Thefrog ha scritto:
Ma con il CVT come va la frenata? (parlo della frenata fata in velocita'). Io penso che non ci sia quasi nessun effetto di freno motore perche' il CVT reagisce alla velocita' e dunque la frenata dovrebbe essere tutta a carico dei freni. Se e' cosi' e ripeto SE, dovrebbero fare in modo chela centralina riconosca la frenta (con il piede solo sul freno e l'acceleratore completamente su) e in tal modo imponga al CVT di "scalare il rapporto" (lo so che non ci sono i rapporti) mantenendo il propulsore attorno ai 4000 giri al minuto in modo che il motore contribuisca alla frenata con il "freno motore".
Informazioni in merito sono grafite.
Regards,
The frog
Stavolta hai ragione.
Ho avuto la Panda Selecta col CVT per 6 anni e mezzo e 236.000 km (dal 92 al 98).
L'impianto frenante era maggiorato rispetto alla Panda normale da cui derivava (la 1000 Fire CLX), montava dischi e pastiglie della Uno Turbo e posteriormente tamburi più grandi, tutto materiale che costava molto di più anche dal ricambista.
Nonostante ciò le pastiglie originali duravano non più di 25-30.000 km ed i dischi, se andava bene, duravano quanto due set di pastiglie, ossia 50-60.000 km, ma proprio andando bene. Per raffronto col cambio manuale, pur con dischi e pastiglie più piccoli (e più economici) le durate erano almeno doppie.
Il motivo è che per ogni minimo rallentamento dovevo usare i freni, il freno motore era del tutto inesistente, anzi, peggio, rilasciando l'acceleratore il cambio tendeva ad allungare il rapporto perchè lo interpretava come "
raggiunta velocità di crociera". Il freno motore lo si poteva inserire di forza mettendo il selettore cambio nella posizione L (marce corte), ma queste marce erano talmente corte che una tal manovra la si poteva fare solo a bassissima velocità (meno di 30 km/h) altrimenti mandavi al diavolo il motore perchè equivaleva a scalare dalla quinta alla prima o alla seconda con un'auto normale.
Sono passati dieci anni (anzi, diciassette dall'acquisto) e sicuramente i moderni CVT hanno affrontato e risolto questo problema, anche se sono certo che ancora oggi gli impianti frenanti col cambio automatico sono sempre più sollecitati che non con in cambi manuali.
Saluti