Salve a tutti,
il mio cr-v elegance tour (senza dpf) ha percorso circa 3.000 km. e penso di poter fare un primo, seppur sommario bilancio del mezzo.
Contrariamente ai primissimi km, ho avuto l'opportunità di guidarlo direttamente (sottraendolo a mia moglie) per circa 2.000 km, i più percorsi tra la provincia di Arezzo e Firenze con il tratto autostradale valdarno-firenze certosa.
Confermo le buonissime impressioni generali avute al momento dell'acquisto, così come pure permane un non perfetto feeling con le caratteristiche dello sterzo. Per contro la stabilità, anche in autostrada ad andature "allegre", si è sempre dimostrata elevata.
Ottimo il cambio, veramente appagante anche in città.
Il confort è al di sopra di ogni mia aspettativa.
Semmai la honda poteva risparmiarsi il tanto decantato impianto alpine con navigatore incorporato; le caratteristiche di funzionamento e le qualità anche fisiche dell'oggetto lo rendono perfino "antipatico" nell'utilizzo.
Vedrò di applicarmi di più ma non credo, alla fine di riuscire a cavarne qualcosa di buono.
Veniamo al motore, il famigerato i-ctdi, vero motivo del mio acquisto.
Certo, i km. sono pochi, ma per ora la soddisfazione è tanta!.
Rispetto ai primissimi km. nel quali il motore presentava una rumorosità "simile a quella di un diesel " in un particolare range di giri, da circa 1.800 a 2.200, adesso, forse anche grazie alla percorrenza autostradale, tale fenomeno è quasi completamente scomparso.
Ho provato ad utilizzare gasoli differenti, sempre normali, e per ora quello che mi sembra migliore è il beyfin, peraltro il più economico.
Certamente il motore sembra avvertire differenze, anche marcate, tra vari combustibili.
Per il resto il motore è una vera goduria. Non ho ancora superato i 3.200 giri, ma in autostrada a quei regimi siamo già ben oltre il limite consento (molto oltre). Seguo scrupolosamente l'accorgimento di non sollecitare il motore a freddo e nelle marce basse, ma dalla 4^ a salire è veramente una goduria ed invoglia a tenere una condotta diciamo "allegra".
Qui è d'obbligo fare un confronto; come alcuni sapranno avevo prima un rav4 d-4d con filtro antiparticolato e "ben" 136cv. Ecco questo è il punto, o toyota ne dichiara 20 di più di quanti ne abbia in realtà o è la honda a dichiararne 20 di meno! Che si decidano e ci dicano come stanno le cose......tra i due motori c'è un abisso, sia in termini prestazionali che di piacere di guida.
A dire la verità un difetto l'ho scoperto anche nell'i-ctdi, ed anche bello grosso!
....... alcuni dicono che presto uscirà di produzione.......... :cry:
Peccato per chi non potrà goderne.
Moro
il mio cr-v elegance tour (senza dpf) ha percorso circa 3.000 km. e penso di poter fare un primo, seppur sommario bilancio del mezzo.
Contrariamente ai primissimi km, ho avuto l'opportunità di guidarlo direttamente (sottraendolo a mia moglie) per circa 2.000 km, i più percorsi tra la provincia di Arezzo e Firenze con il tratto autostradale valdarno-firenze certosa.
Confermo le buonissime impressioni generali avute al momento dell'acquisto, così come pure permane un non perfetto feeling con le caratteristiche dello sterzo. Per contro la stabilità, anche in autostrada ad andature "allegre", si è sempre dimostrata elevata.
Ottimo il cambio, veramente appagante anche in città.
Il confort è al di sopra di ogni mia aspettativa.
Semmai la honda poteva risparmiarsi il tanto decantato impianto alpine con navigatore incorporato; le caratteristiche di funzionamento e le qualità anche fisiche dell'oggetto lo rendono perfino "antipatico" nell'utilizzo.
Vedrò di applicarmi di più ma non credo, alla fine di riuscire a cavarne qualcosa di buono.
Veniamo al motore, il famigerato i-ctdi, vero motivo del mio acquisto.
Certo, i km. sono pochi, ma per ora la soddisfazione è tanta!.
Rispetto ai primissimi km. nel quali il motore presentava una rumorosità "simile a quella di un diesel " in un particolare range di giri, da circa 1.800 a 2.200, adesso, forse anche grazie alla percorrenza autostradale, tale fenomeno è quasi completamente scomparso.
Ho provato ad utilizzare gasoli differenti, sempre normali, e per ora quello che mi sembra migliore è il beyfin, peraltro il più economico.
Certamente il motore sembra avvertire differenze, anche marcate, tra vari combustibili.
Per il resto il motore è una vera goduria. Non ho ancora superato i 3.200 giri, ma in autostrada a quei regimi siamo già ben oltre il limite consento (molto oltre). Seguo scrupolosamente l'accorgimento di non sollecitare il motore a freddo e nelle marce basse, ma dalla 4^ a salire è veramente una goduria ed invoglia a tenere una condotta diciamo "allegra".
Qui è d'obbligo fare un confronto; come alcuni sapranno avevo prima un rav4 d-4d con filtro antiparticolato e "ben" 136cv. Ecco questo è il punto, o toyota ne dichiara 20 di più di quanti ne abbia in realtà o è la honda a dichiararne 20 di meno! Che si decidano e ci dicano come stanno le cose......tra i due motori c'è un abisso, sia in termini prestazionali che di piacere di guida.
A dire la verità un difetto l'ho scoperto anche nell'i-ctdi, ed anche bello grosso!
....... alcuni dicono che presto uscirà di produzione.......... :cry:
Peccato per chi non potrà goderne.
Moro