Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

conviene rimappare la centralina ?

conviene rimappare la centralina ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. napolicarmelo

    napolicarmelo

    Iscritto:
    1253959999
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti, ho una c5 2.0 hdi berlina automatica, della quale sono soddisfattissimo. mi stuzzica l'idea di rimappare la centralina per guadaguare brio, che dato il peso della vettura, non guasterebbe. vorrei consigli ed impressioni, soprattutto da chi l'ha già fatto, magari anche su altre vetture, riguardo gli effetti immediati e l'affidabilità della macchina nel tempo. insomma consigliatemi voi
    ciao a tutti
    grazie
     
  2. ex-XC70

    ex-XC70

    Iscritto:
    1238999241
    Messaggi:
    502
    Piaciuto:
    0
    Anch'io ci ho pensato ma mi sa che soprattutto sull'automatico ci sia qualche problemino in piu'.
    Sono cmq curioso .........................avevo già fatto questa domanda ma non avevo trovato nessuno.
    Un lampeggio curioso.
     
  3. WL'AUTOCARRO

    WL'AUTOCARRO

    Iscritto:
    1238711747
    Messaggi:
    295
    Piaciuto:
    0
    Ho già risposto nell'altro topic attiguo, sono scelte personali. Io non lo farei perchè oltre a essere illegale anche se difficilmente controllabile (è necessario collegare la centralina a un computer in officina per verificarlo) riduce l'affidabilità del motore che è sottoposto a maggiore usura. questo può portare a problemi di affidabilità con conseguente guasti. Ha il vantaggio che può essere facilmmente rimossa velocemente ma di solito aumenta la fumosità. Questo deriva dal fatto che una casa non ha alcun interesse a fare un motore con pochi cavalli, facendolo con un numero maggiore di cavalli vende sicuramente di più ma non lo fa per garantire l'affidabilità dello stesso. Infatti quando viene offerto un motore sopratutto diesel in due livelli di potenza quello più potente non ha solo la centralina modificata ma cambiano altri componenti al fine di garantirne l'affidabilità, ad esempio ci mettono l'intercooler o modificano la testata o altro. Se lo fate fornite dati sull'affidabilità cordiali lampeggi da Bergamo 8)
     
  4. Quelo67

    Quelo67

    Iscritto:
    1238613593
    Messaggi:
    548
    Piaciuto:
    0
    Ti avrei risposto di no,che è meglio non rimapparlo,per gli stessi motivi espressi da altri.
    Ma...a breve Citroen sostituirà l'attuale 140cv(che era già la rimappatura del "vecchio"136cv)con un 163cv.
    Peccato che...sia lo stesso identico motore...rimappato!!

    E allora mi dico...evidentemente le tolleranze di questo motore ben sopportano una rimappatura di 23cv,no?

    La mia è più che altro una domanda...se qualche tecnico mi legge,vorrei mi spiegasse.
     
  5. viivaldi

    viivaldi

    Iscritto:
    1239112500
    Messaggi:
    391
    Piaciuto:
    0
    Il motore sopporta 23 cv in più? Prima di tutto bisogna vedere se è lo stesso identico motore o se è lo stesso solo come alesaggio dei cilindri e vi sono dei "rinforzi"; in secondo luogo anche se fosse lo stesso ed identico motore, suggerisco di evitare la rimappatura su quelle con il cambio automatico; il motore potrebbe sopportarlo ma il cambio sicuramente no!
    Per es. i cambi a doppia frizione, non sopportano tutti la stessa potenza: un cambio con frizioni a secco sopporta solo fino a circa 250 nm, per coppie maggiori è necessario il cambio con le frizioni a bagno d'olio.....io eviterei la rimappatura con il cambio automatico.
    Ciao, Viv
     
  6. napolicarmelo

    napolicarmelo

    Iscritto:
    1253959999
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    grazie a tutti per le risposte date, vorrei anche il parere di chi ha già fatto un'operazione del genere, anche su altre vetture, per sapere come va poi la macchina e se sorgono problemi a distanza di tempo.
    Mi è poi stato detto che la rimappatura in realtà consiste nell'aggiunta di un modulo, facilmente rimuovibile, così da non lasciar traccia nella diagnostica ufficiale del motore. Sulla mia c5 ho esteso la garanzia a 5 anni, quindi....
    In sostanza, chi produce e vende queste "centraline", promette + prestazioni, + coppia + godibilità motore - consumi. Sarà vero?
    aspetto risposte, grazie
     
  7. WL'AUTOCARRO

    WL'AUTOCARRO

    Iscritto:
    1238711747
    Messaggi:
    295
    Piaciuto:
    0
    promettere è una cosa mantenere è un'altra è ovvio che non dicano che fa schifo se no chi lo farebbe? Come già detto se una casa pensa che un motore possa esprimere più cavalli lo fa magari offrendo due potenze (tipo il 1.6 Citroen da 90 o 110 cv) ma offre sempre la maggiore potenza possibile. Per fare questo non si limita a rimappare la centralina ma lo modifica perchè non presenti problemi. A volte capita che li presenti e cerca di risolverli come sulla c3 con il nuovo motore da 105cv di qualche tempo fa, in ogni caso garantisce che non ci saranno problemi meccanici. Aumentare la potenza normalmente aumenta la fumosità del motore e lo sottopone a un maggiore stress che ne può provocare la rottura precoce di alcuni componenti, di solito poi risulta essere meno sfruttabile perchè più seghettato quindi difficilmente sfruttabile per tutta la potenza. Inoltre non credo che il nuovo motore da 163 sia uguale a quello attuale ma che ci siano modifiche, per esempio una maggiore pressione di iniezione del gasolio o un intercooler più grande o il doppio turbo e comunque un rafforzamento del motore con nuova testata sedi valvole rinforzate ecc.
    Quattroruote era intervenuta parlando del problema in un articolo e affermava questo, tieni conto che se anche si può togliere credo che un meccanico se ne accorga se è dovuto a usura o a un aumento di potenza... cordiali lampeggi
     

Condividi questa Pagina