Ciao a tutti! Ieri ho partecipato ad un altro corso di guida sicura, organizzato dalla GuidarePilotare a Monza. Vorrei fare qualche considerazione assieme a voi, in particolare su certi elementi discussi sul forum (come la frenata con ABS).
Il corso inizia alle ore 8.50 con una interessantissima spiegazione teorica fino a circa le 12. Hanno spiegato le perdite di aderenza e come prendere le curve. Una cosa che mi ha stupito è che tante tante cose sono in pieno disaccordo con quanto imparato alla scuola guida. Capisco che si debbano rispettare le regole, ma l'obbligo di stare tutto a destra anche nelle strade a senso unico può rivelarsi pericoloso.
Nel pomeriggio, dopo pranzo, si passa alla pratica. 4 esercizi
1. Skid car
2. Slalom
3. Frenata con ABS ed evitamento ostacolo
4. Sovrasterzo di potenza
1. Skid car.
Esercizio per apprendere la tecnica di controsterzo-riallineamento, pare che sia propedeutico agli altri esercizi. Si utilizza una BMW 123d.
L'auto si "intraversa" molto facilmente e a bassissima velocità. Mi ha detto l'istruttore che ho una buona sensibilità, anche se sono un po' brusco
2. Slalom tra birilli
Ho utilizzato la 330d senza ausili elettronici. Era molto domabile anche se tendeva ad un leggero sottosterzo in inserimento dovuto alle manovre brusche, controllabile. Ha fatto un giro l'istruttore tra i birilli: da voltastomaco!
3. Frenata con ABS
Questa è stata secondo me la più interessante, anche per le varie discussioni di questo topic
http://forum.quattroruote.it/posts/list/27904.page
Comunque l'esercizio consisteva nel raggiungere i 60-70 Km/h, poi quando si accendeva un semaforo, evitare l'ostacolo frenando e fermandosi prima di un altro ostacolo. Mi hanno sensibilizzato sull'angolo di sterzo. Se durante la frenata, si dà troppo sterzo (giri troppo il volante), l'ABS lo legge come se si voglia curvare, pertanto toglie forza frenante e gli spazi di frenata si allungano. Pensate che dando meno sterzo, a parità di velocità ho guadagnato 2 metri di spazio, mica poco. Ci hanno fatto notare quanto l'ABS sia utile, ma vada saputo usare.
4. Sovrasterzo di potenza
Esercizio eseguito con BMW 135i da 306cv
Si deve percorrere un tornate bagnato (senza controlli elettronici) e a metà tornante dare 100% di gas. L'auto essendo trazione posteriore e dotata di "soli" 400 Nm di coppia tenderà a girarsi. L'allievo deve cercare di controllare il controsterzo.
http://www.youtube.com/watch?v=pueM9vRO7cM
http://www.youtube.com/watch?v=Qv0w0u8zrOI
Questo esercizio è divertentissimo, l'istruttore mi ha detto che "sento la macchina" e si vedeva che avevo già fatto un corso di guida sicura.
Spero di non avervi annoiati, ma volevo condividere quest'utile esperienza.
PS Dopo la 135i sono salito sulla mia 500 per tornare a casa: i 237 cavalli di differenza si sentivano...
Il corso inizia alle ore 8.50 con una interessantissima spiegazione teorica fino a circa le 12. Hanno spiegato le perdite di aderenza e come prendere le curve. Una cosa che mi ha stupito è che tante tante cose sono in pieno disaccordo con quanto imparato alla scuola guida. Capisco che si debbano rispettare le regole, ma l'obbligo di stare tutto a destra anche nelle strade a senso unico può rivelarsi pericoloso.
Nel pomeriggio, dopo pranzo, si passa alla pratica. 4 esercizi
1. Skid car
2. Slalom
3. Frenata con ABS ed evitamento ostacolo
4. Sovrasterzo di potenza
1. Skid car.
Esercizio per apprendere la tecnica di controsterzo-riallineamento, pare che sia propedeutico agli altri esercizi. Si utilizza una BMW 123d.
L'auto si "intraversa" molto facilmente e a bassissima velocità. Mi ha detto l'istruttore che ho una buona sensibilità, anche se sono un po' brusco
2. Slalom tra birilli
Ho utilizzato la 330d senza ausili elettronici. Era molto domabile anche se tendeva ad un leggero sottosterzo in inserimento dovuto alle manovre brusche, controllabile. Ha fatto un giro l'istruttore tra i birilli: da voltastomaco!
3. Frenata con ABS
Questa è stata secondo me la più interessante, anche per le varie discussioni di questo topic
http://forum.quattroruote.it/posts/list/27904.page
Comunque l'esercizio consisteva nel raggiungere i 60-70 Km/h, poi quando si accendeva un semaforo, evitare l'ostacolo frenando e fermandosi prima di un altro ostacolo. Mi hanno sensibilizzato sull'angolo di sterzo. Se durante la frenata, si dà troppo sterzo (giri troppo il volante), l'ABS lo legge come se si voglia curvare, pertanto toglie forza frenante e gli spazi di frenata si allungano. Pensate che dando meno sterzo, a parità di velocità ho guadagnato 2 metri di spazio, mica poco. Ci hanno fatto notare quanto l'ABS sia utile, ma vada saputo usare.
4. Sovrasterzo di potenza
Esercizio eseguito con BMW 135i da 306cv
Si deve percorrere un tornate bagnato (senza controlli elettronici) e a metà tornante dare 100% di gas. L'auto essendo trazione posteriore e dotata di "soli" 400 Nm di coppia tenderà a girarsi. L'allievo deve cercare di controllare il controsterzo.
http://www.youtube.com/watch?v=pueM9vRO7cM
http://www.youtube.com/watch?v=Qv0w0u8zrOI
Questo esercizio è divertentissimo, l'istruttore mi ha detto che "sento la macchina" e si vedeva che avevo già fatto un corso di guida sicura.
Spero di non avervi annoiati, ma volevo condividere quest'utile esperienza.
PS Dopo la 135i sono salito sulla mia 500 per tornare a casa: i 237 cavalli di differenza si sentivano...