anche lui. Mi viene proprio da pensare che se costa queste cifre un motivo c’è e si vede.
    Di apparenza è molto bella per essere un suvvettino (mio padre voleva provare la guida rialzata, che io odio) e piena di gingilli elettronici, aiuti di guida (fin troppo invadenti, soprattutto quando dati in mano ad una persona che ha la patente da una vita, guida già bene ed è abituata a più libertà) però la guida è veramente infossata dentro la macchina, da dentro non vedi la strada in pratica – sarà che come dicevo mi piacciono le auto basse e guida rasoterra)
    Elenco qualche difetto:

    - Seduta del sedile troppo corta, ti lascia mezza gamba senza appoggio, rispetto alla Golf è una bella differenza… i sedili dell’ R-line sono di un livello superiorissimo
    - Finestrini con ragionamento stupido rispetto alle auto tedesche, ed anche molto stretti… poca visuale
    - Consumi alti rispetto alla potenza che ha, consuma meno la mia Golf turbo benzina con più CV ed una guida (la mia) molto più scalmanata di quella di mio padre, che fa anche più extraurbano di me
    - Sospensioni mediocri, ponte torcente dietro ed in generale per non farti rollare troppo in curva sono molto rigide, ne risente in comfort. E’ più confortevole la Golf nonostante sia più bassa (più morbida e con multilink posteriore)
    - Spazio mediocre nei sedili posteriori in altezza e più difficoltà ad entrare rispetto ad una normale hatchback o berlina (dovuto alla linea bella e spiovente da simil coupè, che però paghi in abitabilità)
    - Questione autohold ridicola

    In generale per quello che costa penso non ci si possa lamentare, se vuoi qualcosa di meglio ti tocca per forza spendere di più. Sotto i 30k (costo della homura 122cv di mio padre nel 2022) non trovavamo di certo di meglio, una Golf costava già oltre – oppure toccava l’infame 1.0 tre cilindri

    In ogni caso, potevi prendere la Mazda 3 - che è la stessa auto ma non suv – non eri costretto alla guida rialzata. Oltre al cambio automatico assolutamente sconsigliato per questa macchina… Mazda ha uno dei miglior cambi manuali in circolazione.

    Se mi viene in mente altro lo aggiungo
     
    A M@g@sh, StelleStrisce e GuidoP piace questo elemento.
  8. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.574
    Piaciuto:
    633
    Mi riferisco ai fari anabbaglianti. Non puoi spegnerli se l'auto ha deciso di accenderli. Ovviamente se spegni il motore si spegne tutto
     
  9. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.201
    Piaciuto:
    993
    una curiosita' , quanto sei alto?
    per quanto riguarda il tipo di seduta posso dirti che sopra una certa eta' (mi ci metto pure io) auto alte 1,45m sono una rogna per entrare e uscire. Sopratutto le medie segmento C , quando entri pare che devi finire a sedere per terra. A me non piace e le trovo molto scomode.
    Purtroppo oggi non c'e' una via di mezzo o ti prendi l'auto bassa 1,45 (magari BMW 1 e A3 sono pure piu' basse , la sedan non ne parliamo) con relativa seduta che sembra devi cadere in una buca ogni volta oppure il SUV molto piu' alto.
    Una via di mezzo andrebbe pure bene.
    Ho provato l'Opel Astra quando siamo entrati in macchina io e mia moglie (io lato guida e lei passeggero) per un micro secondo abbiamo pensato di cadere appunto ... in una buca. Con la plancia che a momenti rimaneva troppo alta per mia moglie.
    editato
     
  10. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.201
    Piaciuto:
    993
    edit
     
  11. M@g@sh

    M@g@sh

    Iscritto:
    1586516091
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    7
    L'avevo valutata ma 1 non era subito disponibile e 2 dietro è veramente piccola: avevo bisogno di una auto per la mia società ma che mi permettesse, all'occorrenza, di caricarci anche la mia famiglia. Primo e ultimo SUV, a volte bisogna sbattere la testa per capire i propri errori ed io lo faccio dai finestrini (come giustamente hai scritto tu):dai finestrini proprio nn passo, son troppo grosso: lascio immaginare le bestemmie tutte le volte che mi devo allungare per ticket parcheggi, casello, mac donalds ecc...

    Aggiungo: Se piove la golf accende i fari automaticamente, sulla mazda ci devi pensare tu e,considerato la quantità di storditi al volante, è meglio la scelta della golf.

    Grazie per le tue considerazioni! mi sento meno solo :emoji_blush:
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2024
    A RikySavage94 piace questo elemento.
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.535
    Piaciuto:
    4.935
    La CX-30 è alta 1,54 metri, quindi non è certo altissima.
    Il SUV "veri" sono ben oltre 1,60 metri.
     
  13. RikySavage94

    RikySavage94

    Iscritto:
    1713381868
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    30
    Sono alto 1.78m circa… con le scarpe qualcosa in più XD è un difetto che ha riscontrato anche mio padre, appena ti siedi il sedile è corto… sarebbe da misurarlo con il righello ahah si nota subito che mancano dei cm di sostegno per la gamba. Sembra un sedile da City car messo dentro una macchia più importante

    Per il fatto altezza delle auto è un discorso interessantissimo, ci sono questioni che andrebbero studiate per capire se sono solo ‘sensazioni’ oppure se è realtà

    Ma è normale che ormai si intendano come auto basse le normali city car/berline/hatchback? Per una vita sono state semplicemente le auto medie, normali! Nessuno si lamentava che fossero troppo basse. Bisogna vedere se la Golf, A3, Serie 1,Mazda 3, Peugeot 308, Clio ecc. le hanno ribassate con il tempo o se sono sempre alte come 20/30 anni fa. Sicuramente hanno rimpicciolito le vetrate e la visibilità interna è sempre minore (e ti riempiono di sensori, schermini, camere che prima non sono mai state indispensabili)

    Ecco a proposito di Mazda, andando a comprare la CX-30 mi sono seduto dentro una MX-5… quella si che è bassa rispetto alla mia golf! li ho avuto la sensazione che il sedile non arrivava mai… sembra quando ti tolgono la sedia da sotto il sedere XD posizione di guida FANTASTICA. E mi sono reso conto che quella è bassa, una berlina è normale/media e non una vera auto bassa o sportiva


    pensa, ha i tergicristalli automatici anche una Swift del 2015… ma a me va bene anche lasciare meno cose elettroniche possibili, penso ce la facciamo da soli a muovere i tergi. Detto ciò purtroppo ci sono tanti rimbambiti per strada…
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2024
  14. donato.acco

    donato.acco

    Iscritto:
    1715243194
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Sono proprietario di una Mazda CX30 acquistata nuova a Dicembre del 2020. In diverse occasioni, mentre il veicolo era parcheggiato (fermo e chiuso), e già dopo qualche mese dall'acquisto ho ritrovato il portellone posteriore aperto. Questo si era aperto da solo senza nessun comando. Qualcuno ha riscontrato questo difetto e come lo ha risolto?
    Grazie
     
  15. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.702
    Piaciuto:
    4.450
    Esattamente, così come non esisteva il mal di schiena come patologia diffusa. Sapevo delle emorroidi, ma non del mal di schiena...

    E' evidente che, tolti i casi specifici, il dolore alla colonna è un pretesto per mascherare l'essere "vogue addicted"... :emoji_sweat_smile: ed acquistare il tostapane su ruote! :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
    A RikySavage94 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina