Avendo "assaporato" l'inutilità del Fix 'n go che avevo sulla Stilo, praticamente gomma tagliata sul fianco dal solito delinquente ......... e in quel caso con il kit perdi solamente tempo, acquistando la Croma ho richiesto la ruota di scorta, ebbene, non ci crederete, esattamente nello stesso parcheggio, a distanza di 3 anni, identico sabotaggio, la dinamica consiste nel fatto che ti tagliano la gomma, sperando che tu lasci lì la vettura, così loro con calma, durante la notte, te la smontano oppure cambiano la gomma e se ne vanno tranquilli.
Comunque, tornando alla sostituzione, prendo il crick e mi accorgo che lo stesso sembrava quello dei go kart, nel senso che era fatto di materiale scadente e fragilissimo, come volevasi dimostrare, inizio ad alzare il veicolo sudando come in una sauna, svito i bulloni, alzo fino a sollevare completamente la ruota da terra, la sfilo e SORPRESA, mi accorgo che la vettura comincia lentamente a scendere, preso dal panico, comincio a girare la manovella, la vettura si alza nuovamente e poi a completamento dell'opera, la vite senza fine, si sfiletta completamente e inizia a girare a vuoto, imprecando come uno sciacallo, prendo dal bagagliaio il ruotino e in un millisecondo riesco a metterlo sul mozzo, mentre puntavo i bulloni, la ruota si appoggia per terra.
Ebbene, sono arrivato a casa in un bagno di sudore e ancora con il battito cardiaco a 200 .......... Spero che gli accidenti che ho immaginato siano andati tutti a segno sia all'ingegnere che ha progettato quel crick, sia a chi lo ha prodotto e sia al capo dell'ufficio acquisti che ha deciso di acquistarlo !!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
Ebbene, il giorno dopo vado in FIAT, mi danno un crick nuovo in garanzia e trattengono il mio per mostrarlo all'ispettore, constatando però che era esattamente identico a quello che stava per provocare la tragedia, uscito da lì, sono andato da un autoricambi, spiegato l'accaduto, ha fatto gli stessi commenti e mi ha proposto un vecchio modello, che aveva ancora in magazzino in numero elevato, perchè praticamente non si rompevano mai.
Ebbene, da allora giro con un crick identico nella forma all'originale, ma giudicando i materiali, credo che potrebbe sollevare un AUTOTRENO a pieno carico.
Nota importante, sulla confezione c'era il marchio della ALFA ROMEO e l'anno di produzione era dei tempi che furono.
Per correttezza, anche sulla FIAT 127 di mio padre del 1974, c'era un crick, sicuramente migliore di quelli odierni. Non è che per caso gli ingegneri debbano tornare a ristudiare un po' di principi e di teoremi ????? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: