2481 ha scritto:Che tempo riusciva a strappare l'Alfa Giulia 1.3 TI sullo 0-100?
AlfistaMilano ha scritto:beh, la super coi suoi 89cv era ancora più rapida nello scatto
scusami, ma non l'ho capita :shock: :?:franco58pv ha scritto:AlfistaMilano ha scritto:beh, la super coi suoi 89cv era ancora più rapida nello scatto
si era + rapidi nello scatto che nello smollare il suo terribile e cervellotico freno a mano
probabilmente era quello della giulia di mio padre che era nato male , mi ricordo come si inc....AlfistaMilano ha scritto:scusami, ma non l'ho capita :shock: :?:franco58pv ha scritto:AlfistaMilano ha scritto:beh, la super coi suoi 89cv era ancora più rapida nello scatto
si era + rapidi nello scatto che nello smollare il suo terribile e cervellotico freno a mano
franco58pv ha scritto:probabilmente era quello della giulia di mio padre che era nato male , mi ricordo come si inc....AlfistaMilano ha scritto:scusami, ma non l'ho capita :shock: :?:franco58pv ha scritto:AlfistaMilano ha scritto:beh, la super coi suoi 89cv era ancora più rapida nello scatto
2481 ha scritto:Grazie a tutti dell'informazione.
Perché, che aveva il freno a mano della Giulia?
2481 ha scritto:L'ho vista in una foto su ebay, ma è così su tutte le Giulia? Chissà qual è il perché di questa scelta tecnica... :?
antonio e. ha scritto:2481 ha scritto:Grazie a tutti dell'informazione.
La prima serie (mio padre comprò la Giulia 1600 TI nel 1963) aveva uno stranissimo freno a mano "a tirante" (non "a leva"), costituito da un'asta longitudinale con una maniglia superiore (tipo "bastone da passeggio") posta in basso a dx del volante che si sbloccava premendo con il pollice un tasto bianco. In effetti non era il massimo di praticità, ma sicuramente non offusca il ricordo di quella che ritengo la più bella e rappresentativa berlina dell'Alfa Romeo, almeno dal dopoguerra in poi.
antonio e. ha scritto:2481 ha scritto:Grazie a tutti dell'informazione.
La prima serie (mio padre comprò la Giulia 1600 TI nel 1963) aveva uno stranissimo freno a mano "a tirante" (non "a leva"), costituito da un'asta longitudinale con una maniglia superiore (tipo "bastone da passeggio") posta in basso a dx del volante che si sbloccava premendo con il pollice un tasto bianco. In effetti non era il massimo di praticità, ma sicuramente non offusca il ricordo di quella che ritengo la più bella e rappresentativa berlina dell'Alfa Romeo, almeno dal dopoguerra in poi.
fabiologgia ha scritto:antonio e. ha scritto:2481 ha scritto:Grazie a tutti dell'informazione.
Quel tipo di comando del freno a mano era molto diffuso negli anni '60 e '70, lo avevano moltissime auto, Lancia Flavia e Fulvia (tranne l'ultima serie), quasi tutte le auto francesi (le Citroen fino alla GS, le Renault fino alla R4, le Peugeot fino alla 304 ed alla 504), tutte auto che sono nate col cambio al volante ed il sedile anteriore a panchetta unica.
Nel caso della Giulia, il cambio a cloche sul pavimento sulla prima serie teoricamente era un optional ma era praticamente obbligatorio perchè di Giulia col cambio al volante credo non se ne sia mai vista una.
Il freno a mano era comunque a leva sotto plancia, eredità della precedente Giulietta che invece aveva il cambio al volante (anche qui con l'opzione della cloche al pavimento).
Io quel comando del freno a mano l'ho avuto anche molto più di recente, nel 1989, su un Nissan Vanette Coach, devo dire che la manovrabilità era buona, l'unico problema era che aveva necessità di frequenti registrazioni perchè la corsa della leva tendeva ad allungarsi rapidamente.
Saluti
FAUST50 - 2 giorni fa
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa