GuguLeo
0
da autoblog:
"Se le premesse saranno rispettate, con la nuova Honda CR-Z che debutterà nel 2011, la tecnologia ibrida entrerà in una nuova fase non più solo legata alla pura riduzione di consumi e emissioni. Il presupposto nuovo sarà che l?ibrido servirà per dare maggiore prontezza, maggiori prestazioni e maggiore piacere di guida a parità di consumi. Ovviamente questo nuovo modo proporre gli ibridi avrà un forte impatto sulla concorrenza e sopratutto nei confronti di Toyota, principale antagonista di Honda, che dovrà per forza rispondere con un modello di pari caratteristiche.
Tecnicamente la CR-Z sarà una Coupè 2+2 che deriva meccanicamente dalla Honda Insight. Ma la sorpresa è dentro il cofano perché al posto del 1.3 i-DSI da 88cv della berlina a 5 porte, sarà montato il 1.8 i-VTEC 140cv che è attualmente spinge la Honda Civic. Alla potenza del motore termico vanno aggiunti gli ulteriori 14 Cv cavalli del motore elettrico, che per ridurre i costi rimarrà praticamente identico a quello della Insight. Il tutto dovrà spingere un?auto che si preannuncia molto leggera: solo 1270kg.
Alla Honda sono consci che il quadro prestazionale garantito dai numeri e dal rapporto peso/potenza della CR-Z meriti qualcosa di più che il cambio automatico a variazione continua CVT che montano tutte le auto ibride concorrenti. Quindi, per la prima volta in assoluto su un ibrido, ci sarà l?opzione per avere il cambio manuale che evidentemente è l?unico che considerano veramente in grado di dare il feeling sportivo che è necessario su una macchina del genere che stilisticamente e per quanto riguarda il pubblico di riferimento ammicca alla indimenticata CRX degli anni ?80 e ?90."
Il "mio" 1.8 140cv risparmiosissimo con il "KERS"...l'ibrido non credo punterà in questo caso ai consumi (anche se l'accoppiata con il 1.8 promette numeri che stupiranno molti non hondisti). Sarà più "pieno" in basso e ancora più "liscio".
Interessanti le indiscrezioni legate alla parte trasmissione (con la grave imprecisione di attribuire un CVT alle concorrenti): ibrida e, volendo, anche con cambio manuale. Il peso sarebbe praticamente allineato con quello della mia Civic, ma mi sembra strana la parentela con Insight, che mi sembra ad occhio troppo stretta rispetto alle foto del prototipo (sempre le solite che girano da un bel po').
2011... :cry: