stamattina in autostrada per scaldare la macchina avevo impostato il cruise a 110 km/h, arrivato in corrispondenza del portale tutor sulla A4 di Gonars, la macchina ha cominciato improvvisamente ad accelerare senza che io agissi ne sull'acceleratore, ne sul comando del cruise, per poi stabilizzarsi poche decine di metri dopo! fortunatamente non avevo nessuno davanti, ma cosa può essere stato??? forse la centralina poco schermata è stata disturbata dal sistema di rilevazione del tutor? è mai successo a nessu altro? :shock: :shock: :shock:
No, e' il tutor che fa accelerare le auto per multare di piu'! (Se un giorno venisse fuori che e' vero, penso che nessuno si stupirebbe)
no non penso...mi chiedo come il tutor possa condizionare il funzionamento del cruise...però alla fine menneno io saprei dare una spiegazione a quello che ti è successo...
Può essere di tutto fuorché il tutor (i cui sensori oltre a tutto esercitano il loro campo d'azione dopo il portale) Invece ho forse capito come sgamarne l'attivazione, almeno di notte ... ti spiego quando ci vediamo/sentiamo, per posta faccio troppa fatica e per oggi ho già dato ;-)
Ad oggi mai successo, pur avendo fatto anche lunghi percorsi col cruise control inserito. Non saprei.
Molto strano (nonchè pericoloso). L'elettronica di bordo è schermata -certamente non a livello di specifiche militari, ma quanto basta per essere immune a emissioni che si possono ragionevolmente anticipare. O ti sei trovato in una zona particolarmente "disturbata" (aereo militare con contromisure elettronice, alieni, distorsioni spazio-temporali, ecc. ), o semplicemente è un difetto di bordo, un gremlin di vecchio stampo Fiat Il cruise control acquisisce tramite rete CAN il dato di velocità dalla centralina controllo motore, ed in base al valore letto agisce sulla farfalla motorizzata. Evidententemte in un attimo di follia ha letto una velocità più bassa del reale.
Beh non vedo come il sistema di rilevazone del tutor possa influire... un sotware individua la targa, la isola dal resto, la analizza con un OCR (come un normalissimo scanner) e la inserisce in un database insieme all'ora e data di passaggio. ai successivi portali la storia si ripete e con un semplicissimo calcolo spazio / tempo si ottiene la velocità media. Non capisco quali interferenze con possano essere... è più probabile che sia un caso, tipo un falso contatto su i pulsanti di comando..
"Scaldi" la macchina con il cruise impostato a 110 ? :shock: :shock: Ma nel frattempo tieni premuto il pedale del freno ??
Oppure hai pensato a quel tizio verde seduto a fianco cui avevi dato un passaggio? Quello che continuava a rompere i maroni con "Telefono.... casa" :lol: :lol: