Dresda fu rasa al suolo con un intento "terroristico"come lo furono Tokyo bombardata dagli americani con bombe incendiarie o le V1-V2 lanciate dai tedeschi su Londra(tedeschi che impiegarono metodi"terroristici" su Rotterdam nel 1940 o l'anno prima su Varsavia.Era il concetto di distruggere con le bombe le infrastutture del nemico ma anche di piegare il morale della popolazione civile.Ne' credo siano state diverse le incursioni dei B52 nella guerra del Vietnam.Alla fine credo che banalmente solo la pace puo' mettere al riparo l'umanita' da simili crimini,anche oggi che si parla di attacchi chirurgici.alkiap ha scritto:Dresda probabilmente viene ricordata per via del libro scritto in merito al suo bombardamento (non mi ricordo nè titolo nè autore... Kurt qualcosa mi pare).
Libro pieno di errori e ampiamente dimostrato come volutamente esagerato, che tuttavia ha avuto molta notorietà in certi ambienti.
In effetti non fu nè la prima città pesantemente bombardata,nè la prima distrutta da una tempesta di fuoco, nè quella col maggior numero di vittime.
Ma non credo che Coventry sia stata dimenticata.Esiste il termine " coventrizzare " proprio per indicare la volonta' di fare tabula rasa di un luogo.birillo21 ha scritto::twisted:
Ho ascoltato con pazienza tante farneticazioni intorno a DRESDA, ma pochi, o nessuno, si è sognato di ricordare cosa è successo a COVENTRY e non mi riferisco alla performance di Lady Godiva.
CCMORSEL ha scritto:se e' per questo si parla pochissimo anche di stalingrado
Si e' scritto molto meno sulla Prima Guerra Mondiale dove in una giornata,magari per avanzare di 1 o 2 chilometri in territorio nemico morivano 20 mila uomini....Credo che sia stata la Prima Guerra Mondiale l'inizio dell'applicazione del concetto di annientamento dell'avversario(uso dei gas ecc...)e forse la prima guerra dove tecnicamente era possibile sterminare l'avversario.matteomatte1 ha scritto:CCMORSEL ha scritto:se e' per questo si parla pochissimo anche di stalingrado
mah, direi proprio di no, si sono scritti migliaia di libri sull'argomento...
Si il bombardamento mediatico serve.La storia recente ne e' piena di esempi.birillo21 ha scritto:Chissà se il bombardamento mediatico fa lo stesso effetto sui cervelli?
Allora siamo in duebirillo21 ha scritto:Dev'essere per questo che non guardo più la TV. :lol:
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 23 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa