Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Cruscotto Scenic II impazzito !!

Cruscotto Scenic II impazzito !! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dibilino

    dibilino

    Iscritto:
    1243342434
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!!
    Incredibile ma vero da quando mi sono iscritto a questo forum, sta spuntando ogni giorno un difetto :( (quasi quasi mi cancello!).
    Ieri salgo in macchina e sento, ancor prima di inserire la scheda, dei ticchettii provenire dalla plancia;
    poco male ..... metto in modo e dopo un pò il cruscotto comincia ad accendersi di spie, a spegnersi completamente (resettando tutto) e chi più ne ha più ne metta!!
    Qualcuno ne sa qualcosa o ne conosce la causa??
    Ho dato un'occhiata in rete e pare che sia un difetto abbastanza diffuso ..... ma possibile, se così fosse, che Renault non ha pensato ad un richiamo??
    Please, datemi qualche buona notizia perchè mi stanno cascando le braccia :cry:!!
    Un saluto, dibilino.
    P.S.: Per la cronaca ho una Scenic II del 09/2003 1.5 dci 82 cv Confort Autentique!
     
  2. dadomas

    dadomas

    Iscritto:
    1238706772
    Messaggi:
    461
    Piaciuto:
    0
    per le renault dal 2002 al 2005 avere problemi di elettronica è normale...
    sono stati anni diciamo 'sfigati'...
    ancora x qlk giorno ho una megane II del 2002... e di elettronica è meglio nn parlare :evil:
     
  3. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Batteria da sostituire??? Forse fai in tempo a farlo prima che rimani fermo per strada. Falla vedere, secondo me è la batteria! Ciaoo! :D
     
  4. dibilino

    dibilino

    Iscritto:
    1243342434
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    La batteria è stata cambiata non più di due anni fa ..... ma il bello è udite udite:
    ho letto in rete che esiste una circolare interna della Renault in cui si dice che il difetto al quadro strumenti è da considerarsi in garanzia finchè non trovano una soluzione al problema!
    Qualcuno per caso possiede questa circolare??
    Ho mandato una mail alla Renault chiedendo come mai per un problema così diffuso non si è pensato ad un richiamo!!
    Alcune officine fanno sostituire l'intero quadro (dal costo esagerato) mentre in rete qualcuno addirittura conoscendo il problema lo risolve facendo spendere meno di 200?! Ma se il difetto è di fabbricazione, perchè dovrei spendere anche 1 ???
    Spero mi rispondano positivamente ..... certo se riuscissi ad entrare in possesso di quella circolare interna :x
    Fatemi sapere, please!
    Dibilino.
     
  5. dibilino

    dibilino

    Iscritto:
    1243342434
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Ciao Eldinero,
    la notizia relativa alla circolare interna (inizialmente pare per la clio) l'ho trovata qui:

    http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=30432

    La Renault non mi ha ancora risposto ..... l'unica cosa che posso provare a fare è mettere sotto carica la batteria; non vorrei che l'utilizzo, ormai esclusivo, urbano l'abbia buttata giù dando questa anomalia.
    Però la cosa strana è che il difetto avviene all'accensione per poi ripristinarsi tutto e ripresentarsi (senza una logica) successivamente!
    Mah, vedremo ...
    dibilino.
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.963
    Piaciuto:
    78
    Ciao diblino,

    ti credo, non oso mettere in dubbio la tua parola, ci mancherebbe ;)
    Dico solo che se esiste una circolare della Renault a questo punto non avranno difficoltà a farti passare l'intervento in garanzia.
    Cmq a questo punto è d'obbligo una diagnosi in officina per capire se è la batteria o il cruscotto.
    Facci sapere ed in bocca al lupo ;)
     
  7. dibilino

    dibilino

    Iscritto:
    1243342434
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento:
    ho messo sotto carica la batteria, ma purtroppo, il problema non è stato risolto :(!
    A questo punto aspetto la risposta dalla Renault, per vedere se mi fanno rientrare la riparazione in garanzia ...... altrimenti la porto da uno di quelli che ho trovato in rete e dovrei spendere meno di 150 ?!
    Spero di risolvere la cosa in tempi brevi anche perchè pare che più tempo passa e più aumentano i componenti da cambiare (e quindi anche il costo della riparazione)!
    Dopodichè difficilmente credo la mia prossima macchina sarà una Renault ... e comunque non acquisterò mai più una vettura della prima serie!
    Saluti, dibilino.
     
  8. bigmaul

    bigmaul

    Iscritto:
    1238543982
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    0
    Hai detto bene, non di prima serie e sopratutto un'attenta valutazione con relativo giro di forum. Sapevo di problemi & rischi all'impianto elettrico ma fino a questo punto...
     
  9. dibilino

    dibilino

    Iscritto:
    1243342434
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Bigmaul, è vero che ho peccato di "superficialità" nel non considerare che si trattava di una 1^ serie, ma credo che sia anche giusto che le case madri si concentrino maggiormente su queste "new entry" con la loro assistenza!!
    Speriamo di aver ragione, comunque in rete spuntano come funghi i riparatori di questi quadri delle Scenic ..... possibile che solo Renault non si sia accorta del problema??
    Mah .....
     
  10. bigmaul

    bigmaul

    Iscritto:
    1238543982
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    0
    Concordo con quello che dici...del resto fino a qualche anno fa ero convinto che le prime serie godessero di un'assistenza "speciale"...ma è solo un'illusione. talvolta mi chiedo se la gente è coraggiosa o ingenua nel far la corsa a comprare auto di prima serie (mini - 500 ecc) se queste non hanno trattamenti riservati.
     
  11. dibilino

    dibilino

    Iscritto:
    1243342434
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Beh, nel mio caso non ho fatto grandi ricerche perchè mi serviva un'auto più grande .... la Scenic mi piaceva, ho portato con me un carrozziere ed un meccanico bosch ...... ma non ho pensato ad un veggente :D !!!
     
  12. bigmaul

    bigmaul

    Iscritto:
    1238543982
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    0
    haha :lol:
    magari un prete :rolleyes:
     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.963
    Piaciuto:
    78
    Purtroppo le prime serie di Megane e Scenic soffrivano di noie elettroniche.
    Non dire che la tua prossima macchina non sarà mai più una Renault poichè ormai le vetture della case francese, a parte rari casi, godono di un'ottima affidabilità.
    Spero che riuscirai a risolvere il problema in garanzia, hai tutta la mia solidarietà.
     
  14. dibilino

    dibilino

    Iscritto:
    1243342434
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    purtroppo oggi ho ricevuto la risposta ufficiale di Renault che cito parzialmente:

    ......
    quanto apposto in un forum, per quanto attendibile e degno di rispetto,
    non risponde ad una notizia di fonte ufficiale e generalizzata su tutta la
    gamma.
    ........

    E' incredibile come ignorino il problema ..... basterebbe che girassero un pò in rete per constatare che la cosa ha riguardato (e probabilmente riguarderà) decine di Scenic (almeno la prima serie).
    Gli ho risposto che difficilmente qualcuno gli porterà il quadro strumenti per la sostituzione (costo 700 ? e passa) .... piuttosto lo faranno riparare 4 volte (costo 150 ? circa).
    In tutta sincerità mi aspettavo una risposta diversa, peggio per loro ..... di sicuro hanno perso un bel pò di punti (che sommati a quelli delle attese ...)!
    Un saluto a tutti,
    dibilino.
     
  15. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.963
    Piaciuto:
    78
    Ma tu hai acquistato una macchina usata con tutti i rischi del caso.
     

Condividi questa Pagina