endry1982 ha scritto:Salve ragazzi, volevo chiedervi, il motore della 335i è anch'esso tutto in alluminio o è costruito con materiali diversi? Grazie
Non è il basamento nel caso del motore 3.0i biturbo ma le canne riportate in ghisa ad essere (secondo lo stadio tecnologico attuale BMW) meglio perchè reggono meglio le sollecitazioni della doppia sovralimentazione.endry1982 ha scritto:Vi ringrazio. Quindo non è vero quello che affermano alcuni, cioè che per i motori turbocompressi, con alte potenze specifiche sia meglio un monoblocco in ghisa...
Ciao g&g!giacomogiuseppe ha scritto:mi sembra di ricordare che il basamento in magnesio ( con canne in lega di alluminio) sia solo per i motori aspirati; per il motore doppio turbo ci dovrebbe essere il blocco in lega leggera....non ricordo però se le canne sono riportate in ghisa o ricavate direttamente nel monoblocco, saluti
caro fa, scusami, mi ero distratto, ho ripetuto cose già dette....Fancar_ ha scritto:Ciao g&g!giacomogiuseppe ha scritto:mi sembra di ricordare che il basamento in magnesio ( con canne in lega di alluminio) sia solo per i motori aspirati; per il motore doppio turbo ci dovrebbe essere il blocco in lega leggera....non ricordo però se le canne sono riportate in ghisa o ricavate direttamente nel monoblocco, saluti
Hai letto cos'ho scritto in proposito?
Affettuosi Saluti
Fancar_ ha scritto:Il motore della 335i 306 cv deriva dal 3.0 M54 e quindi ha la struttura in lega d'alluminio quindi anche il basamento.
Nella versione aspirata l'M54B30 raggiungeva 231 cv.
L'ultima a montarlo è stata la serie 5 E60.
Anche la seconda variante turbocompressa di questo motore, ovvero quella che ha esordito con la nuova serie 7 erogante 326 cv presenta le medesime caratteristiche.
Oggi i 6 cilindri aspirati che equipaggiano tutte le BMW fanno invece parte della nuova famiglia N52, ci sono in diverse potenze ed hanno monoblocco realizzato in lega di alluminio e magnesio e le canne cilindri in lega di alluminio, silicio, rame e magnesio.
FAUST50 - 2 giorni fa
Divergent - 5 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa