Ho guidato svariate auto nella mia vita e non posso certo dire che tutte fossero uguali in prestazioni. Condizionate da dimensioni, misure, peso, motore ecc..
Quando leggi le recensioni di auto o le schede tecniche (su quotidiani o riviste specializzate), il termine maneggevole è ricorrente. Ad esclusione di Suv o vetture particolari, dalla citycar fino alla berlina più ingombrante, tutte sono definite maneggevoli.
Io trovo ci sia un enorme differenza tra una citycar - che la senti aderente come una muta, dalla targa anteriore a quella posteriore - e una berlina classica.
Un esempio di auto guidate recentemente: peugeot 107 e golf serie IV. La prima è leggerissima, agile, sei un tutt'uno col suo ingombro. Fai un inversione in due secondi. L'altra se provi a muoverla a motore spento senza servosterzo, nemmeno giri il volante. E' rigida, legnosa. Se devo farmi un'idea di maneggevolezza penso a questo, alla facilità di manovra, all'agilità. Che non può essere di entrambe le vetture citate e condivisa da tutte quelle in vendita.
Per voi quando un'auto è maneggevole?
Quando leggi le recensioni di auto o le schede tecniche (su quotidiani o riviste specializzate), il termine maneggevole è ricorrente. Ad esclusione di Suv o vetture particolari, dalla citycar fino alla berlina più ingombrante, tutte sono definite maneggevoli.
Io trovo ci sia un enorme differenza tra una citycar - che la senti aderente come una muta, dalla targa anteriore a quella posteriore - e una berlina classica.
Un esempio di auto guidate recentemente: peugeot 107 e golf serie IV. La prima è leggerissima, agile, sei un tutt'uno col suo ingombro. Fai un inversione in due secondi. L'altra se provi a muoverla a motore spento senza servosterzo, nemmeno giri il volante. E' rigida, legnosa. Se devo farmi un'idea di maneggevolezza penso a questo, alla facilità di manovra, all'agilità. Che non può essere di entrambe le vetture citate e condivisa da tutte quelle in vendita.
Per voi quando un'auto è maneggevole?