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curiosità tecnica

ciao a tutti ho una croma 1900 120 cv turbodiesel col cambio manuale.
a volte la usa mio figlio e spegne l'auto ai semafori, facendo scappare la frizione e con la prima inserita ( ovviamente )
volevo sapere: il motore o la trasmissione che danni subiscono ( se li subiscono ) ?
grazie, ciao
 
COn la punto 1,2 benzina abbiamo imparato a guidare in 3, una frizione da cambiare, ma niente più...
 
Aviario ha scritto:
ciao a tutti ho una croma 1900 120 cv turbodiesel col cambio manuale.
a volte la usa mio figlio e spegne l'auto ai semafori, facendo scappare la frizione e con la prima inserita ( ovviamente )
volevo sapere: il motore o la trasmissione che danni subiscono ( se li subiscono ) ?
grazie, ciao
Direi proprio nessuno.
 
Cioè?
Spegne la macchina facendo fermare il motore lasciando di colpo la frizione?

Spero di avere capito male.
 
Aviario ha scritto:
ciao a tutti ho una croma 1900 120 cv turbodiesel col cambio manuale.
a volte la usa mio figlio e spegne l'auto ai semafori, facendo scappare la frizione e con la prima inserita ( ovviamente )
volevo sapere: il motore o la trasmissione che danni subiscono ( se li subiscono ) ?
grazie, ciao

Motore e trasmissioni non subiscono danni, a soffrire sono le zampe tenuta motore ed il flessibile della marmitta, ci vuole un bel pò però per arrivare a fare danni. Compragli una macchina, cosí prendi 2 piccioni con una fava: salvi la croma e lui è felice :D
 
se ho ben capito in che modo gli scappa la frizione al massimo si rmpe forse la molla del pedale...ma è molto difficile, XD ma come fa a scappargli non ci arriva per caso ?
 
Aviario ha scritto:
si..gli scappa il piede. ha 18 anni ed è sempre stato sugli scooter automatici...imparerà :)
immagino, però la mia era proprio una domanda nel senso che la frizione gli scappa poichè no ci arriva al pedale oppure perchè è ancora poco pratico ?

tanto per chiarirci io 21 anni quindi non sono poi tanto più vecchio di lui :D

Mi ricordo ancora quando mio padre non vedeva l'ora che prendessi la patente per vietarmi di fare prove di scuola guida con la sua punto...e aveva paura che gli rovinassi il cambio poichè in prossimità di ogni curva ovviamente come giusto che fosse scalavo di marcia....
 
Ai supporti del motore e al flessibile dello scarico, aggiungerei la frizione stessa e il tanto bistrattato volano bimassa, oltre che i semiassi in toto. Tutti questi particolari NON sono stati progettati per funzionare a quel modo. Magari venderai l'auto prima che si rompano, ma bene non gli fa.....
 
Grattaballe ha scritto:
Ai supporti del motore e al flessibile dello scarico, aggiungerei la frizione stessa e il tanto bistrattato volano bimassa, oltre che i semiassi in toto. Tutti questi particolari NON sono stati progettati per funzionare a quel modo. Magari venderai l'auto prima che si rompano, ma bene non gli fa.....

aggiungi anche i danni da colpi dovuti a scarsa lubrificazione e ti ritrovi con le bronzine che urlano... per non parlare del differenziale che con la prima innestata si becca dei picchi di coppia da dragster...
 
quadamage76 ha scritto:
Grattaballe ha scritto:
Ai supporti del motore e al flessibile dello scarico, aggiungerei la frizione stessa e il tanto bistrattato volano bimassa, oltre che i semiassi in toto. Tutti questi particolari NON sono stati progettati per funzionare a quel modo. Magari venderai l'auto prima che si rompano, ma bene non gli fa.....

aggiungi anche i danni da colpi dovuti a scarsa lubrificazione e ti ritrovi con le bronzine che urlano... per non parlare del differenziale che con la prima innestata si becca dei picchi di coppia da dragster...

di ragazzi non fate del terrorismo :D
qualche strappata volete che faccia così male?
io non mi preoccuperei neanche un po! con calma caro aviario vedrai ceh tuo figlio imparerà e non strapperà più e la tua croma dimanticherà tutti i maltrattamenti :lol:
 
....beh ma se l'auto riportasse tutti questi danni allora tutte le 127/128 dei nostri padri ( o nonni ) tutte col cambio rigorosamente manuale, si sarebbero fermate dopo poco...e invece qualcuna che circola si vede ancora :)
 
Ma infatti.
Un conto e far scappare la frizione ogni 100 metri, tutti i giorni per 40 km, un conto e che scappa ogni tanto.
Altrimenti la mia Brava jtd con 125.000 km, dovrebbe avere il cambio tritato per la poca voglia che ho di premere la frizione al cambio marcia con conseguente grattata ............
 
Aviario ha scritto:
....beh ma se l'auto riportasse tutti questi danni allora tutte le 127/128 dei nostri padri ( o nonni ) tutte col cambio rigorosamente manuale, si sarebbero fermate dopo poco...e invece qualcuna che circola si vede ancora :)

un conto è l'inerzia e quindi i carichi di arresto di un motore a benzina di - esagero - 1200 cc aspirato benzina a carburatore (=coppia al minimo praticamente nulla).

un altro il carico di arresto di un motore 1910 cc turbodiesel common rail che prima di arrestarsi - per logiche di centralina per evitare appunto lo spegnimento - richiede il massimo di coppia disponibile a quel regime e lo scarica su di un volano bimassa (che sono poi due volani di diversa massa collegati fra loro da una molla).

dire che si danneggi per pochi colpi sicuramente no, ma nemmeno sarei così sicuro che vada avanti indefinitamente...

ciao!
 
quello che non riesco a capire è che se la spegne perchè ha visto lo spot della classeA, creando il sistema stop & start fai da te...
cmq ti faccio la lista delle parti dell'auto che non potrebbero gradire il giochetto!:
- il 75% dell'usura del motore avviene durante l'avviamento;
- semiassi e bracci non lo gradiscono
- motorino d'avviamento lavorano d + ed inutilmente, garantendo una vita + corta alla batteria;
- supporti del motore potrebbero accusare un'usura precoce per le oscillazioni superflue!
 

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