Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cosa c'ha la mia scenic che beve così tanto olio e ha dei sintomi strani???

Cosa c'ha la mia scenic che beve così tanto olio e ha dei sintomi strani??? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. feylong

    feylong

    Iscritto:
    1369956168
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, parliamo della mia scenic 1,9 tdci del 2004 luxe dinamique, che mi ha servito sempre fedelmente, ma dal Gennaio di quest'anno mi fa penare moltissimo.
    Macchina comperata con 80.000 km nel 2009, sempre tutto ok. Qualche rabbocco d'olio l'ho sempre fatto, ma poca roba e comunque abbastanza in linea con la norma.
    Macchina controllata abbastanza regolarmente, a 110000 km fatta cinghia e un paio di altre cose, oltre a tagliando completo.

    Gennaio 2013: a 135000 metto in moto, faccio per uscire dal parcheggio e mi accorgo che la macchina mi fuma come una ciminiera. Dal cruscotto parte l'allarme che manca olio. Per fortuna sono a 700 metri da una officina accreditata renault. Aggiungo un litro d'olio che porto sempre con me e ce la porto subito.
    Diagnosi: è ?esplosa? la turbina.
    La faccio sostituire, convinto di aver risolto il problema.

    Dopo 1000 km devo aggiungere mezzo litro d'olio. La riporto in officina, chiedendo se magari possa essere la turbina nuova difettosa oppure abbiano sbagliato qualcosa a montarla, ma mi dice che nessuna delle due cose può essere. Mi aggiunge un additivo e mi dice che così dovrebbe andare.
    Altri 1000 km, altro mezzo litro poco più. La riporto e mi fa un trattamento con il quale mette un additivo a motore caldo, svuota l'olio e poi lo sostituisce insieme al filtro. Cambio pure le candelette e il filtro aria, che non si sa mai. Nessun risultato.

    Ora, a 160000 km sono andato in vacanza: 1 litro d'olio per 670 km!!!! Chiamo la stessa officina, che mi dice che secondo loro a questo punto potrebbe essere necessario rivedere le fasce elastiche o roba del genere (non ricordo), comunque bisognava aprire il motore.

    Ora, so che la scenic del 2004 è una macchinetta un po' sfigatella, ma è possibile che sia da buttare già a 160000 km?
    Se prima del cambio della turbina consumava poco olio, poi sempre di più fino all'esagerazione di oggi, mi riesce difficile pensare che le 2 cose non siano collegate.
    Forse una rottura così ?violenta? della turbina può aver danneggiato il motore, rigato i cilindri o che ne so...
    Altro sintomo che la macchina presenta da un po': ogni tanto, specialmente passando da bassi giri ad alti giri (tipo partenza da uno stop) o accelerando dopo aver fatto andare giù di giri mi sembra che "perda un colpo e tiri indietro"...dura forse due secondi, tipo un quasi spegnimento poi tutto normale...non so come spiegarlo...
    Per il resto la macchina va; non è più un mostro di potenza in ripresa su strade di montagna, ma il suo bel dovere lo fa, non mi pare proprio "spompata".

    Chi sa darmi qualche dritta? La macchina è da buttare, o forse c'è qualcosa che il meccanico non è riuscito a vedere?
     
  2. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Da buttare no, però fossi in te sentirei il parere di un'altra officina, anche un meccanico generico. Fattelo consigliare da colleghi, amici, parenti della tua zona.
    Inoltre per l'ultimo problema che segnali darei una controllata all'egr sicuramente sarà da pulire.
     
  3. feylong

    feylong

    Iscritto:
    1369956168
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Tornato ora dalle ferie e appena rabboccagto.
    Fatti i conti adesso: gli ultimi 1400 km ho consumato 4 litri di olio!!!
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Se la macchina spinge bene, io darei una controllatina alla turbina e ai vari passaggi di olio..
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Per prima cosa, vorrei chiederti se puoi risalire ai km originali,
    di solito queste auto percorrono ben oltre gli 80.000km in 5 anni di quando l'hai presa,
    però se hai tutta la cronologia tagliandi ecc può anche essere,
    detto questo, essendo stata cambiata la turbina, mi sento di poter dire che, o quando la turbina si è rotta ha creato qualche altro danno, oppure trafila parecchio olio da qualche cuscinetto.....
    come dice anche paolocabri se il motore spinge bene, non dovrebbero entrarci le fasce elastiche, ma sopratutto che farebbe consumare olio sarebbero i raschiaolio sotto le fasce,
    comunque quel motore di quelle annate, potrebbe anche avere le ormai famose bronzine difettose, ma se fossero quelle il motore ciocca molto e si rompe nel giro di poco.....
    l'unica è indagare per gradi facendo passare tutti quegli organi che potrebbero essere soggetti a consumare olio, 4 litri per 1400km sono un'enormità........falla vedere al più presto!
     
  6. feylong

    feylong

    Iscritto:
    1369956168
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Cosa vuoi...per via dei km originali non sai mai...i tagliandi ci sono, ma con certi concessionari non puoi mai sapere: a 140.000 km fa ho fatto cambiare il filtro dell'aria ed ero lì presente: era incollato che non si riusciva ad estrarre. Il meccanico mi ha assicurato che era ancora quello originale di nascita della macchina. Alla faccia dei tagliandi!

    La macchina ripeto non sembra proprio spompata.
    Il consumo d'olio però è aumentato di molto proprio nel ritorno dalle ferie (gli ultimi 600 km) dopo che ho cambiato di nuovo il filtro dell'aria.
    Ora quando spingo sull'acceleratore da fermo vedo fumo grigiastro e puzza, quindi vuol dire che lo brucia l'olio...domani la porterò a fare la prova di compressione. Ne varrà la pena?
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Per sapere se vale la pena, bisogna indagare.....può essere una sciocchezza (nel senso che magari con 2-300? la sistemi e ti fa altri 50.000km tranquilli)
    come può essere che ci vuole un intervento oneroso, a questo punto se ci volesse molto a sistemarla, puoi sempre prendere in considerazione il fatto di "darla dentro"....
     
  8. feylong

    feylong

    Iscritto:
    1369956168
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    eccomi appena tornato dal meccanico. Stavolta, data la delusione del Renault sono stato da un multimarca, uno famoso per essere competente ma anche onesto.
    Senza neanche tanto indagare o discutere di bronzine, egr o altro ha detto che gliene sono capitate diverse di 1.9 megane e scenicche dopo il cambio turbina non sono più state bene.
    Mi ha detto "ti risparmio la prova di pressione, che non è nemmeno detto che mi dia risultati certi. Qui sicuro è roba di pistoni, raschiaolio, comunque roba da soldi, non ne val la pena secondo me ".

    Insomma, siccome sembra non ci voglia mettere mano nessuno, sto valutando la possibilità di eseguire le cose piccole da solo, se possa avere senso.

    Personalmente penso di poter affermare con ragionevole certezza che sia le bronzine che l'egr in 168000 km sono mai stati toccati. Ma potrebbero dare un tale consumo d'olio??? Val la pena controllare?
    Il fatto che cambiando il filtro dell'aria siano quadruplicati i consumi, cosa può indicare?
    Quali sono gl iinterventi preliminari abbastanza semplici che potrei affrontare da solo?
    Tenete conto che mio zio è ex meccanico e a casa ha ancora tutto.
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    lascia stare le fasce... secondo me è la turbina. le bronzine consumate poi non fanno aumentare i consumi d'olio. secondo me, la turbina si sta sboccolando e sta consumando olio x quello. non è certo un auto da rottamare! lascia perdere i catastrofisti!
     
  10. feylong

    feylong

    Iscritto:
    1369956168
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Sto cominciando a temere tu abbia ragione. Che sia di nuovo la turbina.
    Infatti la macchina non è rumorosa (fossero le bronzine, credo dovrebbe far rumore, sbaglio?)

    Il consumo d?olio c?è stato dopo la sostituzione del turbo (12.000 km fa), ed è aumentato a dismisura dopo la sostituzione del filtro aria 1000 km fa.
    Accelerando da ferma fa fumo grigio e nero, ma per il resto va bene.

    Il fatto è che non so come fare per sapere se è di nuovo il turbo, perché nessuno vuole toccare la mia vecchietta, forse per l?età, forse per la paura di ammettere errori o dover mettere in cattiva luce qualche collega che ci ha messo le mani in precedenza.

    Di certo chi mi l?ha montata 6 mesi fa (autorizzato renault) mi ha detto per 3 volte ?Turbina tutto ok? perché mai ammetterebbe di avermi montato un turbo difettoso o di aver sbagliato qualcosa nel montaggio o magari pulito male l?aspirazione. Faccio presente che la scorsa settimana, quando gli ho chiesto se avesse pulito l?egr, mi ha risposto di no, perché non gliel?avevo chiesto... E non aveva neppure sostituito il filtro dell?aria, dato che l?ho tolto letteralmente lercio di olio secco dalla parte interna. Subito dopo la macchina sembrava avesse 20 cavalli in più.

    L?altro meccanico multimarca da cui sono stato, praticamente senza neppure controllare e basandosi sui problemi che gli espongo, mi dice gentilmente che faccio meglio a tagliarci le gomme, darci fuoco e a buttarla da un burrone (di quelli alti però).

    Ok, l?egr posso magari pulirlo io in casa, ma potrebbe causare tutto quel consumo d?olio?

    Ma soprattutto, come posso appurare se sia nuovamente la turbina o meno? Riesco a verificarlo da solo in maniera abbastanza semplice e veloce o devo smontare mezza macchina? C?è qualche tutorial?
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    il lavoro che ha eseguito l'officina renault dovrebbe essere coperto da garanzia di almeno 12 mesi, quindi teoricamente dovresti riportarla da lui. per controllare la turbina dovresti poter staccare il tubo di gomma che spinge l'aria compressa dalla turbina ai collettori di aspirazione. se è come penso che sia, lo troverai tutto lercio d'olio, e toccando la chiocciola dovresti trovare un gioco eccessivo (un Po di gioco è normale perché la chiocciola non è su cuscinetti veri ma su cuscinetti che si formano con la pressione dell'olio) tieni presente che così com'è ora puoi ancora usarla ma evita accelerate perché se si rompe di netto la turbina il motore va in auto combustione e non la spegni più (almeno fino a che non si blocca il motore x mancanza olio). il mio consiglio è di ritornare da chi ti ha fatto il lavoro e fare la voce grossa. i tuoi soldi erano buoni, giusto?
     
  12. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Si va bè, un altro furbetto del quartierino. Ma quale pistoni, ma roba da matti.
    Riportala in Renault e pretendi che ti controllino la turbina, il problema del consumo d'olio dipenda da lei.
    Io ho una 1.9 dci 130 cv, ho revisionato la turbina a Gennaio 2012, e i consumi d'olio sono nella norma. Mai rabboccato. Sto meccanico ti ha detto una grande cavolata.
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Se tuo zio è ex meccanico, chi meglio di lui.....anche perchè essendo qualcosa di meccanico e non elettronico, con un po' di pazienza dovrebbe sapere dove cercare dove va a finire l'olio e cosa c'è che non va,
    tra l'altro poi se servissero dei ricambi, ci sono un sacco di siti che li vendono e se tuo zio è onesto, potrebbe farti un buon prezzo per la manodopera!
    per l'egr per quel poco che ne so io, credo non c'entri con il consumo dell'olio, ma c'entra con il buon funzionamento del motore, se è pulita gira bene e non ha vuoti di potenza ecc, se è bloccata anche parzialmente, il motore non rende bene!
     
  14. feylong

    feylong

    Iscritto:
    1369956168
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Appena chiamato un?altra concessionaria Renault: secondo loro con buona probabilità è (di nuovo) la turbina, ma prima vogliono fare un controllo (circa 50 euro). Ho appuntamento martedì prossimo.
    Mi ha parlato di circa 1200 euro per sistemare la macchina (turbina compresa).
    Quando gli ho detto che l?avevo cambiata 15000 km fa, ha detto che potrebbero aver messo i tubi semplicemente a bagno in una specie di diluente, ma questo in realtà non basta e va a finire che la turbina si rispacca.
    Loro mi sembra di capire segano i tubi e li rimpiazzano? boh, vedremo che mi dicono.
    Mi ha detto di chiedere a chi ha eseguito il lavoro se l?ha fatto, ma sarebbe tempo perso. Chiaramente mi ripeterebbe di averlo fatto e che se mangia olio è perché le fasce sono partite (anche se sa che la macchina non ha perso in prestazioni) e che la devo buttare.

    Per via della garanzia, credo possa dimenticarmela.
    Quando saltò la turbina a Gennaio il meccanico mi fece 2 proposte:
    1700 euro con turbina nuova o 1300 con rigenerata renault.
    Alla fine riuscii a raggiungere un accordo: io procurai la turbina (rigenerata e garantita un anno a circa 350 euro) e lui avrebbe fatto il lavoro (pagato 475 euro).
    Ora, se fosse davvero di nuovo quello il problema, quello della turbina rigenerata darebbe la colpa a chi l?ha montata perché non ha effettuato la pulizia. Il meccanico invece, che fino a ieri mi ha assicurato che non è la turbina e quindi devo buttare la macchina, allora stavolta darebbe la colpa alla turbina rigenerata, non ammettendo di aver eseguito male il lavoro.
    Mi sa che se davvero esce che è di nuovo la turbina faccio meglio a chiudere i rapporti con quell?altro meccanico renault tenendomi i miei danni cioè:
    350 turbina +
    475 lavoro +
    150 additivo e cambio olio che mi ha fatto fare per vedere se fossero le fasce +
    20 euro filtro aria che ho cambiato da solo.
    Senza contare i litri e litri di olio bruciati.
     
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    e senza contare i danni che crea a catalizzatore, sonde lambda etc
     

Condividi questa Pagina