Tourillo ha scritto:per di più col motore longitudinale, quindi molto meno intrusivo rispetto al trasversale
Storia dibattutaAndreaFlanaghan ha scritto:Semmai il contrario.Tourillo ha scritto:per di più col motore longitudinale, quindi molto meno intrusivo rispetto al trasversale
|Mauro65| ha scritto:Storia dibattutaAndreaFlanaghan ha scritto:Semmai il contrario.Tourillo ha scritto:per di più col motore longitudinale, quindi molto meno intrusivo rispetto al trasversale
Un trasversale, se entra, entra per la sua intera larghezza sulle gambe di chi siede davanti, a meno di non avere strutture particolari che lo spingano verso il basso (es. Classe A e B, ma ci saranno altre vetture che ignoro), e l'unica difesa sono i supporti motore (rari sono i longheroni di protezione)
Un longitudinale in linea con TP o TI, per entrare, in primo luogo deve spostare l'intero albero di trasmissione con il gruppo differenziale (quindi trasferisce buona parte dell'energia cinetica all'intero pianale, in particolare al tunnel che è l'elemento più robusto specie se l'impatto è frontale), poi, se entra (a velocità giusta entra eccome) si incunea tra i due passeggeri anteriori.
Per comprendere meglio, bisogna alzare il cofano di una 3er ed osservare le proporzioni del motore
Se invece parliamo di un V6 o V8 con bancate a 90° quanto sopra non vale completamente
|Mauro65| ha scritto:Qui, purtroppo, le tre ragazze sedute dietro (minorenni) sono morte sul colpo, mentre il conducente ed il passeggero davanti (22 anni) hanno riportato ferite non gravi (piccolo o.t.: quando porto qualcuno dietro non parto finché non mettono le cinture, anche a costo di farli bestemmiare)
Tourillo ha scritto:Ti ha già risposto argomentando ampiamente Mauro65..comunque, Volvo usa la cosa della sicurezza come pubblicità..ma alla fine non è che gliene freghi più di tanto..altrimenti farebbero auto col motore longitudinale e la trazione anteriore (visto che ai fini della sicurezza dicono tutti che è meglio, perchè è più facile recuperare un'auto sottosterzante, piuttosto che una sovrasterzante)..ma costerebbero tanto..e non le comprerebbe più nessuno..e loro fallirebbero..anche se ci stanno già andando vicino anche così come sono ora.. :twisted:
Ora ho visto, ci sono molti post, me li leggerò con più calma.AndreaFlanaghan ha scritto:Per quanto riguarda la 3er ne stavo già parlando in Volvo e penso che le soluzioni siano più o meno indifferente finchè si parla di 4 cilindri, visto che sostanzialmente sono "quadrati". Però se prendiamo motori più grossi, vedi il D5 o i 6 in linea, secondo me è meglio metterli di traverso. Comunque inizio a domandarmi cosa se ne faccia Volvo del centro ricerche per la sicurezza più grande al mondo...
Tourillo ha scritto:Volvo usa la cosa della sicurezza come pubblicità..ma alla fine non è che gliene freghi più di tanto..altrimenti farebbero auto col motore longitudinale e la trazione anteriore (visto che ai fini della sicurezza dicono tutti che è meglio, perchè è più facile recuperare un'auto sottosterzante, piuttosto che una sovrasterzante)..ma costerebbero tanto..e non le comprerebbe più nessuno..e loro fallirebbero..anche se ci stanno già andando vicino anche così come sono ora.. :twisted:
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 8 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa