AntonioBigbore ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=CCNZfUO0cLY&feature=related
A occhio direi che lo stavano regolando mentre andava, e stava andando bene, finche' a un certo punto s'e' messo a girare super-grasso. Come non si siano accorti della fumata e come non sia partito l'impianto antiincendio e' un mistero. Il tipo li avverte, ma loro procedono. Cosa avessero in mente, e cosa sia effettivamente successo, e' ignoto, ma evidentemente han cercato di smagrire. Direi che a occhio poteva forse essere saltato il MAF, dunque il motore girava stra-grasso. Han continuato finche', a un certo punto, non e' successo qualcosa di brutto. Ai primi due scoppi avrebbero dovuto SUBITO chiudere tutto, invece han continuato (ma raffreddare no, eh? Sapere che nessuna ventola da banco a rulli puo' raffreddare un motore tirato allo spasimo no, eh?)...
A un dato momento il motore va in "runaway" ossia, si scalda (ma si scalda DAVVERO) e aumenta spontaneamente di giri indipendentemente dall'acceleratore, probabilmente per un peggiorare del guasto iniziale, finche' non salta tutto.
O forse e' saltato il freno del banco a rulli... In questo caso, il motore s'e' trovato improvvisamente senza resistenza (cosa impossibile o quasi nel mondo reale, a meno che sgrani il cambio o salti la frizione di botto) e... BANG.
Non sapremo mai se e' andata davvero cosi', ma mi pare plausibile.
Comunque, davvero bravi...
http://www.youtube.com/watch?v=ag4nLpu1nJ0
In questo non mi pare succeda niente.
http://www.youtube.com/watch?v=M6CxxkjZAPU&feature=related
Qui la turbina emette un suono agghiacciante.
http://www.youtube.com/watch?v=4g7_bHlQhd8 (in questo fate caso ai pistoni verso la fine!)