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costo reale dell'olio Shell Helix 5w30

costo reale dell'olio Shell Helix 5w30 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dvsalvi

    dvsalvi

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    ciao a tutti
    ho appena fatto il primo tagliando obbligatorio alla mia ix35 2000 cc 2 wd 136 cavalli, e mi hanno cambiato anche l'olio, con una brutta sorpresa in fattura
    25,50 euro al litro più iva (e sono 8 litri per al ix 35!) per l'olio Shell Helix 5w 30
    che è imposto dalla Hyundai
    Già su altri forum ho letto delle identiche lamentele di altri clienti Hyundai
    Allora, dopo una breve e facile ricerca ho rilevato che lo steso olio Shell Helix 5w30 costa
    su ebay Germania 8 euro al litro ivato
    su ebay Italia 9 euro al litro ivato
    presso un grosso negozio on line italiano 11euro al litro ivato
    alla Esselunga 18,90 euro al litro ovviamente ivato
    e solo presso un piccolo distributore Shell ho trovato il prezzo di 29 euro ivato
    Ho chiesto spiegazioni al mio rivenditore Hyundai che mi ha detto che tutta la rete è obbligata a comprare l'olio Shell Helix 5w 30 solo dalla Hyundai stessa a un prezzo altissimo, e Hyundai controlla persino i loro consumi e acquisti
    Immaginate voi a che prezzo irrisorio Hyundai può prendere questo olio dalla Shell... e rivenderlo alla sua rete, tanto poi paga sempre e tutto il cliente...
    Quindi, Hyundai per recuperare margini di guadagno che perderebbe, in realtà che offre ai clienti in fase di acquisto e di garanzia lunga, ha escogitato questo metodo che però è ridicolo, dato che si scopre subito, e molto spiacevole perchè fa perdere la faccia e i clienti ai suoi rivenditori
    A parte la protesta che ho già fatto, ora mi sto informando con una nota associazione di consumatori se dai prossimi tagliandi potrò fare il cambio con filtro originale Hyundai e con lo stesso identico olio Shell imposto dalla Hyundai ma acquistati da me.
    Il risparmio sarebbe di almeno di 120 euro più iva e
    Che ne dite?
    :( :( :(
     
  2. francisco2010

    francisco2010

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    Io dico che é una porcata bella e buona. Un olio motore che costa il doppio di una bottiglia di ottimo wisky.
    Adesso capite perché Hyundai dà una garanzia tanto lunga?
    Perché in 5 anni incassa 1.000 euro solo di olio... :evil:
    E chissà il prezzo di vari filtri olio, aria, condizionatore.
     
  3. ilopan

    ilopan

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    :shock:
    Non si finisce mai di leggere cose strane nel mondo dell'auto!
    8 litri...neppure un furgone ha tanto olio nel motore.
    In compenso questo motore...camperà molto...a caro prezzo però, ma tanto olio gli fa bene!
     
  4. U2511

    U2511

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    Dico che se i termini della garanzia "convenzionale" (quella che si estende oltre i due anni di legge) non sono più favorevoli al cliente (dubito), i tagliandi in regime "Monti" ti copriranno solo per i primi due anni "legali".
    Dico anche che il service Huyndai può tranquillamente rifiutarsi di fare il tagliando con l'olio portato da te (anzi "deve" se non vuole perdere il rapporto con la casa madre) e che, in ogni caso, il meccanico indipendente dovrebbe certificare di aver usato l'olio in questione, cosa che dubito possa fare dato che non te lo vende lui e che pertanto non ha certezza "legale" sulla qualità di ciò che ti mette dentro il motore (su quello che proviene dalla baia, lubrificanti inclusi, non c'è da mettere sempre la mano sul fuoco). Senza contare che mettendo l'olio che porti te rinuncerebbe a quella parte di guadagno data dal margine sul lubrificante e quindi sarebbe ben poco propenso a farlo.

    Dopo di che continuo a stupirmi di quante volte si debba scoprire l'acqua calda: qualsiasi programma di garanzia estesa oltre al minimo prevede l'assistenza in rete autorizzata, ed è ben noto che, per compensare gli scarsi o nulli margini sulle vendite del nuovo, si carichi sul service e sui ricambi (tra l'altro un servizio di 4R di tempo fa evidenziava la notevole onerosità di alcune case tra cui quella in oggetto)

    Temo proprio che se vuoi mantenere la garanzia quinquennale non ti resti alcuna scelta. Certo che se l'intervallo dei tagliandi fosse breve il surplus di costo sarebbe pesantino.
     
  5. zero c.

    zero c.

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    interessante...
     
  6. fbollei

    fbollei

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    Non sei obbligato ad usare quella marca di olio, puoi usare quello che ti pare basta che abbia le stesse specifiche. Al prossimo tagliando fornisci tu l'olio all'officina e fai segnare nelle note del tagliando "olio marca xxx gradazione yyy fornito dal cliente". Se guardi bene sul libretto di uso e manutenzione non specifica la marca ma solamente le caratteristiche. Io ho fatto così e ho speso 45 euro per 5 litri di olio, ed un signor olio.
     
  7. Revolution_n

    Revolution_n

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    Il prezzo è abbastanza alto e 8 litri mi sembrano veramente troppi, controlla sul manuale della vettura... Per il prossimo tagliando vai in una catena di officine (midas, bosch..) dove puoi fare un ottimo tagliando senza far decadere la garanzia a prezzi ragionevoli. Con la mia venga è già il secondo che faccio in officina Midas, si chiama, se non sbaglio,tagliando garanzia attiva. L'ultimo, 120.000km, in officina kia mi avevano preventivato 280 senza filtro gasolio e pasticche posteriori, da midas ne ho spesi 300 con filtro e pasticche posteriori TRW! ovviamente sempre con olio 5w30 c3 per dpf.
     
  8. andreaferretti80

    andreaferretti80

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    Appena ritirata kia venga con 121.000 km. Euro 269 per tagliando senza filtro gasolio. Solo olio 5w30 helix filtro olio filtro abitacolo manodopera e controlli vari! :evil: il prossimo sarà da me fatto in autonomia perché il 5w30 costa 9 euro al litro, i filtri poche decine e solo pastiglie freni costano ma le ho appena fatte a 100.000! Garanzia ciao ciao, preferisco risparmiare prima dai tagliandi. ;)
     

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